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jonnyalfa
Utente Cancellato
Mi servirebbe un tuo aiuto/consiglio...la mia Alfa 156 1.9 Jtd di 52000 Km, mi ha fatto uno strano scherzo: con la quinta,ad un certo punto,si è accesa la spia di avaria motore allora ho lasciato l'accelleratore di colpo xkè non capivo cosa stesse succendo...è scesa di un pò di giri (non ho frenato, quindi ha solo rallentato) e la luce fissa di avaria motore si è spenta. Ma come ho provato a riprendere ad accellerre sempre con quinta inserita, non mi dava nessun segnale, cioè la velocità continuava a scendere come se il motore si fosse spento, xkè l'acceleratore non funzionava proprio. Ho scalato in quarta, lasciando la frizione e provando ad accelerare e infatti con la 4a ha ripreso regolarmente ad incrementare la velocità...ho rimesso la quinta e andava bene, fino però ad un certo numero di giri e ripartiva lo scherzetto che vi ho raccontato prima. Non riesco a spiegarmelo...qualcuno mi pul dire qalcosa?? Lo so che dovrò andare dal meccanico, ma vorrei andare più o meno preparato. Specifico pure che con le marce basse (seconda o terza ad esempio) se la tiro fino a 4000 giri e più, non succede nulla, cioè la macchina va perfetta...con la quinta mi fa questo scherzetto. Ho già fatto fare una diagnosi con examiner 2 settimane fa e dava solo p0404 - EGR e un altro errore del tipo "pressione sovralimentazione" (il meccanico diceva che i 2 errori sono correlati x via dell'egr sporca) - x il resto tutti i parametri in regola. Il meccanico mi diceva che l'errore viene fuori se l'egr è da cambiare o se è sporca, ma visto che la macchina ha solo 52000 km (è stata ferma quasi 2 anni fino a 1 mese fa), sicuramente è solo sporca...quindi mi ha solo detto che mi consigliava di pulirla, ma che non era un problema da preoccuparsi (infatti io avevo intenzione di farla pulire dopo le feste natalizie). Per il resto, ripeto, la macchina è un gioiellino...perfetta, una belva in accellerazione, silenziosissima...scattante a bassi regimi, insomma una auto nuova. Ma cosa può essere quella cosa che ora ha iniziato a fare?? Aiutatemi per piacere...
Aggiungo una cosa che mi ha detto un amico che stava in auto con me: "Siccome questa macchina è troppo scattante, e va troppo bene...non è che ha la centralina rimappata e hanno sbagliato a rimapparla x quanto riguarda i prametri della pressione del turbo?" Questo è il dubbio che ha lui xkè dice che queste cose possono succedere xkè scatta la protezione della centralina se la pressione è superiore per più di qualche secondo (una decina dice lui), mentre non ti fa lo scherzetto con la seconda e terza marcia xkè la pressione rimane sballata per troppo pochi secondi allora tutto sembra regolare...io non so se l'auto ha la centralina rimappata, e credo che con l'examiner il meccanico se ne sarebbe accorto 2-3 settimane fa no?? Invece lui non mi ha detto nulla...
io so solo che la macchina è stata ferma per moltissimo tempo e che ha quasi 52000 Km e sono effettivi al mille %. Datemi una mano...
Aggiungo una cosa che mi ha detto un amico che stava in auto con me: "Siccome questa macchina è troppo scattante, e va troppo bene...non è che ha la centralina rimappata e hanno sbagliato a rimapparla x quanto riguarda i prametri della pressione del turbo?" Questo è il dubbio che ha lui xkè dice che queste cose possono succedere xkè scatta la protezione della centralina se la pressione è superiore per più di qualche secondo (una decina dice lui), mentre non ti fa lo scherzetto con la seconda e terza marcia xkè la pressione rimane sballata per troppo pochi secondi allora tutto sembra regolare...io non so se l'auto ha la centralina rimappata, e credo che con l'examiner il meccanico se ne sarebbe accorto 2-3 settimane fa no?? Invece lui non mi ha detto nulla...
io so solo che la macchina è stata ferma per moltissimo tempo e che ha quasi 52000 Km e sono effettivi al mille %. Datemi una mano...
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