alfa 156 - rumore strano della frizione

giazz76

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2009
9
0
1
47
tv
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1900
Ciao a tutti , ho una alfa 156 sw 1.9 jtd 120 000 km , mi si presenta una strana rumorosità quando il pedale della frizione è completamente abbassato , in pratica si sente come uno sfiato , poi se rialzo il piede dalla frizione lo sfiato si blocca , adesso non sono sicuro che si tratti di uno sfiato , il rumore ci va vicino . Durante la marcia la frizione lavora normalemente ma se cambio usando tutta la corsa del pedale , ogni tanto sento come uno strappo tipo una grattata per capirsi ma confermo che il cambio marcia avviene senza difficoltà se schiaccio il pedale solo nella prima parte .

Devo cambiare la frizione ? è un inizio di deterioramento dei dischi della frizione ? o è altro ?

grazie della consulenza
 
Potrebbe essere il cilindro idraulico della frizione che in quel determinato punto ( cioè in basso, dove dici tu ) ti fa perdere la pressione dell'olio e di conseguenza ti fa grattare in quanto la frizione non è più disinnestata del tutto, quindi sostituzione cilindro idraulico. Al momento questo mi viene in mente, ma tutto può essere.:decoccio:
 
Ciao a tutti , ho una alfa 156 sw 1.9 jtd 120 000 km , mi si presenta una strana rumorosità quando il pedale della frizione è completamente abbassato , in pratica si sente come uno sfiato , poi se rialzo il piede dalla frizione lo sfiato si blocca , adesso non sono sicuro che si tratti di uno sfiato , il rumore ci va vicino .
Potrebbe essere il cuscinetto reggispinta che se ne sta andando... :mad: ;) :decoccio:
 
grazie mille della consulenza , ieri sera ho cambiato il cilindro idraulico , che in effetti perdeva leggermente , tuttavia anche se il rumore si è molto attenuato, resta soprattutto nella fase di risalita del pedale sia da ferma che in marcia , non sempre solo in scalata dalle marce alte alle basse, il meccanico parla di parastrappi , e quindi di rifare la frizione visto che ci siamo.

Maurizio in caso fosse il cuscinetto reggispinta conviene cambiarlo o visto che ci siamo cambiamo tutto , volano frizione para olio ..olio cambio etc etc...
 
A questo punto rifai tutta la frizione completa ( disco, spingidisco e reggispinta) visto che devi già smontare il cambio. Per l'altro problema allora ci avevo preso, era il cilindretto?? Comunque aspettiamo la risposta di m@urizio, dato che l'hai chiesto a lui.
 
klaudyus ... grazie mille anche a te ovviamente... il cilindretto non ha risolto completamente il problema.. quindi andrò a dissanguarmi cambiando la frizione ecc ecc...
 
Maurizio in caso fosse il cuscinetto reggispinta conviene cambiarlo o visto che ci siamo cambiamo tutto , volano frizione para olio ..olio cambio etc etc...
Per cambiare il cuscinetto reggispinta devi tirar giù il cambio con tutto quello che ne consegue, pertanto visto il chilometraggio ti conviene sostituire tutto il gruppo frizione... ;)

Potresti anche tener duro e rimandare tra qualche migliaio di Km la revisione, tanto il cuscinetto non ti lascia a piedi dall'oggi al domani ma credo che non ti convenga anche perchè se la nuova frizione durerà come questa forse farai a tempo a cambiar auto o a revisionare il motore prima....:decoccio:
 
Signori , la settimana prossima la mia alfa sarà in sala operatoria per il cambio del parastrappi del volano della frizione del spingidisco ecc ecc solo una curiosità me la cavo con meno di 1000 euri ? di pezzi di ricambio intendo ..per le ore di manodopera vediamo poi quanto ci mette cmq grazie per le info
 
giusto per chiudere la discussione , ho cambiato la frizione e il volano ..bhe la frizione aveva il disco staccato e il volano aveva qualche giunto di fissaggio staccato ...e quindi adesso sono di nuovo in pista... evvai
grazie a tutti di nuovo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potresti dare un'indicazione della spesa che hai sostenuto.
Ciao