Alfa 156 logica riscaldamento 1a serie

sandror

Alfista principiante
14 Novembre 2009
67
10
26
pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Buongiorno a tutti,

possiedo una 156 prima serie,clima semiautomatico (si dice così?) insomma 3 manopole, con temperatura sulla prima e AUTO sulla seconda.

La domanda è semplice:

se parto al mattino con auto fredda (resto fermo comunque 3 minuti al minimo) e poi parto per un percorso cittadino di 5 km, con stop e semafori (arrivo a destinazione con temperatura motore quasi a regime) difficilmente il riscaldamento automatico si attiva.
Questo lo si riconosce dal fatto che la velocità ventola si attiva in automatico e la paratia dello scambiatore del riscaldamento si apre.
Invece questo non avviene quasi mai,ma posso in genere "stimolarlo" mettendo temp al max e un pò di ventilazione. ma non sempre.

Premetto che:
liquido rosso nuovo perfetto a livello
motorino disribuzione aria e ricircolo ok
sensore temp esterna ok
pompa acqua ok,nuovisima
impianto lavato internamente ogni anno
temp. vista dal sensore acqua motore -ecu ok (possiedo disgnosi)

l'unico dubbio sono gli altri sensori ed il motorino della paratia caldo-freddo.

è un peccato che non esista (vero?) una diagnosi da pc dell'impanto clima. Qualcuno la possiede?

ma se mi dite che anche a voi si comporta così...

nota: dagli schemi elettrici noto che la centralina clima è connessa al segnale tachimetrico. Solo per l'inserimento-disinserimento clima? oppure anche in riscaldamento si aspetta il superamento di una certa velocità? Su elearn non ho trovato notizie...
Però di solito se imbocco una superstrada e supero gli 80 km-h di solito è più facile che il riscaldmento automatico si attivi

BOH !
 
Rimanere fermi tre minuti non serve a riscaldare il motore, conviene partire quasi subito mantenendo un'andature molto tranquilla. Secondo me il riscaldamento non si attiva perchè i chilometri che fai sono pochi e se il motore non è a temperatura corretta la centralino non da l'ok
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi associo a Wurth per quanto riguarda la temperatura bassa del radiatorino del riscaldamento....

Non ricordo se sul tuo modello ci fosse un termostato che "autorizzza" il ventilatore a girare alle velocità più elevate.

Sugli impiantii più evoluti, per evitare correnti d'aria fredda, se il pacco del radiatore non supera i 40 °C (?) vengono iinibite le velocità maggiori...


:decoccio: