Alfa 156 - Seconda marcia fatica a entrare

Shell transaxle o Castrol Tafx i migliori, scegli quello che costa meno...
 
Di che anno è la tua 156?

Se non lo fa con tutte le marce, la spiegazione è presto data.
Purtroppo i ts soffrono di un cambio sostanzialmente delicato, soprattutto nei sincronizzatori delle prime due marce in quanto più usati (cosa leggermente migliorata per la 147, ma neanche di tanto), e di vecchia concezione in quanto di derivazione fiat (la retro non è nemmeno sincronizzata). In particolare raggiunti i 100000 km o giù di li, praticamente tutte le 156 ne soffrono, soprattutto pensando che sono motori che danno il meglio di se ad alti giri... e sfruttando la scalata, il sincronizzatore ne soffre.

Puoi provare a cambiare l'olio del cambio, ce ne vanno 2 litri, gradazione 75w90 quali il bardhal t&d, castrol taf-x, shell transaxle (il primo è più economico, circa 13 euro a litro su ebay): gli innesti si ammorbidiscono e comunque, soprattutto dopo diversi anni, anche l'olio degrada. Se vuoi, aggiungici anche un flaconcino di 125 ml di Sintoflon Gear Lube (lo trovi su ebay, costa circa 24 euro). Ma non fa miracoli.

Ma nel tuo caso (che purtroppo credo sia anche il mio) con ogni probabilità è il sincronizzatore ormai andato... in se non è un pezzo costoso (circa 35 euro) il problema è che per raggiungerlo devi smontare il cambio, e non è un'operazione nè comoda nè facile quindi costosa (svariate ore di manodopera).


Solitamente quando si fa questo lavoro si cambia anche la frizione (3 pezzi) e si cambiano inoltre il sincronizzatore della terza (e della prima se sono messi male). Quindi circa un'oretta di sostituzione sincronizzatori, più altre 7-8 ore per lo smonta rimonta. Quindi capisci anche te che partono 700 euro come niente... poi la macchina chiaramente è come nuova. Naturalmente si cambia anche l'olio del cambio.


Ti lascio infine un pò di riferimenti sui pezzi, per risparmiare qualcosina
1)834001 Kit Frizione Valeo ALFA ROMEO 156 1.8 16V T.S | eBay
2)Olio Cambio Manuale 1 LITRO Bardahl T&D SYNTHETIC 75W90 Sintetico Auto Moto TD | eBay
3)SINTOFLON Gear Lube - additivo antiattrito 125 ml | eBay
Buonasera, rispondo al https://forum.clubalfa.it/cambio-frizione-differenziale/16764-sostituzione-olio-cambio-156-a-9.html, avevo già letto questo post, il problema che mi sono posto è che dopo il cambio olio cambio ;), scusa il gioco di parole, ed il cambio liquido frizione cambio, la leva sembra più libera ma si impunta con tutte le marce e la seconda è improvvisamente saltata (sincronizzatore)? Fatti nel contempo "radiatorino riscaldamento" quindi smontato tutto il cruscotto e copri leva cambio(stirato qualche guida leva?), cambio sensore giri, smontato qualcosa? :confused: HELP!!!!:smiley_001:
 
Io non ne capisco niente, scusami...
Comunque volevo aggiornare il topic, ho fatto mettere il Castrol + Sintoflon Gearlube ma non è cambiato niente direi... :smiley_029:
 
:mad:appena posso vado dal meccanico, chiedo spiegazioni, speravo solo che ad altri ricambiando olio o aggiungendo gear lube(lo avevo usato sulla mia ex (xantia), cosa avevate capito:D? aveva addolcito il cambio! Comunque se può essere utile per darmi un aiuto, anche a macchina spenta le marce vanno ma sembra che all'ultimo debba quasi cercare il punto esatto di inserimento, anche se la leva non ha alcuna escursione anomala, è perfetta!:smiley_029:

------------------------------------------------------

Buonasera, rispondo al Sostituzione Olio Cambio 156, avevo già letto questo post, il problema che mi sono posto è che dopo il cambio olio cambio
wink.png
, scusa il gioco di parole, ed il cambio liquido frizione cambio, la leva sembra più libera ma si impunta con tutte le marce e la seconda è improvvisamente saltata (sincronizzatore)? Fatti nel contempo "radiatorino riscaldamento" quindi smontato tutto il cruscotto e copri leva cambio(stirato qualche guida leva?), cambio sensore giri, smontato qualcosa?
confused.png
HELP!!!!
smiley_001.gif
 
Ultima modifica da un moderatore:
potrebbe essere un problema di sincronizzazione
 
potrebbe essere un problema di sincronizzazione
trovata perdita olio cambio....:mad:lasciato tappo carico olio non stretto(avvitato un giro a mano), il meccanico scusandosi ha controllato il livello ed è risultato ,a freddo, buono! mah! comunque a caldo stenta un po nell'innesto ma non gratta, a dire il vero non ho esagerato nei giri motore, domani se il tempo (no grandine e diluvio) permette la stiracchio un pochino e vedrò, anzi sentirò! ah dimenticavo anche il meccanico ha detto che la frizione strappa un pò a freddo ma al momento non conviene cambiarla ed i sincro per lui vanno bene. Gear lube o zx1???:confused: conviene???:confused:
 
aiutano, ma non fanno miracoli.
la grattata solitamente avviene a giri elevati, se il sincronizzatore non è proprio andato a bassi giri ancora riesce ad innestare la marcia...
 
Ho anche io il medesimo problema su 156 1.8TS. Il kit frizione lo trovo a 160-170€ senza problemi, ma i sincronizzatori? Su ebay trovo "sincronizzatore (singolare) alfa 156", ma da quanto ho capito ce n'è uno per ogni marcia. Mi potete aiutare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il sincro per quello che costa vai a prenderlo originale in alfa col telaio della macchina e non sbagli!