Alfa 156 - opacizzazione luci anabbaglianti

Basta derivare un positivo direttamente dalla batteria, proteggendolo con un fusibile, installare un relè la cui bobina viene comandata dal cavo che precedentemente alimentava le lampade.

E' una soluzione che ti consente di "portare" la tensione della batteria direttamente alle lampade evitando indesiderate cadute di tensione... :)

Attenzione però che il sistema presenta qualche incognita relativamente alla sicurezza... se si dovesse guastare (per un corto) anche una sola lampada rischi di rimanere completamente al buio.

L'impianto originale dispone per l'appunto di due fusibili separati. :grinser002:

:decoccio:
Mi autoquoto, forse non si era capito che aumentando la tensione sulle lampade puoi compensare il fenomeno dell'invecchiamento delle parabole e delle plastiche.

In subordine, se dai un'occhiata a Quattroruote di questo mese spiegano molto chiaramente le operazioni (che fà il carrozziere) per aumentare l'emissione luminosa.

:decoccio:
 
Oltre a lucidare l'esterno, come giustamente consigliato, valuta anche le lampadine ad alta luminosità.
Aumentano la luce emessa, purtroppo a scapito della durata.
 
Ho montato le Osram Night Breaker e devo dire che sono veramente ottime.
La differenza è molto evidente. Soldi ben spesi.
 
Ho montato le Osram Night Breaker e devo dire che sono veramente ottime.
La differenza è molto evidente. Soldi ben spesi.

e si...io ho montato pure gli abbaglianti...in futuro cambierò pure i faretti
 
Si, dai, torniamo in tema! :)
Ieri pomeriggio mi sono messo a lucidare i fanali della mia 156 con un kit della 3M.
Inizialmente avevo valutato la sostituzione dei fanali... 300-400 € montati?
Poi un meccanico mi ha detto che me li carteggiava, tirava con il polish e verniciava per 150 € tutti e due...
Quindi mi sono informato e il mio carrozziere di fiducia mi ha detto che faceva lo stesso lavoro per 70 €.
Alla fine ho visto in offerta in un ipermercato questo kit della 3M ( 3M Auto Care - Cura e manutenzione dell'auto ) per la lucidatura dei fanali a 19 €... e l'ho acquistato!

Il kit contiene:
- carta vetrata da 500
- carta vetrata da 800
- un disco ancora più fine da usare con l'acqua
- un tampone per stendere il polish
- polish specifico per plastica
- nastro per mascheratura
- platorello per trapano
- istruzioni

Va utilizzato con un trapano che non abbia più di 800 giri/min.

Il lavoro mi ha richiesto 3 orette per la coppia di fanali... forse sono stato un po' lento. Comunque ecco qui il fanale, prima e dopo l'intervento:

PRIMA

lh3.googleusercontent.com__v_7lVSYulL4_T1N37AonrGI_AAAAAAAABCI_1ZKMxQO3qyM_s800__DSC3337.JPG



DOPO

lh5.googleusercontent.com__ODU_m1DfRTY_T1N341_is6I_AAAAAAAABCA_kPZPaPytv_Q_s800__DSC3342.JPG




PRIMA

lh3.googleusercontent.com__S7cqrhpp1dg_T1N37TtCCSI_AAAAAAAABCM_bSJY_SWv06c_s800__DSC3339.JPG




DOPO

lh3.googleusercontent.com__wUzp3WmzyOk_T1N3_X2C_uI_AAAAAAAABCY_svsrcDBnCMw_s800__DSC3345.JPG







Il lavoro è venuto abbastanza bene. Da vicino si nota che il faro non è nuovo, ma è un po' cercare il pelo nell'uovo... Per 19 € e un paio d'ore di lavoro ne vale senz'altro la pena. Considerate anche che il kit è molto abbondante, diciamo che puoi sistemare tranquillamente una coppia di fanali malmessi come i miei e una coppia di fanali un po' meno rovinati.
Unica cosa da verificare: per quanto tempo i fari rimarranno così belli lucidi. I carrozzieri fanno lo stesso lavoro, ma alla fine danno anche una mano di una specifica vernice trasparente.
 
il trasparente in spray costa 4-5 euro
 
So che il trasparente in spray si trova per pochi euro... Più che altro bisognerebbe capire quale utilizzare.
Non vorrei usare una vernice aggressiva sulle plastiche, che dopo mi tocca cambiare veramente il fanale!
Mi informo un po', magari mi faccio problemi per niente.
 
no tranquillo
il trasparente non è altro che vernice incolore
e come questa lo trovi lucido (brillante) o opaco (satinato)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lascia stare il trasparente spray...io l'ho utilizzato ed ho peggiorato la situazione...i miei non erano opacizzati, ma stavano spellando...li ho puliti e ho utilizzato il trasparente spray...un disastro...li ho dovuti portare dal carrozziere che con 50 euro mi ha ripulito e sistemato i fari...mi ha detto che la lucidatura durerà più o meno due anni
 
X