Rumore cambio

Alessio Pavan

Nuovo Alfista
6 Aprile 2023
5
0
2
Regione
Veneto
Alfa
159
Buongiorno a tutti Alfisti, sono Alessio e sono nuovo nel forum.
Sono possessore di una 159 jtdm 150cv del 2009 175000 km circa.
Due giorni fa ho ritirato l’auto dal meccanico dopo sostituzione cambio e frizione.
L’auto va benissimo, ma ho notato dopo un po’ che quando ad esempio mi fermo, metto in folle e alzo il piede dal pedale frizione, sento grattare un po’ (non riesco a capire se da cambio o frizione). Questo rumore sparisce quando torno a premere il pedale e specifico lo fa solo in folle. Cosa può essere ?
 
Potrebbe essere qualcosa sulla frizione torna dal meccanico prima possibile e falla sentire e provare
 
Benvenuto. Sicuramente dipende dal lavoro non fatto bene. Potrebbe non essere stata centrata bene la frizione. Ma comunque chi ti ha eseguito il lavoro deve risolvere
 
La frizione non centrata è impossibile perché il cambio non lo Monti se frizione non è centrata albero primario del cambio non si innesta nelle cave disco frizione se poi forzano con bulloni del cambio o si rompe campana cambio o si distrugge frizione.. ma lo sanno praticamente tt i meccanici che fanno frizioni… può essere un problema di montaggio o difetti della frizione.. comunque come detto in precedenza torna in officina c’è garanzia sul lavoro svolto e anche sul ricambi quindi in tutti e 2 i casi il problema è loro se riguarda il lavoro o componenti usati per il lavoro stesso…
 
Prima di rifare la frizione non lo faceva??
 
Prima di rifare la frizione non lo faceva??
Io ho fatto sostituire il cambio perché la 5 e 6 grattavano anche un poco la seconda (una volta inserite praticamente si sentiva un rumore di sfregamento continuo).
Nel fare questo lavoro hanno notato che il volano e altro della frizione (non mi ricordo nello specifico) erano un poco rovinati ed allora ho fatto fare anche la frizione direttamente
 
Ragazzi nell’attesa di portare la macchina dal meccanico spero questa settimana, oggi ho notato che accelerando dai 1600giri fino a che non raggiunge i 2000 e poco più giri sembra tremare sotto in zona sempre frizione/cambio … può essere sempre inerente all’argomento frizione che ho chiesto qui sopra ? 😩
 
Ragazzi nell’attesa di portare la macchina dal meccanico spero questa settimana, oggi ho notato che accelerando dai 1600giri fino a che non raggiunge i 2000 e poco più giri sembra tremare sotto in zona sempre frizione/cambio … può essere sempre inerente all’argomento frizione che ho chiesto qui sopra ? 😩
Non potrebbe essere il bimassa ???
 
Potrebbe metti il volano fisso e ti togli tt i problemi di volano..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il meccanico provandola mi ha risposto che trema in quel range di giri perché sono i gommini dei supporti motore che non sono più elastici