Alfa 156 - rumuore catalizzatori rotti

vox1

Nuovo Alfista
28 Marzo 2008
19
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1800
Ciao a tutti : chiedo se a qualcuno e' capitato come a me' che con l'auto fredda si sente una spece di "cigolio" ma non sono risultate le cinghi bensi' i catalizzatori .... (ho 110.000km ) poi quando si scalda (dopo pochi minuti) non cigolano piu'.. voi cosa consigliate ? molte grazie ciao
 
Re: rumuore catalizzatori rotti

beh il catalizzatore non cigola ma solitamente trilla come un sacchetto si soldi sbattuto, quando si é staccata l´anima, e lo fa anche da caldo...
 
Re: rumuore catalizzatori rotti

Probabilmente hai lo stesso problema che ho io...la flangia di scarico, quella immediatamente dopo il collettore che "sfiata".
La mia nei primi minuti di funzionamento (a freddo) fà un rumore infernale, dopo 7/800 metri il rumore sparisce e più si scalda, più diventa silenziosa !
Ho fatto diversi tentativi ma senza apprezzabili risultati...
La flangia non ha una guarnizione vera e propria ma due anelli (in rame???) che dovrebbero garantire la tenuta. Non esiste una guarnizione come ricambio. Ho sostituito questi anelli, ho provato con "paste" diverse, ho provato a costruire la guarnizione con del filo di rame...non ho risolto niente! L'unica soluzione pare sia sostituire la flangia e il catalizzatore, con notevole esborso di valuta! Altra soluzione potrebbe essere di far rettificare la superfice della flangia ma fino adesso non ho trovato nessuno in grado di farlo! Comunque non mi arrendo....:D
 
Re: rumuore catalizzatori rotti

scusate ma perche' non vedo le vss risposte nel FORUM che invece ho ricevuto nella posta personale ??? non ci capisco nulla - grazie
 
Re: rumuore catalizzatori rotti

scusate ma perche' non vedo le vss risposte nel FORUM che invece ho ricevuto nella posta personale ??? non ci capisco nulla - grazie
ciao vox1 prova a guardare nella sezione dedicata alla 156 dove parlano delle marmitte,i messaggi ci sono perchè io li leggo. se hai inserito il tuo post in una sezione sbagliata il responsabile di sezione te la sposta nella sezione dove si tratta quel argomento. spero di esserti stato di aiuto ciao:)
 
Si Maurizio anche la mia dopo poche centinaia di metri non fa' piu' rumore.... e' stao il meccanico ad imputare il rumore tipo lamierino metallico che vibra (oppure sassolini) ai pezzetti di catalizzatore.... : ma mi chiedo se non ci sia modo di svuotarlo questo benedetto cataliz ? (io sono a gpl) ciao grazie
 
Si Maurizio, anche la mia dopo poco smette di fare rumore; mi domando se non sia possibile smontare il cat e svuotarlo dato che sono a gpl ...? (spero che stavolta la mia risposta "appaia" nel forum) ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente si può svuotare il kat (non è eticamente corretto!!!) ma poi in sede di revisione come la metti?
Non sono pratico di impianti a gas ma credo che la prova emissioni venga fatta con tutte e due le alimentazioni, perciò eliminando il kat i in teoria non dovresti passare l'esame....:cool:
Il mio rumore è inconfondibile in quanto si sente proprio sfiatare la flangia di scarico nei primi minuti di funzionamento, tipo marmitta bucata...:mad:
Mi par di capire che invece il tuo è un rumore metallico che con la dilatazione dei materiali sparisce o sbaglio?:decoccio: