Alfa 156 - Smontaggio - Rumori del Cruscotto

Re: Rumore cruscotto (con video) - Alfa 156

Provate a spruzzare un po di svitol al silicone da sopra il cruscotto...io ho risolto diversi scricchioliiii
 
Re: Rumore cruscotto (con video) - Alfa 156

questa soluzione per il tictic che proviene dal cruscotto lo propongono gli inglesi.

purtroppo è in inglese e non ci capisco una pippa...
www.alfavirtualclub.it_forum_images_smilies_04.gif


qualcuno puó tradurlo e spiegarlo in italiano?

ecco i link:

http://forum.alfa156.net/forum/forum_po ... PN=0&TPN=1

http://www.alfa156.net/tech/fr_index.ht ... /dash.html


grazie!!!
 
Dunque, da spiegare a parole non è semplice, ma ci possiamo provare.
Se sei sicuro che il rumore proviene da quella posizione fai comunque questa verifica:
Togli il contagiri (c'è una vite per asportare la ghiera esterna e due viti per lo strumento, più i connettori elettrici posteriori).
A quel punto vedrai l'interno del box strumenti, con un collettore dell'aria che attraversa orizzontalmente lo spazio, collegandosi alla bocchetta alla sinistra del guidatore.

Sopra il collettore aria c'è una striscia di gomma spugna che ammortizza e vincola il collettore stesso. Sfonda la gomma spugna con un lungo cacciavite (20-30cm) o qualsiasi attrezzo altrettanto lungo (uno scalpello, un piccolo tubo, un piatto in ferro....quello che vuoi) e cerca con qualche tentativo di intercettare il diffusore dell'aria che manda sul parabrezza.

Quando lo trovi, fai leva con l'attrezzo e ascolta il rumore. Se riesci a riprodurlo hai fatto bingo. Non ti rimane che infilare a forza (molta forza) della gomma spugna (spessore 20-30mm, tagliata a strisce larghe 40-50mm) dietro il collettore aria, fino a riempire tutto lo spazio libero.

Più spingi forte, maggiore sarà il risultato.

Te ne servirà tanta, direi almeno un foglio da almeno 1 metro quadro. Questa gomma spugna impedirà al diffusore di muoversi e di provocare il cigolio. Se vuoi fai una cosa che mi è venuta in mente solo dopo: intingi le strisce di gomma spugna nel grasso di vaselina, o in un lubrificante a base di vaselina. Farai meno fatica e ridurrai le possibiltà che la gomma spugna, muovendosi, faccia rumore per sfregamento.
:)
Ciao Paolalde e Luca, ho letto con molto interesse il metodo con cui avete risolto questo problema.
Anch'io con la mia 156 twinspark ho questo problema un po' fastidioso di vibrazioni sulle strade dissestate. Il rumore proviene dal lato guida ed è una vibrazione di plastica su plastica (mi sembra).
Ho caricato un video su youtube per far sentire questo rumore. Spero che si senta decentemente. È simile a quello che avevate voi?
Rumore cruscotto lato guida - YouTube
 
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Ciao ragazzi!
sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio. Mi sono appena presentato nella sezione apposita.

Tiro su questo tread perché anch'io, come potrete facilmente intuire, sono afflitto da rumorini vari.....
La mia è una 156 berlina del 1999 primo modello.
Sedili, portiere e allestimenti interni tutto ok. Il problema è la plancia!!

Prima di scrivere, mi sono messo di santa pazienza e ho letto tutto il tread alla ricerca di soluzioni.
Contrariamente a quanto letto, i vari scricchiolii e crepitii vengono fuori solo dopo un po' che è stato acceso il riscaldamento. Appena prendo l'auto, a freddo gli scricchiolii maledetti rimangono zitti, mentre dopo diversi minuti di riscaldamento, quando la plancia è bella calda, esce il concerto......

Non sono presenti ticchettii, ma esclusivamente scricchilii e crepitii.
Quello che odio maggiormente si avverte anche se solo attacco la frizione per un accenno di partenza da fermo o se sterzo leggermente sul diritto... Sembra proprio sensibile all'accenno di torsione del telaio dell'auto. Pare che provenga dall'interno della plancia tendezialmente nella parte centrale.
Ripeto, appena prendo l'auto non si sente niente (quasi...).
Ovviamente a plancia calda escono anche ulteriori scricchiolii sia da sx che da dx.

Leggendomi tutto il tread ho applicato i metodi descritti: spray al silicone nella fessura fra plancia e parabrezza, strati di gommapiuma infiliata dietro i due tubi alle spalle del contagiri (come suggerito da Paoalde nel lontano 2008), tolta presa aria sotto parabrezza e verificato il serraggio delle 4 brugole...
Ma non ho ottenuto alcun minimo risultato: dannaz :...
Non mi sembra possano essere le bocchette dell'aria laterali, ho provato a premerle ma i rumori non sono affatto cessati.

Il mio prossimo passo penso sarà quello di togliere tutte le sovrastrutture plastiche (presa aria sotto il parabrezza, torre centrale ecc ecc) e provare a fare un giro senza, poi, sinceramente, non saprei più cosa inventarmi!

Beh, vorrei ovviamente evitare di sbriciolare tutta la plancia!! Sia per la pazienza necessaria (scarsa in questi periodi...) sia per il tempo necessario..
Qualche buon "guru anti scricchilii" ha in serbo per me consigli ancora inesplorati.....?.: sgrat :.

Peccato, perché per il resto, l'auto è davvero favolosa!! Nemmeno a dirvelo :)

Grazie!!!
Gudi.