Buongiorno a tutti,
possiedo una 156 prima serie,clima semiautomatico (si dice così?) insomma 3 manopole, con temperatura sulla prima e AUTO sulla seconda.
La domanda è semplice:
se parto al mattino con auto fredda (resto fermo comunque 3 minuti al minimo) e poi parto per un percorso cittadino di 5 km, con stop e semafori (arrivo a destinazione con temperatura motore quasi a regime) difficilmente il riscaldamento automatico si attiva.
Questo lo si riconosce dal fatto che la velocità ventola si attiva in automatico e la paratia dello scambiatore del riscaldamento si apre.
Invece questo non avviene quasi mai,ma posso in genere "stimolarlo" mettendo temp al max e un pò di ventilazione. ma non sempre.
Premetto che:
liquido rosso nuovo perfetto a livello
motorino disribuzione aria e ricircolo ok
sensore temp esterna ok
pompa acqua ok,nuovisima
impianto lavato internamente ogni anno
temp. vista dal sensore acqua motore -ecu ok (possiedo disgnosi)
l'unico dubbio sono gli altri sensori ed il motorino della paratia caldo-freddo.
è un peccato che non esista (vero?) una diagnosi da pc dell'impanto clima. Qualcuno la possiede?
ma se mi dite che anche a voi si comporta così...
nota: dagli schemi elettrici noto che la centralina clima è connessa al segnale tachimetrico. Solo per l'inserimento-disinserimento clima? oppure anche in riscaldamento si aspetta il superamento di una certa velocità? Su elearn non ho trovato notizie...
Però di solito se imbocco una superstrada e supero gli 80 km-h di solito è più facile che il riscaldmento automatico si attivi
BOH !
possiedo una 156 prima serie,clima semiautomatico (si dice così?) insomma 3 manopole, con temperatura sulla prima e AUTO sulla seconda.
La domanda è semplice:
se parto al mattino con auto fredda (resto fermo comunque 3 minuti al minimo) e poi parto per un percorso cittadino di 5 km, con stop e semafori (arrivo a destinazione con temperatura motore quasi a regime) difficilmente il riscaldamento automatico si attiva.
Questo lo si riconosce dal fatto che la velocità ventola si attiva in automatico e la paratia dello scambiatore del riscaldamento si apre.
Invece questo non avviene quasi mai,ma posso in genere "stimolarlo" mettendo temp al max e un pò di ventilazione. ma non sempre.
Premetto che:
liquido rosso nuovo perfetto a livello
motorino disribuzione aria e ricircolo ok
sensore temp esterna ok
pompa acqua ok,nuovisima
impianto lavato internamente ogni anno
temp. vista dal sensore acqua motore -ecu ok (possiedo disgnosi)
l'unico dubbio sono gli altri sensori ed il motorino della paratia caldo-freddo.
è un peccato che non esista (vero?) una diagnosi da pc dell'impanto clima. Qualcuno la possiede?
ma se mi dite che anche a voi si comporta così...
nota: dagli schemi elettrici noto che la centralina clima è connessa al segnale tachimetrico. Solo per l'inserimento-disinserimento clima? oppure anche in riscaldamento si aspetta il superamento di una certa velocità? Su elearn non ho trovato notizie...
Però di solito se imbocco una superstrada e supero gli 80 km-h di solito è più facile che il riscaldmento automatico si attivi
BOH !