N
Noyz
Utente Cancellato
Ciao, posto qui per non aprire una nuova discussione.
Il mio non è un vero problema è più una sensazione che cmq vorrei sottoporre all'attenzione degli esperti del sito.
Guido da poco una 156sw 1.9 16v m-jet. Motore fantastico.
Noto un piccolo "buco", non so neanche se definirlo così, sembra un mancato scoppio di un cilindro, un attimo di esitazione che dura 1ms, in fase di accelerazione sotto i 2000rpm.
Mi capita di sentirlo solitamente in III marcia, mentre il motore sale di giri, passa dai 1500 in su, poco prima dei 2000 giri sento come se tirasse indietro una frazione di secondo un non niente. poi va su tranquillo. Però questo buchino non lo so interpretare e non vorrei che celasse qualcosa di più grave. E' possibile che sia quando attacca il turbo?
anche io l'ho notato... come un esitazione del motore ma non tale da definirla un singhiozzo... io credo sia proprio un irregolarità dell'erogazione della coppia.
ah ecco.... a me lo fa solo quando da un filo di gas, accelerando con maggior decisione o al massimo non lo noto, solo in seconda e terza quando con un filo di gas riprendo da regimi bassi sento che ai 1500 il motore si risveglia un attimo per poi riaddormentarsi verso i 1700-1800 giri... boh! ma è una cosa lievissima, solo dopo un po di tempo l'ho notato.
mi fa piacere sapere che lo fa anche a te, nel senso che a questo punto credo sia una caratteristica di quel motore.
:decoccio::decoccio:
tornando IT... il fumo bianco non è sinonimo di carburazione magra? quindi direi più debimetro che EGR.
al contrario vuoto di potenza in pieno regime di coppia massima accompagnato da fumata nera direi EGR