Alfa 156 - rumore tipo "gnec" ant. destra

mimmone

Alfista principiante
5 Marzo 2009
45
0
6
46
CB
Regione
Molise
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V 140CV
Non me ne vogliate!!! Non voglio aprire una nuova discussione sui soliti rumore all'anteriore!
Purtroppo la tipologia dei rumori è diversa e sembra che tutti hanno un rumore diverso dall'altro.
Comunque: Ho notato che ultimamente la mia alfa fa questo rumore (gnec gnec) sull'anteriore destro. Da tutte le discussioni dei forum ho ipotizzato subito il braccetto superiore (triangolo) e sono andato dal mio meccanico per accordarmi per la sostituzione di quest'ultimo..... anzi avevo pensato di sostituirli entrambi visto che, tra qualche mese, avrebbe potuto cedere anche quello sinistro. Il rumore lo sento a macchina calda (o sotto al sole visto il periodo estivo) quando parcheggio o comunque quando supero degli ostacoli a bassa velocita (30/40 km/h). Se schiaccio con le mani sul lato ant. dx della macchina lo sento. In marcia su strada (o meglio superstrada) nessun rumore e nessun problema di vibrazioni, inserimenti in curva perfetti.... insomma è sempre un piacere guidarla. Faccio ascoltare tutto al meccanico e mi dice che basta lubrificare le guarnizioni dei braccetti (non ha specificato quali) con del grasso; di portargliela quando aveva un po più di tempo e avrebbe risolto in un oretta al max (magari anche senza farsi pagare visto che lo conosco da una vita!!!)
Di mio, ho provato a mettere uno spray siliconico sui gommini del triangolo superiore e niente. ho provato a lavarla passando con l'acqua a pressione sul triangolo sup. ma niente. Io sono convinto che il problema è il triangolo sup. ma come faccio a spiegarglielo... così mi fa perdere solo tempo!!!:mad:

La mia nasona ha 97000km ho sostituito da 3000km gli ammortizzatori e i braccietti inferiori. la barra stabilizzatrice l'ho sostituita l'anno scorso a 80000km.

Accetto consigli Grazie (..... possibilmente non "cambia meccanico"!!!!):lachen001:
 
Riferimento: rumore tipo "gnec" ant. destra

Che problema c'è, se sei convinto al 100% che il problema è il triangolo superiore (lo penso anche io, solo che a me quando lo faceva e spruzzavo lo spray siliconico, per un po spariva) vai dal ricambista compri il triangolo e vai dal meccanico e gli dici montamelo. Io faccio sempre così!
 
Riferimento: rumore tipo "gnec" ant. destra

...Okkio che io sotto consiglio di meccanico alfa ho cambiato il braccetto superiore e ho buttato i soldi dalla finestra.....il rumore a caldo è rimasto....io ho risolto ( non del tutto però) smontando la ruota e ingrassando con spray ( tipo nautico ) tutti i gommini delle sospensioni superiore inferiore barra etc etc...Il rumore è calato notevolmente ...Resta un pò quando le temperature passano i 30 gradi........
 
Riferimento: rumore tipo "gnec" ant. destra

... ho provato anche io a metter dello spray siliconico.... oggi stesso ho riprovato ma a caldo fa rumore. Settimana prox proverò a richiamare il meccanico e a convincerlo a cambiarmi il triangolo superiore.... che dite li cambio tutti e due??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: rumore tipo "gnec" ant. destra

E' quasi sicuramente il braccetto oscillante superiore o meglio i silent block dello stesso che si deteriorano e provocano rumori sui percorsi sconnessi e/o dossi. Io ho risolto con la sostituzione;)