Alfa 156 Sostituzione pompa ABS ... fai da te

the_fonzy_0

Nuovo Alfista
17 Marzo 2011
14
1
4
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.6 Twin Spark
Ciao a tutti. Inizio questa discussione per raccontarvi della mia piccola esperienza andata a buon fine. in pratica, circa 1 mese fa sulla mia 156 TS mi si è accesa la spia di avaria freno unitamente a quella ABS. l'ho portata dal meccanico che dopo numerosi tentativi di comunicazione con la centralina ABS mi ha dato la brutta notizia: centralina ABS defunta. Poi è passato alla notizia peggiore: costo della sola centralina, circa 1000 € (completa di pompa 2000 €). Capirete che la cosa non mi è piaciuta molto. Cosa stranissima è che la mattina la centralina funzionava correttamente (con tanto di test di frenata), per poi entrare in errore appena si scaldava! insomma, conoscendo il mio meccanico, mi sono fatto il calcolo che si sarebbe preso almeno 200 € per la sostituzione oltre al prezzo della centralina, che nel caso migliore (da sfascio) sarebbe costata altre 2-300 €. quindi, qui viene il bello, ho deciso di sostituirla da solo prendendone una da una 156 JTD che riportava lo stesso numero sul corpo della pompa ABS, ma differiva dalla mia per un numero sul codice della centralina stessa. In pratica, la mia aveva codice 273004483 mentre l'altra codice 273004383. Ho cercato su internet per capire eventuali differenze ma non ho trovato nulla, quindi ho deciso di procedere da solo alla sostituzione: risultato è che il contakilometri ha ripreso a funzionare correttamente (testato con navigatore satellitare per il confronto) e in frenata (inchiodando) sento nuovamente il pedale tremare. Ora procederò ad una diagnosi elettronica e cercherò di capire se tutte le ruote rispondono bene (quella differenza di codice non mi fa stare proprio tranquillo) , però vi assicuro che cambiare la pompa ABS non è per niente difficile, presuppone solo un po di pazienza (circa 1-2 ore), delle chiavi inglesi aperte e una chiave a cricchetto. Comunque, se qualcuno è interessato posso sempre descrivere nella sezione adatta il procedimento che ho usato per sostituirla. A presto, TheFonzy
 
  • Like
Reactions: kormrider
però vi assicuro che cambiare la pompa ABS non è per niente difficile, presuppone solo un po di pazienza (circa 1-2 ore), delle chiavi inglesi aperte e una chiave a cricchetto.
Bravo! Chi fà da sè fa per tre e risparmia pure...

Fai bene a far un controllo elettrico considerata la delicatezza della cosa anche se potrebbe esser sufficiente fare una prova su strada sterrata o con due ruote su asfalto e due sul ciglio strada...

:decoccio:
 
Potresti illustrami come hai fatto?
Ho lo stesso problema, spie accese, vado in diagnosi e mi da errore valvola di scarico anteriore dx. Penso sia la pompa abs da sostituire. (anche a me quando ha fatto molto freddo in inverno spesso partiva con l'abs funzionante per poi smettere alla prima vibrazione dovuta alle asperità).
Grazie :decoccio:
 
Ottimo lavoro , aspettiamo descrizione minuziosa del tuo operato.....complimenti
 
Ma poi non bisogna fare lo spurgo dell' impianto frenante?
 
Riporto qui la mia esperienza sull'argomento in questione, postato in un'altra sezione del forum (scusate, non so come fare il link...)

Un saluto a tutti, volevo aggiungere alla discussione la mia esperienza sul problema in questione:
Alfa 156 1.8 TS, un bel giorno la spia del freno a mano/abs si accende, fuori uso tachimetro e contachilometri oltre all'abs (ma di quello te ne puoi accorgere solo se inchiodi....), la causa non è chiara anche perchè gli strumenti non riescono ad entrare nella centralina abs, quindi si suppone che la centralina sia guasta. Al momento soprassiedo, ed in seguito mi accorgo che a freddo il problema non si presenta, evidenziandosi solo a distanza di qualche km dalla partenza.
Centralina? Falsi contatti? Mah! Dopo averne rintracciato lo schema provo a verificare se la tensione arriva regolarmente al cablaggio, ma lì è tutto regolare. Arriva il caldo, e mi accorgo che il problema è presente fin dall'avvio....ma appena rifà un po' più fresco (sempre la mattina presto) mi concede quei pochi km di funzionamento. Decido di applicare con un adesivo il sensore esterno di un termometro digitale sulla centralina dell'abs, e con qualche giorno di osservazione sul display messo sul cruscotto mi accorgo che la centralina abs smette di funzionare appena arriva a 22°centrigradi! Evidentemente qualche componente elettronico della centralina abs raggiunta quella temperatura smette di funzionare, mandandola in palla. Recupero allora una centralina uguale presso uno sfascio (100 euri), temendo di dover (far) mettere mano anche alla parte idraulica del sistema frenante, ma per fortuna la componente elettronica è separabile svitando delle viti, per cui con un po' di fatica ma con pazienza riesco da solo e con successo a sostituire quella guasta con quella rimediata. Da allora nessun problema, almeno dall'abs....

Preciso quindi ulteriormente: se il problema è solo elettronico non serve smontare tutta la pompa.....

:decoccio:
 
buona sera, io ho avuto ed ho tuttora problemi con l'impianto franante della mia alfa 156 1.8 ts. Tutto iniziò un paio di anni fa quando all'improvviso sull'autostrada mi si accendono le spie freno a meno e abs. Leggo subito sul libretto di istruzioni dell'auto e...brutta notizia.. Avaria impianto frenante e abs! allora mio padre , che portava l'auto, ha provato a fare un paio di frenate e vedere se almeno il pedale rispondeva ai comandi. L'auto frenava ma non come doveva...arrivammo a casa mio padre parcheggiò l'auto e il giorno dopo la riprendemmo per ripartire però come per magia le spie non si accendevano più! dopo un pò che l'auto si era riscaldata si riaccendevano di nuovo queste maledette lucine ma non solo, lo sterzo incominciò a vibrare e mio padre capì che era la ruota anteriore sinistra che rimaneva frenata..arrivammo ad una stazione di servizio, piede sul freno e andava a vuoto! niente la macchina non frenava più! così rallentammo con il freno a mano e ci riuscimmo a fermare senza danni! la ruota anteriore sinistra puzzava di ferodo al massimo! non ci si poteva accostare! così decidemmo di ripartire con le 4 frecce accese a 50 km/h sull'autostrada...con il vento chissà forse la pastiglia si raffreddò e si staccò da disco e riprese a frenare e naturalmente frenava sempre male come prima. Un paio di giorni dopo di nuovo macchina dal meccanica stavolta cambio di tubi dell'impianto frenante...e niente stesso problema...Poi un bel giorno ci disse che ormai era sicuro! era l'abs! e i disse che costava su i 2000 euro ma ormai dopo aver speso veramente più di 2000 euro per risolvere sto problema senza successo lui ci suggerì un'altra possibilità staccare l'abs e farla funzionare senza...così fece...anche stavolta NULLA STESSO PROBLEMA! così mio padre stufo di questo incompetente andò da un'altro meccanico che trovò il problema dicendo che erano i pistoncini della pinza ant sx che rimanevano bloccati e nn tornavano più indietro di conseguenza scendeva tutto l'olio nella pinza e il pedale andava affondo. così ci facemmo sostituire questi pistoncini e la macchina riprese a frenare ma non come doveva dato che l'abs oramai era staccato...il meccanico nuovo ci disse che se quel miserabile del meccanico vecchio ci avesse detto da dove l'aveva staccato lui l'avrebbe riattaccato e fatto la prova e vedere se finalmente si sarebbe risolto tutto il problema.....alla fine il miserabile ci disse che lo aveva staccato dalla parte elettrica...ma non si è mai capito dove perchè la presetta è attaccata e il fusibile è sano...qualcuno di voi mi potrebbe dare una mano per piacere? sono disperato!
 
ps. all'accensione dell'auto quando si accendono tutte le spie e poi si spengono, la spia abs non si accende proprio più...è possibile che mel'abbia staccata perchè rimaneva ugualmente accesa??
 
alla fine il miserabile ci disse che lo aveva staccato dalla parte elettrica..

ma avete idea che escludendo l'abs, in caso di incidente vi sbattono dentro??..ma chi è questo Somaro?...questo è perseguibile per legge!::cop::ma scherziamo???...togliere l'abs:Sega:...cose da pazzi...sicuramente lo avrà escluso togliendo il sensore della pompa freno....e spero che non lo abbia escluso dalla centralina...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao kormrider come posso fare a vedere se mi ha tolto il sensore della pompa freno? se è come dici tu è normale che la spia gialla abs non si accenda nemmeno con la chiave girata senza accendere il motore??