Alfa 156 - Disastro causa tappo dell'olio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

Grazie ragazzi!
Eh mi sa che mi è andata bene dai.. se scendeva ancora il livello dell'olio eran guai!
Beh adesso sono quasi obbligato al cambio olio.. penso che sta volta proverò il motul! sapreste che modello devo prendere di questa marca?

adesso ho il royal purple 10 40 ma l'ho finito, vi chiedo posso aggiungere mezzo litro di mobil1 5 50 giusto per portarla dal meccanico?
In teoria non si dovrebbero mischiare olii diversi sopratutto sintetici con minerali. Mi ricordo comunque che Quattroruote qualche anno fà aveva fatto espressamente una prova di "miscelazione" e ne era risultato che il cocktail era migliore del singolo "meglio"... :confused: :eek:
Comunque se il livello è appena sotto il minimo in andrei a sostituirlo senza rabboccare, ho visto livelli ben più bassi senza danni... ;)
Magari evita di fare curve al limite in modo di non farlo "sballottare". :eek: :decoccio:
 
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

Beh sulla prima auto che avevo ci buttavo dentro un po di tutto forse aveva dentro 5 tipi di olio diverso ma parlo di un mitico Fire, non avevo le disponibilita economiche per fare la giusta manutenzione poi quando la cinghia di distribuzione mi stava per lasciare, su i fire non si piegano le valvole ma meglio non rischiare :D ho fatto una bella manutenzione e la spesa era stata pure bassa, olio che è fuoriuscito dalla coppa era bello scuro ma era ancora olio molte volte ho visto uscire dei sassi e dei pezzi di catrame che gente sull olio non risparmio idem per gomme e freni:) meglio che nessuno risparmi su queste 3 cose:)
 
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

Grazie ragazzi!
Eh mi sa che mi è andata bene dai.. se scendeva ancora il livello dell'olio eran guai!
Beh adesso sono quasi obbligato al cambio olio.. penso che sta volta proverò il motul! sapreste che modello devo prendere di questa marca?

adesso ho il royal purple 10 40 ma l'ho finito, vi chiedo posso aggiungere mezzo litro di mobil1 5 50 giusto per portarla dal meccanico?


Se il meccanico è vicino puoi andare tranquillo nel senso se devi fare meno di 1km......altrimenti aggiungi un pò fino al minimo ma poi fai il cambio...

Considera che non è salutare camminare con l'olio sotto al minimo, ma la lubrificazione è garantita anche con l'astina secca....ma non deve mai accadere di arrivarci....
 
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

ok allora non metto il mobil1 e vado piano fino al meccanico oppure quasi quasi me lo cambio io vediamo dai!
tornando al vano motore...
non è sporco come sembrava.. si è sporcato solo a sinistra quindi compressore, parte dove ce il supporto motore superiore, gomma in alto a sinistra dove chiude il cofano..
la tentazione di evitare il lavaggio è forte..
voi che consigliate? (mi sono già letto la discussione a riguardo del lavaggio)
posso spruzzare il pulitore motore (arexons) solo su queste parti e poi innaffiare con bottiglie d'acqua?
il problema è che son parti ricche di spinotti elettrici.. devo per forza isolarli uno a uno o posso lavare e asciugare poi?
nel senso il pulitore (ce scritto che nn danneggia gomma e plastica) posso spruzzarlo sugli spinotti e poi sciaquare e infine asciugare per bene uno spinotto alla volta così mi risparmio di doverli incelofanare e pulirli a secco?
 
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

e riguardo l'olio.. (mi son letto la discussione sui TS)
a sto punto considerato che:
il royal purple si è comportato bene visto che mi ha salvato il motore che andava senza tappo e correndo.. e che in 15'000 km ne ha consumato meno di 2 litri di cui più di mezzo dal tappo però :)).. costo 14/l..
il mobil1 5W50 l'ho trovato buono ma ne ha consumato un 4 litri penso in 20'000 km..
buttarmi sul selenia racing e i suoi 20 euro litro non mi entusiasma soprattutto perchè dopo 10'000 km è acqua fresca sembra..
tutti d'accordo sul riconfermare il royal??

ci ho pensato solo ora ma è incredibile 15'000 fa al tagliando ho comprato 6 flaconi di royal (tot 6x950ml) e ci sarei arrivato a 20'000!!

ehm ok ho anche il trattamento sintoflon che avrà aiutato nella cosa ;)
 
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

Se non hai visto accendersi la spia di pressione olio direi che è andata di lusso, non hai avuto danni.
Se poi devi cambiare l' olio rabbocca pure con un olio diverso, basta che sia adeguato, farla andare a lungo con due tipi diversi di olio non lo consiglio; il fire non aveva problemi anche se lo rabboccavi con il friol, ma altri motori sono più delicati.
Riguardo al trattamento con il teflon sicuramente ti ha aiutato, lo mettevano nei carri armati per proseguire anche in assenza di olio quindi.... i problemi li può dare a livello di viscosità, che aumenta sopratutto a freddo, su alcuni motori non dà problemi, magari su altri li può dare.
 
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

e riguardo l'olio.. (mi son letto la discussione sui TS)
a sto punto considerato che:
il royal purple si è comportato bene visto che mi ha salvato il motore che andava senza tappo e correndo.. e che in 15'000 km ne ha consumato meno di 2 litri di cui più di mezzo dal tappo però :)).. costo 14/l..
il mobil1 5W50 l'ho trovato buono ma ne ha consumato un 4 litri penso in 20'000 km..
buttarmi sul selenia racing e i suoi 20 euro litro non mi entusiasma soprattutto perchè dopo 10'000 km è acqua fresca sembra..
tutti d'accordo sul riconfermare il royal??

ci ho pensato solo ora ma è incredibile 15'000 fa al tagliando ho comprato 6 flaconi di royal (tot 6x950ml) e ci sarei arrivato a 20'000!!

ehm ok ho anche il trattamento sintoflon che avrà aiutato nella cosa ;)


IO ti consiglio il sint, per la pulizia una spugnetta umida il cil bang che è davvero una bomba cerca di essere parsimonioso ne di sciacquare alla svelta che divora lo sporco e non solo e poi una bella passata con un panno i connettori non toccarli, io il giorno stesso dell acquisto li ho nastrati con il nastro per elettricista sono al sicuro ma di certo non mi metto a lavare il motore
 
ti consiglio vivamente il 5-40 SINT EVOLUTION...non prendere il 0-30,è SPRECATO!Non mettere mai troppo olio...e stringi i tappi.oltre a questo...con il sint,ti spingi tranquillamente al cambio olio ogni 20000 km,sostituendo pure il filtro,per far sempre un lavoretto certosino...te lo dice uno che lo mette da 4 anni,e la sua 156 ha 212000 km!UN MOSTRO ANCORA!CIAO CIAO
 
ragazzi ho una 156 1.8 ts, mi consigliate un ottimo olio da mettere? soprattutto che sia viscoso a caldo, sono fissato col selenia 20k. che ne dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao mike abbiamo la stessa auto, e sto facendo un tagliandone...sto cambiando di tutto...mi dici un ottimo olio che posso mettere? sintetico xò
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.