Alfa 156 perdita aderenza posteriore

Luigijtd

Alfista principiante
20 Luglio 2007
444
3
19
41
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 115 cv
salve ragazzi,

non ho trovato nulla e per questo vi espongo il problema.Dopo cambio della barra stabilizzatrice e biellette anteriori noto e lo fa anche con maccchina carica che il posteriore balla tantissimo...Parliamo già dai 110 120 km ...in curva sembra che gondola e non rimane piazzata per terra.Ho preso 4 gomme nuove e ho le 185/65 michelin...che devo fare cambiare gli ammo???mi hanno detto e non so se sono ca**ate che si regola la barra posteriore...se si come si fa???

grazie....scusate ma la macchina mi serve
 
Re: perdita aderenza posteriore

ciao ma la tu e' una station?
 
Re: perdita aderenza posteriore

ho una berlina ....ma la barra assale posteriore al 1.9 dove risiede e come si verifica se non va???Puo essere un silent block che combina questo?
 
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Re: perdita aderenza posteriore

Inizia con il controllare le cosa più semplici. Prima cosa penso che con le gomme nuove ti hanno fatto la convergenza altrimenti falla fare, poi controlla la pressione delle gomme fatto questo vedi se qualcosa è cambiato
 
Re: perdita aderenza posteriore

mi hanno detto e non so se sono ca**ate che si regola la barra posteriore...se si come si fa???

grazie....scusate ma la macchina mi serve
Chiedilo a chi te l'ha detto, probabilmente lo sa solo lui... :rolleyes:


:decoccio:
 
Re: perdita aderenza posteriore

Io da quanto ne so, il complesso sospensioni/ammortizzatori non sono regolarizzabili, ci sono dispositivi per rendere morbido/rigido la vettura, però spesso è su macchine di lusso o sportive di un certo calibro.
Se ti balla tantissimo il posteriore, in che modo?
Su una TA è importante che sull'anteriore ci sia una robusta barra antirollio da tenere le gomme trainanti sempre in carico quasi uguale sull'asfalto e adeguati ammotizzatori, il posteriore deve copiare e spesso è meno evidente perchè segue, che piuttosto non hai problemi sull'anteriore e si riflette dietro, tipo convergenza o ammortizzatori scarichi........
:decoccio:
 
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Re: perdita aderenza posteriore

allora,la barra ant è stata cambiata sia per un evidente traslazione laterale che per rumorosità...quindi barra + biellette.Sostituiti i pneumatici con 4 michelin facendo delle curve in autostrada ho notato che la maccgina si corica troppo e sono costretto a ridurre velocità!!Da premettere che la cosa la fa sia scarico che carico con tante valige al seguito.Che prova posso fare provare eventuali ammortizzatori.....o barre ecc??mi conviene rimettere roba originale??
 
Re: perdita aderenza posteriore

allora,la barra ant è stata cambiata sia per un evidente traslazione laterale che per rumorosità...quindi barra + biellette.

E l'anteriore diciamo che è a posto

Sostituiti i pneumatici con 4 michelin facendo delle curve in autostrada ho notato che la maccgina si corica troppo e sono costretto a ridurre velocità!!

Le ruote dietro devono avere una campanatura più o meno marcata a secondo del modello, che il meccanico intende quello?

Da premettere che la cosa la fa sia scarico che carico con tante valige al seguito.Che prova posso fare provare eventuali ammortizzatori.....o barre ecc??mi conviene rimettere roba originale??

Come si consumava la gomma precedente nel posteriore?
Beh se non hai pretese, va bene anche roba originale, è più comoda da guidare e soprattutto non ti devi quasi fermare se ci sono i dossi artificiali coll'assetto sportivo :D

:decoccio:
 
Re: perdita aderenza posteriore

ciao,
be non ci crederai ma con quella orginale in molti punti...dicasi scalo traghetto la macchina tocca e come....sinceramente stamattina ho noato di sicuro che il posteriore lato passegero è piu soggetto al problema....se affronti la curva mettndo sotto sforzo la parte dx la maxcchina si corica e tende a sbandare....
 
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Re: perdita aderenza posteriore

notato che la maccgina si corica troppo e sono costretto a ridurre velocità!!Da premettere che la cosa la fa sia scarico che carico con tante valige al seguito.Che prova posso fare provare eventuali ammortizzatori.....o barre ecc??mi conviene rimettere roba originale??
Bisogna distinguere la perdita di aderenza e il coricamento, sono due cose estremamente diverse.

Il coricamento di solito è fastidioso in quanto sembra che l'auto si ribalti ma solitamente non succede. Non so se hai presente le vecchie Citroen Dyane che si coricavano all'inverosimile ma avevano limiti di ribaltamento stratosferici...

Per evitare l'eccessivo coricamento si dve intervenire sugli elementi elastici ossia le molle e sugli ammortizzatori.
Nel tuo caso sembrerebbe che il fenomeno potesse dipendere propprio da loro e pertanto ti consiglio di testarli presso qualche centro specializzato. (A volte chi fà le revisioni è attrezzato).

Una prova empirica è quella di molleggiare le sospensioni da fermo e verificare che i "rmbalzo" sia adeguatamente frenato.

Non sarà che chiedi troppo alla tua berlina da famiglia? :lol2:

:decoccio:
 
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