Alfa 156 - Disastro causa tappo dell'olio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Scazzamuro

Alfista Intermedio
2 Febbraio 2009
981
52
46
TV
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TS
Ciao!
vi spiego tutto:
ieri pomeriggio prima di uscire per l'aperitivo decido di rabboccare l'olio..
l'astina segnava un pelo sopra il minimo, il flacone dell'olio ne segnava 600 ml , decido superficialmente di buttarlo tutto poi chiudo e esco..
avrò fatto un 100km ieri sera e correndo pure un po'..
a fine serata metto alfa in garage sento un po di puzza d'olio ma non ci do importanza..
oggi apro il cofano e trovo tutto il motore imbrattato d'olio e il tappo del rabbocco mancante!!! l'astina segna un pelo sotto il minimo..

ma che cavolo è successo???

mi pare impossibile che mi sia dimenticato di rimettere il tappo dell'olio.
può essere saltato via da solo???

la macchina avrà subito danni?? perchè a girare sembrava perfetta anzi più che perfetta!

aiuto mai successa una cosa del genere! :smiley_001::smiley_001:
 
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

Ah che brutta situazione ho gia' sentito di fattacci del genere percio' stringo i tappi con decisione, per me ti sei dimenticato di metterlo, ti è andat davvero bene se dici che il motore gira bene e non ha danni.
Ti consiglio un cambio olio e un nuovo tAPPO :lol2:
La prossiama volta vedrai che te ne ricorderai:decoccio:
 
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

Anche secondo me...te lo sei dimenticato....cose che capitano....
 
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

Grazie della risp!
Ti ripeto mi sembra impossibile non averlo rimesso ma allo stesso tempo penso sia difficile sia saltato dalla pressione.. ok l'olio va in pressione ma che io sappia (e lo dico per esperienza) il tappo olio si può togliere a motore acceso e caldo e non succede niente..

la macchina correva forte e saliva bene di giri quindi spero proprio che danni non ce ne siano..

più che altro il danno anche se è il meno è aver spruzzato un litro d'olio in giro per il vano motore..

mi sa che mi conviene lavare il vano motore.. conoscete qualcuno della zona?
 
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

Se il livello dell'olio è rimasto di poco vicino al minimo sei anche fortunato,danni non ce ne sono,il problema è che girando senza tappo,l'olio che viene spinto sugli alberi a camme schizza ovunque. Il tappo senz'altro sbadatamente l'hai dimenticato,pure se stretto poco,difficilmente si svita o si rompe. sostituisci il tappo e cambia l'olio,proprio per evitare che siano entrate impurita dal tappo mancante. Per quanto riguarda il lavaggio motore,puoi comprare uno sgrassante adatto ed effettuarlo tu.
 
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

Se l'unico danno è il motore sporco direi che ti è andata bene... poi se la causa sia stato il tappo dimenticato oppure perso poco cambia.

:decoccio:
 
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

Se il tappo rimane lento, comunque non si dovrebbe sfilare da solo (perchè tocca sul rivestimento interno del cofano).
Ciao
 
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

può essere saltato via da solo???


aiuto mai successa una cosa del genere! :smiley_001::smiley_001:
C'è sempre una prima volta! ;)
Sicuramente hai dimenticato di stringerlo, per far saltare il tappo forse dovresti spaccare una fascia elastica o forare un pistone, penso te ne saresti accorto... :rolleyes:
Tra l'altro di solito in caso di sovrapressione prima salta l'astina dell'olio... :D
Tranquillo non è successo quasi nulla a parte l'odore che dovrai sopportare per un pò....:mad:
 
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

Grazie ragazzi!
Eh mi sa che mi è andata bene dai.. se scendeva ancora il livello dell'olio eran guai!
Beh adesso sono quasi obbligato al cambio olio.. penso che sta volta proverò il motul! sapreste che modello devo prendere di questa marca?

adesso ho il royal purple 10 40 ma l'ho finito, vi chiedo posso aggiungere mezzo litro di mobil1 5 50 giusto per portarla dal meccanico?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Disastro causa tappo dell'olio!

Grazie ragazzi!
Eh mi sa che mi è andata bene dai.. se scendeva ancora il livello dell'olio eran guai!
Beh adesso sono quasi obbligato al cambio olio.. penso che sta volta proverò il motul! sapreste che modello devo prendere di questa marca?

adesso ho il royal purple 10 40 ma l'ho finito, vi chiedo posso aggiungere mezzo litro di mobil1 5 50 giusto per portarla dal meccanico?


E' sconsigliato mischiare tipi di olio diverso cmq se si tratta di poca strada si pou' fare basta andare tranquilli e mettere il tappo :lol2: ahaha dai scherzo accendi un cero alla madonna dei motori che ti è andata di lusso.
Io sul mio 1.6 ts cambio l olio ogni 10000km con sostituzione del filtro si sono malato :D uso il sint di Agip 5w/40 consigliato da un esperto del forum :) percio mi fido e il motore gira pure meglio non ho consumo visto che dopo 3000km è ancora al max
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.