Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pastiglie?

re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

Hmm guarda che il grasso metallico si mette sempre dietro alle pasticche... ;)
Almeno in officina autorizzata, quando ho lavorato li, a me hanno insegnato cosi...
 
re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

anche le mie dopo 3000km si sono messe a stridere...
attenzione si parla di fischio non dello stridere.....
se stride un freno devi cambiare il disco o comunque rettificarlo....
la mia fischia sempre...
soprattutto in frenate dolci....quelle lievi....
se affondo, anche dai 130 km/h in giù, non fa nessun rumore....
liscia come l'olio....
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

ciao marcello,
può essere vero quello che dici...
però ho anche altri amici che hanno il mio stesso problema e dopo circa 10000km i freni magicamente non stridono più...
ciao
 
re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

allora o è il tipo di disco o di pastiglie che hanno bisogno di un po' di rodaggio....
 
re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

ciao a tutti!..volevo solo chiedere una cosa...la mi alfa 156 quando sterzo verso sinistra ento un rumore tipo fischio..da come ho capito leggendo il forum solo le pastiglie che non sono smussate(cambiate da 4 mesi)..per smussarle come posso fare...sono obbligato a smontarle?..
 
re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

qualcuno mi sa rispondere?..
 
re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

Ciao marcello
ma il fischio proviene anteriore o posteriore???
purtroppo i dischi di serie non sopportano bene le alte temperature e anche con frenate lisce la temperatura sale lo stesso!!!
problema risolto all'anteriore cambiando i dischi..chiaramente i dischi post continuano a fischiare pur avendo cambiato diversi set di pasticche tra cui dure,morbide e stradali normali...:D
 
re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

ciao a tutti!..volevo solo chiedere una cosa...la mi alfa 156 quando sterzo verso sinistra ento un rumore tipo fischio..da come ho capito leggendo il forum solo le pastiglie che non sono smussate(cambiate da 4 mesi)..per smussarle come posso fare...sono obbligato a smontarle?..

si per smussarle devi per forza smontarle ciao...
 
re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

Ciao marcello
purtroppo i dischi di serie non sopportano bene le alte temperature e anche con frenate lisce la temperatura sale lo stesso!!!
problema risolto all'anteriore cambiando i dischi..chiaramente i dischi post continuano a fischiare pur avendo cambiato diversi set di pasticche tra cui dure,morbide e stradali normali...:D
La mia fischia anche appena parto, quando l'impianto è ancora freddo. A mio parere il problema nn sono i dischi...è l'assenza dell'amianto nelle pastiglie che per legge nn si può più utilizzare - come nelle frizioni del resto, per questo fanno schifo al giorno d'oggi - che causa indurimenti e le fa fischiare...All'inizio nn fischiavano, secondo me lo fanno solo quando l'impronta delle pastiglie copia perfettamente quella dei dischi e viceversa...probabilmente tornerà a fischiare anche se hai cambiato i dischi. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

La mia fischia anche appena parto, quando l'impianto è ancora freddo. A mio parere il problema nn sono i dischi...è l'assenza dell'amianto nelle pastiglie che per legge nn si può più utilizzare - come nelle frizioni del resto, per questo fanno schifo al giorno d'oggi - che causa indurimenti e le fa fischiare...All'inizio nn fischiavano, secondo me lo fanno solo quando l'impronta delle pastiglie copia perfettamente quella dei dischi e viceversa...probabilmente tornerà a fischiare anche se hai cambiato i dischi. :decoccio:

no...mai piu' tornata a fischiare....
solo dietro dove monto ancora i dischi originali...