Salve a tutti, la mia 156 SW jtd ha un difetto: in curva se il manto stradale è leggermente sconnesso ( giunture di asfalto o piccole asperità) ha un fastidioso ondeggiamento al posteriore. Lo stesso problema mi si è verificato con la macchina di mia figlia (fiat bravo 1 serie) dopo aver sostituito i pneumatici con una sezione piu larga. Il mia 156 monta i cerchi in lega di serie da 16 con pneumatici 205. Il concessionario dove ho acuistato l'auto dice che la cosa è normale ma non ne sono convinto. Qualcuno può darmi qualche consiglio per rimediare? Può dipendere dagli ammortizzatori, che peraltro sembrano lovorare egreggiamente?
grazie.
E' anche dovuto al fatto che il peso è tutto davanti ,motore cambio e differnziale sono infatti sull'avantreno, dunque il retrotreno è leggerissimo. Infatti se si prova a fare la stessa curva con due- tre persone a bordo sedute dietro lon scodinzolio dovrebbe essere irrisorio....
Ciao Strato09,
se sono gli ammortizzatori te ne accorgi perchè se prendi un dosso la macchina "cangureggia", oppure falla mettere su dei rulli (tipo quelli della revisione) e prova a inchiodare con il freno a mano...il posteriore deve scendere di poco e soprattutto non deve sobbalzare.
Lo scodinzolìo dipende anche dalla velocità che hai in curva, se mi dici che la fai a 180 Km/h magari...può succedere.
:auto003:
Il veloce saltellamento sullo sconnesso breve è tipico degli ammortizzatori scarichi.
Una gommatura non particolarmente ribassata non può essere la causa del difetto anzi, per assurdo, la spalla più alta aiuta a non trasmettere i piccoli difetti della strada.
Blackjack ha ragione,
il problema così come esposto da strato09 fa pensare subito agli ammo posteriori, deve farli controllare per bene...Molti meccanici/concessionari tendono a dire "tutto ok" anche perchè non hanno voglia (o tempo) di assecondare queste richieste..Purtroppo è difficile trovare un buon meccanico di fiducia.
Se poi lui ci dice che gli ammortizzatori lavorano bene, magari il problema può essere altro.
Ciao
Apri il baule ( giusto perchè se fai pressione con le mani sul baule si potrebbe ammaccare ) e premi con le mani sul bordo verso il basso e poi rilascia, se il :ass: dell'auto non rimbalza verso l'alto e senti anche un "puf puf" gli ammo sono ancora buoni e carichi, se invece avviene l'opposto, e cioè che rimbalza verso l'alto senza opporre resistenza, gli ammo sono da buttare. Io comunque farei un giro dal gommista per una controllatina alla campanatura delle ruote posteriori e magari anche l'allineamento.
Klaudius, la tua ipotesi mi sembra la più probabile, farò verificare campanatura e allineamento. nel frattempo andro al supermercato a fare scorta di acqua per caricare il retrotreno. In effetti noto più frequentermente questo difetto a bassa velocità.
Vai dal caro concessionario che ti ha venduto la macchina e siccome hai un anno di garanzia ti dovrà far sostituire gli ammortizzatori senza dire:"E' normale"..................