Mada

Nuovo Alfista
29 Maggio 2023
5
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti, spero possiate aiutarmi in merito ad un problema che mi sta facendo preoccupare parecchio :(

Ho acquistato una Giulietta Veloce del 2012 benzina manuale un mese fa ma sto notando uno strano rumore durante la guida (ho allegato anche la registrazione) :
-praticamente se mentre guido do degli strattoni alla macchina (es rilascio la frizione e sobbalza leggermente la macchina) si sente questo rumore come se ci fosse qualche pezzo libero di muoversi
-stesso rumore strusciante cel'ho anche quando muovo la leva del cambio per cambiare marcia, come se il cambio muovesse una sbarra che striscia sotto la macchina

Rumore caricato su yt :

Se qualcuno ha un'idea di cosa possa essere ne sarei davvero molto grato perchè sentire questo rumore dopo un mese di utilizzo mi rode un po ^_^

Vi auguro una buona serata!
 
Secondo me devi farla controllare in concessionaria
 
Il rumore lo fa sempre? Nel senso sia a caldo che a freddo?
 
Si, si sente sia con la macchina fredda che calda
 
Avevo in mente qualcosa ma se lo fa a prescindere dalla temperatura non saprei. Se l'hai presa da un venditore/concessionario hai 12 mesi di garanzia perciò torna da loro.

Altrimenti portala da un meccanico qualunque. Quello che puoi fare è mettere l'anteriore sui cavalletti e a mano o con un martelletto di gomma (dolcemente) cercare il colpevole.

Secondo me poteva essere uno dei passaruota, magari si è rotto un gancio e sullo sconnesso picchia contro il telaio, però avrebbe dovuto farlo solo a freddo perché col caldo la plastica si ammorbidisce, in più non ha nulla a che fare col cambio..
 
l'ho presa da un privato quindi niente garanzia purtroppo, appena avrò la targa italiana (l'ho presa dalla germania) la porto in Alfa a farla controllare
Prima di 3 settimane non potrò sapere niente ..
 
ho provato ad andare a 20km/h fissi su una strada con 0 buche, con la frizione sempre schiacciata cambiando da una marcia all'altra (spostando solo la leva del cambio, senza rilasciare mai la frizione) si sente questa cosa che struscia come se la spostassi io con la leva del cambio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo 4 mesi ancora niente, l'ho portata in 2 officine autorizzate Alfa e nessuna è riuscita a capire da cosa deriva quel rumore :/
Mi è stato consigliato di aspettare che peggiori per poter capire di cosa si tratta, bah