Problemi di seghettamento - Alfa 156 JTD

claudioalfa156

Nuovo Alfista
24 Agosto 2013
4
0
1
LT
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9jtd105cv
salve a tutti sono un nuovo iscritto al club e nuovo possessore di un alfa 156 jtd 105cv sportwagon vi porgo il mio problema sperando che voi mi possiate aiutare. ho acquistato la mia alfa a giugno 2013 ed ho eseguito i seguenti lavori sostituzione turbina esclusione valvola egr con flange sostituzione valvola termostatica pulizia condotto aspirazione con prodotto spray a motore acceso e sostituzione debimetro. in pratica l auto quando vado con un filo di acceleratore sembra che faccia fatica a prendere giri come soffocata sembra come se strattoni e se continuo a tenere questa andatura superati i 3000 giri da la sensazione di rilascio come se si chiudesse e da li fa molta fatica a riprendersi se provo ad accelerare tutto vi prego aiutatemi neanche il mio mecc mi sa dare una risposta potrebbero essere gli iniettori?
 
Re: problemi di seghettamento alfa 156jtd

Bisognerebbe sapere se questi problemi li hai avuti appena acquistata, o dopo i lavori che hai effettuato. Poi sarebbe da capire se l'hai acquistata da un concessionario o da un privato, ed i km che ha all'attivo.
 
Re: problemi di seghettamento alfa 156jtd

acquistata da una specie di rivenditore usata ovviamente ha 173.500km cmq gia da prima mi faceva questo lavoro sto uscendo pazzo
 
Re: problemi di seghettamento alfa 156jtd

Hai cambiato anche il filtro gasolio? il serbatoio è pulito? il debimetro è quello originale?
 
Re: problemi di seghettamento alfa 156jtd

purtroppo questo problema me lo faceva anche con il suo debimetro originale monto quello nuovo aftermarket e niente pensi che il filtro gasolio centri qualcosa a riguardo perche ancora devo sostituirlo cmq ho anche smontato la pompa del serbatoio ho pulito il filtrino che alloggia sotto nn so provero a sostituire il filtro gasolio e vediamo che mi racc grazie per i tuo interesse:SuSu:
 
Re: problemi di seghettamento alfa 156jtd

acquistata da una specie di rivenditore usata ovviamente ha 173.500km cmq gia da prima mi faceva questo lavoro sto uscendo pazzo

Non l'hai provata prima di comprarla?!
 
Re: problemi di seghettamento alfa 156jtd

Da quello che scrive, sembrerebbe che il difetto era gia' presente al momento dell'acquisto. Ma a questo punto se ho capito bene, o la faceva sistemare dal venditore, o lasciava perdere e si rivolgeva altrove, anche perche' di 156 in buonissime condizioni se ne trovano moltissime, basta un po' di pazienza nel cercare l'occasione giusta. Poi secondo il mio punto di vista, trovo inutile rimappare quando si hanno difetti a monte; in effetti prima bisognerebbe risolverli e poi rimappare, facendo un buon lavoro e di conseguenza sicuri di ottenere un ottimo risultato.
 
Re: problemi di seghettamento alfa 156jtd

si lo provata ma siccome aveva la turbina quasi andata nn ho potuto provarla per bene e poi mi ha fatto un ottimo prezzo alche o pensato che qualsiasi problema ci fosse stato l avrei sistemata infatti l auto per tutto il resto va bene se io affondo tutto l acceleratore va benissimo e non fuma neanche un po solo che nn posso stare sempre a tavoletta per cui questo problema mi si pone solo sui regimi bassi...:confused:
 
Re: problemi di seghettamento alfa 156jtd

salve a tutti sono un nuovo iscritto al club e nuovo possessore di un alfa 156 jtd 105cv sportwagon vi porgo il mio problema sperando che voi mi possiate aiutare. ho acquistato la mia alfa a giugno 2013 ed ho eseguito i seguenti lavori sostituzione turbina, esclusione valvola egr
lamierino alla ERG ok, però è stata esclusa dalle mappe?
altrimenti da avaria motore e taglia la potenza...
con flange sostituzione valvola termostatica pulizia condotto aspirazione con prodotto spray a motore acceso e sostituzione debimetro. in pratica l auto quando vado con un filo di acceleratore sembra che faccia fatica a prendere giri come soffocata sembra come se strattoni e se continuo a tenere questa andatura superati i 3000 giri da la sensazione di rilascio come se si chiudesse e da li fa molta fatica a riprendersi se provo ad accelerare tutto vi prego aiutatemi neanche il mio mecc mi sa dare una risposta potrebbero essere gli iniettori?

Sembra lo scarico pieno, dacci una III a motore almeno sui 3.000rpm e tienilo lì per diversi km con una 20ina riesci a scaricare parecchio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve ragazzi, ho una 156 1.9 jtd con l'attivo 350 mila km e da quando ne aveva 90 mila che sui 2000 giri tende a seghettare. dopo innumerevoli diagnosi la soluzione non esiste è un difetto congenito delle alfa. Si potrebbe migliorare con rimappatura o pulizia presa centralina, o apportando una modifica del cavo sensore acceleratore. Pulendo gli iniettori ho trovato un grande miglioramento, ma non si è risolto. Da opinioni dell'officina alfa sono problemi di elettronica dell'alfa, quindi a mio avviso non spendete soldi inutilmente cambiando solo pezzi, ogni tanto usate l'additivo e oilo per lubrificare meglio il sistema di ignezione e una bella tirata in autostrada e tutto passa.