Aggiornamento:
Nei primi giorni di marzo di quest'anno avevo fatto il lavoro di carteggiatura e lucidatura dei fanali utilizzando il kit della 3M. Dopo poco più di 6 mesi i fanali sono ingialliti in modo abbastanza vistoso. Mentre prima però si era screpolata la vernice di protezione del fanale, e quindi la superficie era molto ruvida, adesso il fanale aveva preso proprio un colorito giallino opaco ma la superficie era liscia. Evidentemente la vernice serve a proteggere la plastica sottostante dai raggi ultravioletti: rimuovendola la superficie della plastica si deteriora più velocemente. Quindi ho acquistato una pasta specifica per lucidare manualmente i fanali (Arexons Mirage rinnova fanali 6,5 €), l'ho applicata questo pomeriggio e i fari sono tornati belli trasparenti.
Praticamente credo che ogni 4-6 mesi dovrò ripetere questo trattamento di lucidatura dei fanali per eliminare l'ingiallimento che si tenderà sempre a formare... diciamo che è un trattamento di mantenimento. Non un grande problema per la verità, visto il risparmio che si può avere rispetto alla sostituzione dei fanali.