Ciao ragazzi!
sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio. Mi sono appena presentato nella sezione apposita.
Tiro su questo tread perché anch'io, come potrete facilmente intuire, sono afflitto da rumorini vari.....
La mia è una 156 berlina del 1999 primo modello.
Sedili, portiere e allestimenti interni tutto ok. Il problema è la plancia!!
Prima di scrivere, mi sono messo di santa pazienza e ho letto tutto il tread alla ricerca di soluzioni.
Contrariamente a quanto letto, i vari scricchiolii e crepitii vengono fuori solo dopo un po' che è stato acceso il riscaldamento. Appena prendo l'auto, a freddo gli scricchiolii maledetti rimangono zitti, mentre dopo diversi minuti di riscaldamento, quando la plancia è bella calda, esce il concerto......
Non sono presenti ticchettii, ma esclusivamente scricchilii e crepitii.
Quello che odio maggiormente si avverte anche se solo attacco la frizione per un accenno di partenza da fermo o se sterzo leggermente sul diritto... Sembra proprio sensibile all'accenno di torsione del telaio dell'auto. Pare che provenga dall'interno della plancia tendezialmente nella parte centrale.
Ripeto, appena prendo l'auto non si sente niente (quasi...).
Ovviamente a plancia calda escono anche ulteriori scricchiolii sia da sx che da dx.
Leggendomi tutto il tread ho applicato i metodi descritti: spray al silicone nella fessura fra plancia e parabrezza, strati di gommapiuma infiliata dietro i due tubi alle spalle del contagiri (come suggerito da Paoalde nel lontano 2008), tolta presa aria sotto parabrezza e verificato il serraggio delle 4 brugole...
Ma non ho ottenuto alcun minimo risultato: dannaz :...
Non mi sembra possano essere le bocchette dell'aria laterali, ho provato a premerle ma i rumori non sono affatto cessati.
Il mio prossimo passo penso sarà quello di togliere tutte le sovrastrutture plastiche (presa aria sotto il parabrezza, torre centrale ecc ecc) e provare a fare un giro senza, poi, sinceramente, non saprei più cosa inventarmi!
Beh, vorrei ovviamente evitare di sbriciolare tutta la plancia!! Sia per la pazienza necessaria (scarsa in questi periodi...) sia per il tempo necessario..
Qualche buon "guru anti scricchilii" ha in serbo per me consigli ancora inesplorati.....?.: sgrat :.
Peccato, perché per il resto, l'auto è davvero favolosa!! Nemmeno a dirvelo
Grazie!!!
Gudi.