D
dejavu
Utente Cancellato
Ciao a tutti, guido una 156 jtd 16V con alle spalle 70000 km.
Da un po' ho notato (udito) sul sottofondo del regolare rumore del motore, quel bel rombo pieno e rotondo, una specie di "scrocciolamento" (non saprei come meglio definirlo) piuttosto irregolare, insomma un rumore secondo me anomalo. Tale rumore (una specie di vibrazione mista ad un gorgolio) si evidenzia:
-In marcia al rilascio dell'acceleratore (quando i giri scendono verso il "minimo" e schiaccio la frizione, ad esempio quando cambio marcia)
-Da fermo, sia a frizione premuta che no, dopo una sgassata, sempre quando i giri scendono vicino al valore di minimo
Insomma non saprei come definirlo. La frizione, che è sempre stata un po' dura, mi sembra leggermente meno fluida che nel passato.....
Forse il rumore è paragonabile "alla lontana" a quello delle DUCATI (avete presente quello strano rumore irreglare che fanno di sottofondo al rombo del motore?)....ma molto meno evidente.
Ho chiesto ad un paio di officine e.....
Pare che la turbina sia bloccata aperta, cioè funziona (la macchina tira) ma la geometria variabile non va più. Mi hanno detto che posso andare fino a quando (non si sa) la turbina non muore del tutto.
Dei rumori che sento io non mi hanno detto nulla.....comunque se do una bella sgassata, anche a frizione premuta, il rumore di cui sopra c'è (non sono pazzo) e senza premere il pedale della frizione è ancora più evidente, specialmente se la macchina è bella calda e sono stato un bel po' nel traffico. La sgassata di cui sopra a volte crea anche delle specie di "sobbalzi/scossoni" del motore...
Insomma....i problemi non mancano e qualunque tipo di aiuto, suggerimento, idea o commento è più che benvenuto.
Grazie a tutti in anticipo.
Massimo
Da un po' ho notato (udito) sul sottofondo del regolare rumore del motore, quel bel rombo pieno e rotondo, una specie di "scrocciolamento" (non saprei come meglio definirlo) piuttosto irregolare, insomma un rumore secondo me anomalo. Tale rumore (una specie di vibrazione mista ad un gorgolio) si evidenzia:
-In marcia al rilascio dell'acceleratore (quando i giri scendono verso il "minimo" e schiaccio la frizione, ad esempio quando cambio marcia)
-Da fermo, sia a frizione premuta che no, dopo una sgassata, sempre quando i giri scendono vicino al valore di minimo
Insomma non saprei come definirlo. La frizione, che è sempre stata un po' dura, mi sembra leggermente meno fluida che nel passato.....
Forse il rumore è paragonabile "alla lontana" a quello delle DUCATI (avete presente quello strano rumore irreglare che fanno di sottofondo al rombo del motore?)....ma molto meno evidente.
Ho chiesto ad un paio di officine e.....
Pare che la turbina sia bloccata aperta, cioè funziona (la macchina tira) ma la geometria variabile non va più. Mi hanno detto che posso andare fino a quando (non si sa) la turbina non muore del tutto.
Dei rumori che sento io non mi hanno detto nulla.....comunque se do una bella sgassata, anche a frizione premuta, il rumore di cui sopra c'è (non sono pazzo) e senza premere il pedale della frizione è ancora più evidente, specialmente se la macchina è bella calda e sono stato un bel po' nel traffico. La sgassata di cui sopra a volte crea anche delle specie di "sobbalzi/scossoni" del motore...
Insomma....i problemi non mancano e qualunque tipo di aiuto, suggerimento, idea o commento è più che benvenuto.
Grazie a tutti in anticipo.
Massimo