Alfa 156 perdita aderenza posteriore

Re: perdita aderenza posteriore

scusate per l'intrusione ma ho seguito quello che avete detto e il tuo problema Luigijtd ma avevo lo stesso tuo problema.....
apparte che avevo un ammortizzatore sparato cioe' quello posteriore sinistro poi le gomme posteriori tendevano a consumarsi all'interno.....poi per non finire avevo notato che le molle nn erano proprio un granchè
dopo aver cambiato gli ammortizzatori e fatto una buona campanatura sostituendo quei molloni da camion che metta mamma alfa per la 156 sw sono riuscito a risolvere il problema
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: perdita aderenza posteriore

dopo aver cambiato gli ammortizzatori e fatto una buona campanatura sostituendo quei molloni da camion ke metta mamma alfa x la 156 sw sono riuscito a risolvere il problema
Quello che affermi circa le molle sembrerebbe in contrasto con il problema di Luigijtd, lui ha delle sospensioni eccessivamente cedevoli, di solito le molle da camion sono notevolmente più rigide... :confused:


PS forse hai un problema alla tastiera, anzichè "ch" scrive "k"... :guid:

:decoccio:
 
Re: perdita aderenza posteriore

scusate per l'intrusione ma ho seguito quello che avete detto e il tuo problema Luigijtd ma avevo lo stesso tuo problema.....
apparte ke avevo un ammortizzatore sparato cioe' quello posteriore sinistro poi le gomme posteriori tendevano a consumarsi all'interno.....poi per non finire avevo notato ke le molle nn erano proprio un grankè
dopo aver cambiato gli ammortizzatori e fatto una buona campanatura sostituendo quei molloni da camion ke metta mamma alfa x la 156 sw sono riuscito a risolvere il problema

Lascia stare quelle dei camion..............loro usano l'aria con dei stabilizzatori pneumatici........
Per capire in che stato si trovano le ruote posteriori basta anche da soli prendere come dire una squadra ad angolo retto presentarla sulla ruota appoggiato a terra, per andare bene toccare sulla spalla bassa e vedere rientrare di circa qualche cm in alto, per andare bene devono avere la stessa campanatura.
Questa configurazione serve per far puntellare il pneumatico esterno in curva, poi non ci metto la mano sul fuoco, ma deve avere una lieve convergenza, nel senso che deve il posteriore pur seguendo cercare di stare nel mezzo della traiettoria, per capire in quel verso e' sufficente vedere le impronte su ghiaia, cioe' si deve vedere le ruote davanti e quelle dietro calpestare in simmetria, invece si vede il posteriore viaggiare da una parte, c'e' qualcosa che non funziona, diciamo che la vettura tende a viaggiare di traverso........
:decoccio:
 
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Re: perdita aderenza posteriore

infatti intendevo molloni da camion per l'altezza era solo per far capire che mamma alfa sulla 156 sw ha fatto un posteriore troppo alto troppo morbido
 
Re: perdita aderenza posteriore

allora:
Non sarà che chiedi troppo alla tua berlina da famiglia?

perchè esiste un berlina da single ;))cmq il problema non me lo ha mai presentato da famiglia o no on vedo perchè a 110 120 sembra che vadi sui 200???

per andare bene toccare sulla spalla bassa e vedere rientrare di circa qualche cm in alto, per andare bene devono avere la stessa campanatura.

non ho capito il discorso squadra ma se non erro praticamente l'asse centrale del pneumatico deve essere uguale a quello dell'ammo....correggimi se sbaglio


apparte ke avevo un ammortizzatore sparato cioe' quello posteriore sinistro

intendi quello lato passeggero vero??? come si fa a vedere che quel ammo è andato.....dovrei fare il test su centro revisioni??

grazie a voi tutti!!
 
Re: perdita aderenza posteriore

nn so a te ma a me perdeva olio e a parte che quando entravo in curva tendeva sempre a perdere aderenza comunque si dovresti metterla su un banco prova ammortizzatori
si cmq era quello lato passeggero
Figurati
 
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Re: perdita aderenza posteriore

allora:
Non sarà che chiedi troppo alla tua berlina da famiglia?

perchè esiste un berlina da single ;))cmq il problema non me lo ha mai presentato da famiglia o no on vedo perchè a 110 120 sembra che vadi sui 200???

per andare bene toccare sulla spalla bassa e vedere rientrare di circa qualche cm in alto, per andare bene devono avere la stessa campanatura.

non ho capito il discorso squadra ma se non erro praticamente l'asse centrale del pneumatico deve essere uguale a quello dell'ammo....correggimi se sbaglio

Si dovrebbe vedere anche a occhio, la ruota a terra e' leggermente fuori e sopra rientra, con una squadra si vede ancora meglio perche' e' a angolo retto.......


apparte ke avevo un ammortizzatore sparato cioe' quello posteriore sinistro

intendi quello lato passeggero vero??? come si fa a vedere che quel ammo è andato.....dovrei fare il test su centro revisioni??

grazie a voi tutti!!

L'ammortizzatore che non rallenta piu' il movimento, vuol dire che tende a caricare sulla barra di torsione, per poi farti rimbalzare come arriva a diventare duro, cioe' una volta finito di assorbire senza frizione dell'armottizzatore ti fa da catapulta perdendo aderenza........
 
Re: perdita aderenza posteriore

ragazzi,
oggi sollevo la macchina e sorpresa sorpresa??
ammortizzatore sx andato ma per giunta il meccanico mi dice di cambiare biellette che si muovono e una specie di tirante che lui palancando e mi ha fatto vedere di persona come si muovesse...
praticamente è un asse lungo una 40 cm è praticamente sotto le biellette...possibile che si sono rovinate anche le bielette come si fa a vedere quando sono alla frutta??
 
Re: perdita aderenza posteriore

allora aggiornarmenti,

cambio ammo con 2 ottimi x ora kayaba
cambio bielette posteriori...ora tutto ok.

volevo puntualizzare
x sostituire le molle degli ammo ci vuole un macchinario ad aria compressa da meccanici insomma
kayaba sembra un ottima marca i saxo me li hanno sconsigliati per un discorso di rigidità maggiore.

saluti
 
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Ciao,
Io ho più o meno lo stesso problema..fatti verificare i tiranti posteriori, basta che la tiri sul punte e vedi se hanno gioco, in tal caso..son da cambiare!
Io mi sto informando prima di fare questa spesa sulle varie marche..In Alfa per rifare avantreno e retrotreno voglion sui 600 euro..

Ciao!
 
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