Alfa 156 rumore all'anteriore sui dossi (gnac gnac)

zampal90

Alfista principiante
15 Aprile 2008
710
5
26
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 jts
ciao ho letto un po di topic riguardanti l rumori all'anteriore della 156 ma in tutti si parla, se non ho capito male, di un certo tunk tunk ritmico, io quello ancora (fortunatamente) non lo sento

è una 156 giugiaro di fine 2003 con 110.000km e quando prendo un dosso rallentatore, anche se a velocità bassissima, sento un rumore anche abbastanza forte appunto "gnac -fase di compressione- gnac-fase di rilascio-" cosa potrebbe essere? se faccio la prova a fermo di schiacciare gli ammo sprofondano abbastanza e quando tornano su rimbalzano un pochino.. ho solo gli ammortizzatori scharichi o c'è dell'altro?
 
Ciao Zampal!! Stesso identico problema... io la prossima settimana porto a montare il Kit Eybach Pro System, e farò presente al meccanico questa cosa... ti saprò dire tra qualche giorno!!
(speriamo niente di troppo dispendioso.... :D)
 
ciao anche io ho lo stesso problema...difetto imputabile alla barra stabilizzatrice.
Comunque oggi ho sentito mio zio che fà il meccanico in sicilia e mi ha parlato del kit gommini della barra costo dei soli gommini 20€ e mano d'opera 45 per un totale di 65€ iva inclusa....e mi ha assicurato che è la stessa cosa della sostituzione...
pensate un pò quanto ci sperperano i meccanici...
 
il fatto che quando piove non lo fa può aiutare? l'acqua potrebbe fare da lubrificante?
 
si anche a me quando piove il rumore si sente meno...è dovuto alla lubrificazione temporanea
 
potrebbero essere anche i braccetti anteriori superiori. A me il "gnec" era dovuto alle testine dei braccetti perchè la barra, che tra poco dovrò sostituire, fa un rumore tipo "slot slot" su avvallamenti e disconnessioni e soprattutto, quando piove, la lubrificazione dell'acqua aumenta il rumore facendo scivolare la barra all'interno dei silent block.
 
a distanza di un anno ho scoperto co sicurezza che il rumore proviene dai braccetti superiori che hanno consumeto i gommini in cui passa l'asse rispetto cui si muovono.. se ci spruzzassi kg di olio siliconoco diminuirei i rumori? farei danni?
 
Difficilmente il lubrificante penetrerebbe, arrivando al perno della cerniera.
Puoi provare, ma mi sa che ti tocca smontarlo.
Prima di spruzzare, pulisci il braccio con detersivo e lancia ad alta pressione, meglio se ad acqua calda.
Usa un lubrificante serio, resistente alla pioggia, magari additivato con Teflon.
 
cambiate i silent blok
tutte e 3 le mie lo fanno messi quelli in teflon vanno bene per un pò e poi di nuovo il gnac gnac
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se fossi capace di smontarli li sostituirei direttamente, ho trovato i pezzi su internet a 40€ l'uno (sx e dx) il problema è che non ho mai messomano su una cosa del genere.. è molto complicato?