Alfa 156 problema temperatura

Amedeo156

Nuovo Alfista
20 Maggio 2020
13
1
4
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1900 jtd
Salve ho un' Alfa 156 1.9 jtd 115cv con 288.000km la macchina ce l'ho come un gioiellino. Ci tengo davvero sempre tagliandata. Ultimamente mi fa preoccupare... La lancetta della temperatura in salita aumenta oltre i 90° e poi si abbassa, poi si rialza oltre i 90°. Ho paura di bruciare la testata. Qualcuno può dirmi se è normale?

Allegati

• 20200801_161231.jpg
    20200801_161231.jpg
    584.1 KB · Visualizzazioni: 55
  • Mi piace
Reazioni: Cristian. S
Con il caldazzo che fa direi che non c'è da allarmarsi.. poi per ogni dubbio rimane sempre il test di verifica della presenza dei gas di scarico nel circuito di raffreddamento con il reagente chimico..

• Mi piace
Reazioni: Amedeo156
Fai controllare la valvola termostatica e se il radiatore ha bisogno di essere svuotato e pulito

• Mi piace
Reazioni: Amedeo156
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Nel senso di testata??

Eh si per forza. L'ultima distribuzione quando l'hai fatta fare? Di solito si cambia anche la valvola termostatica la vaschetta di espansione data l'età e contestualmente il liquido refrigerante.

Eh si per forza. L'ultima distribuzione quando l'hai fatta fare? Di solito si cambia anche la valvola termostatica la vaschetta di espansione data l'età e contestualmente il liquido refrigerante.
Allora l'ultima distribuzione a 209.000 ora ha 288.000 e questa settimana vado a fargli fare la distribuzione, settimana scorsa ho fatto dischi, pinze, pasticche, tubicini freno, cambio olio motore e freni e filtro gasolio.

Ho provato il tubo che va dal radiatore al motore è morbido non è in pressione. Stavo pensando di togliere completamente il termostato da dentro così la temperatura rimane sempre bassa sui 50/70°. Che ne pensi?

Non deve essere in pressione deve restare morbido. Togliere il termostato è da escludere categoricamente in quanto è lì apposta per un motivo, il motore deve girare ad una determinata temperatura di esercizio, un conto e' se si fosse trattato di una situazione di emergenza ma in questo caso non serve assolutamente a niente andare a Togliere il termostato. Ripeto, date le temperature elevate è del tutto normale vedere la lancetta oltre i 90°C l'importante è che non vada oltre la tacchetta dei 100°C