Alfa 156 jtd 16v 140 cv Batteria si scarica senza motivo

Pistoncino

Alfista principiante
24 Gennaio 2020
35
11
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
1.3 nuova super
Buonasera a tutti,la batteria cui ho acquistato l'automobile usata si e' scaricata improvvisamente, ho cambiato la batteria 2 mesi or sono, stanotte si e' di nuovo letteralmente scaricata, ho provato a ricaricare la batteria, il caricabatteria dopo 10 minuti e' full, testo e da 12,6v, inserisco il polo negativo, nulla nel nulla, testo con il polo negativo inserito e da' 4,1v, solita solfa dopo 3 ulteriori tentativi di ricarica. Premetto che sono state sostituite le cinghie distrbuzione e servizi dopodiche' la frizione all'alternatore. Potete aiutarmi a capire?
La batteria nuova difettosa?
C'e un' assorbimento anomalo tipo autoradio?
E' un diodo dell'alternatore?

Grazie.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,745
15,553
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Se il caricabatterie dopo 10 minuti aveva già caricato la batteria allora il problema è la batteria. In ogni caso fai controllare se hai dispersioni

• Like
Reactions: il_capitano

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,528
3,186
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
testo e da 12,6v, inserisco il polo negativo, nulla nel nulla, testo con il polo negativo inserito e da' 4,1v, solita solfa dopo 3 ulteriori tentativi di ricarica.

E' un diodo dell'alternatore?

.
Potresti spiegare meglio? Non riesco a capire che operazioni fai.

Sei sicuro che il problema non sia nel motorino d'avviamento o nei poli?

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,202
22,656
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
prima cosa verifica se l'alternatore funziona correttamente

Pistoncino

Alfista principiante
24 Gennaio 2020
35
11
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
1.3 nuova super
Potresti spiegare meglio? Non riesco a capire che operazioni fai.

Sei sicuro che il problema non sia nel motorino d'avviamento o nei poli?

La vettura funziona perfettamente, anche il motorino. La batteria segna 4 volt poco piu', ho notato pero' che la pulsantiera lato sx guidatore ha un led spento e tempo fa' ha tentato di accendersi, devo controllare se ci sono dispersioni

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,528
3,186
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
La batteria segna 4 volt poco piu',
Decisamente 4V sono un pò pochini...una batteria carica deve indicare almeno 12,6 V.
I casi sono molteplici, strumento guasto, lettura errata, falso contatto dei morsetti/puntali.

Non penso che la pulsantiera possa aver attinenze con il tuo problema principale.

• Like
Reactions: VURT

Pistoncino

Alfista principiante
24 Gennaio 2020
35
11
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
1.3 nuova super
Decisamente 4V sono un pò pochini...una batteria carica deve indicare almeno 12,6 V.
I casi sono molteplici, strumento guasto, lettura errata, falso contatto dei morsetti/puntali.

Non penso che la pulsantiera possa aver attinenze con il tuo problema principale.

Sono i morsetti della batteria ossidati, incredibile ma vero. Tutto perfetto

• Like
Reactions: M@urizio

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente