Alfa 156 - scodinzolio posteriore sullo sconnesso

strato09

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2009
11
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
19 jtd
Salve a tutti, la mia 156 SW jtd ha un difetto: in curva se il manto stradale è leggermente sconnesso ( giunture di asfalto o piccole asperità) ha un fastidioso ondeggiamento al posteriore. Lo stesso problema mi si è verificato con la macchina di mia figlia (fiat bravo 1 serie) dopo aver sostituito i pneumatici con una sezione piu larga. Il mia 156 monta i cerchi in lega di serie da 16 con pneumatici 205. Il concessionario dove ho acuistato l'auto dice che la cosa è normale ma non ne sono convinto. Qualcuno può darmi qualche consiglio per rimediare? Può dipendere dagli ammortizzatori, che peraltro sembrano lovorare egreggiamente?
grazie.

Re: scodinzolio posteriore sullo sconnesso

E' anche dovuto al fatto che il peso è tutto davanti ,motore cambio e differnziale sono infatti sull'avantreno, dunque il retrotreno è leggerissimo. Infatti se si prova a fare la stessa curva con due- tre persone a bordo sedute dietro lon scodinzolio dovrebbe essere irrisorio....

Al 99% sono gli ammortizzatori psteriori da sostituire,vai a dire al concessionario di andare a vendere frutta e verdura(senza offesa ovviamente!!!).

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -

Ciao Strato09,
se sono gli ammortizzatori te ne accorgi perchè se prendi un dosso la macchina "cangureggia", oppure falla mettere su dei rulli (tipo quelli della revisione) e prova a inchiodare con il freno a mano...il posteriore deve scendere di poco e soprattutto non deve sobbalzare.
Lo scodinzolìo dipende anche dalla velocità che hai in curva, se mi dici che la fai a 180 Km/h magari...può succedere.
:auto003:

Infatti non andava a 180 Km/h.........

Il veloce saltellamento sullo sconnesso breve è tipico degli ammortizzatori scarichi.

Una gommatura non particolarmente ribassata non può essere la causa del difetto anzi, per assurdo, la spalla più alta aiuta a non trasmettere i piccoli difetti della strada.

:decoccio:

Blackjack ha ragione,
il problema così come esposto da strato09 fa pensare subito agli ammo posteriori, deve farli controllare per bene...Molti meccanici/concessionari tendono a dire "tutto ok" anche perchè non hanno voglia (o tempo) di assecondare queste richieste..Purtroppo è difficile trovare un buon meccanico di fiducia.
Se poi lui ci dice che gli ammortizzatori lavorano bene, magari il problema può essere altro.
Ciao

Apri il baule ( giusto perchè se fai pressione con le mani sul baule si potrebbe ammaccare :D ) e premi con le mani sul bordo verso il basso e poi rilascia, se il :ass: dell'auto non rimbalza verso l'alto e senti anche un "puf puf" gli ammo sono ancora buoni e carichi, se invece avviene l'opposto, e cioè che rimbalza verso l'alto senza opporre resistenza, gli ammo sono da buttare. Io comunque farei un giro dal gommista per una controllatina alla campanatura delle ruote posteriori e magari anche l'allineamento.

Klaudius, la tua ipotesi mi sembra la più probabile, farò verificare campanatura e allineamento. nel frattempo andro al supermercato a fare scorta di acqua per caricare il retrotreno. In effetti noto più frequentermente questo difetto a bassa velocità.

Ultima modifica da un moderatore:
Vai dal caro concessionario che ti ha venduto la macchina e siccome hai un anno di garanzia ti dovrà far sostituire gli ammortizzatori senza dire:"E' normale"..................

X