Alfa 156 1.9 jtd - Avaria controllo motore

m-jetnasona2

Alfista principiante
25 Novembre 2007
154
0
16
VR
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM 16v 150cv
Stavo guidando normalmente quando ad un tratto si è accesa la spia di avaria motore.
Spengo e vado x riaccendere e l'auto non dà più segni di vita con il tachimetro impazzito. La lancetta della velocità andava su e giù! La centralina sembra impazzita, l'auto nemmeno si chiude con il pulsante.
Cosa può essere successo?

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
2,780
28
49
60
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400
Re: Rimasto a piedi- Avaria controllo motore

99 su 100 batteria !!!!!!
che è andata in tilt pure a me è successo ma prima mi si sono accese tutte le spie di abs asr vdc etc etc

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV

concordo con renny...molto facile che sia la batteria in tilt...

controlla per prima cosa i livelli degli acidi nella batteria...ma anche se sta bene di livelli, può essere andata

m-jetnasona2

Alfista principiante
25 Novembre 2007
154
0
16
VR
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM 16v 150cv

La macchina è in officina.
Mi hanno detto che potrebbe anche essere l'alternatore andato, che dite?
Il cruscotto non mi ha fatto l'effetto albero di natale con tutte le luci accese, ma solo avaria motore.

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV

l'alternatore potrebbe anche essere...è lui che ricarica la batteria...ma una volta che cambi l'alternatore, c'è anche la possibilità che tu debba cambiare la batteria, che ormai si è usurata dato il malfunzionamento dell'alternatore...dico forse...

m-jetnasona2

Alfista principiante
25 Novembre 2007
154
0
16
VR
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM 16v 150cv

se fosse l'alternatore veramente, la batteria non avrebbe sofferto tanto perchè l'auto l'ho spenta subito:)

M-Life

Utente Escluso
13 Maggio 2008
282
0
16
32
RM
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD

si ma non sai quando a smesso di funzionare, il problema che ti ha fatto è stato quando la batteria si è scaricata completamente quindi l'alternatore non caricava già da un pò, il fatto di averla portata a 0 è la maggiore causa di danneggiamento

m-jetnasona2

Alfista principiante
25 Novembre 2007
154
0
16
VR
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM 16v 150cv

si ma non sai quando a smesso di funzionare, il problema che ti ha fatto è stato quando la batteria si è scaricata completamente quindi l'alternatore non caricava già da un pò, il fatto di averla portata a 0 è la maggiore causa di danneggiamento
Uhm non ci avevo pensato:rolleyes::)

yahoo

Nuovo Alfista
4 Marzo 2008
26
0
1
46
VE
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
Jtiddì

Difficile, la spia della batteria si accende nel momento in cui non viene più ricaricata dall'alternatore, quindi ben prima che si esaurisca

m-jetnasona2

Alfista principiante
25 Novembre 2007
154
0
16
VR
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM 16v 150cv
Risolto

Risolto ma con un dubbio.
Era la batteria e hanno voluto 115 euro.
L'unica cosa che ho notato è che hanno montato una 60 a/h.
La mia è un jtd 115 del 2005 ma sono sicuro che l'altra era più grossa.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente