Ciao a tutti. Inizio questa discussione per raccontarvi della mia piccola esperienza andata a buon fine. in pratica, circa 1 mese fa sulla mia 156 TS mi si è accesa la spia di avaria freno unitamente a quella ABS. l'ho portata dal meccanico che dopo numerosi tentativi di comunicazione con la centralina ABS mi ha dato la brutta notizia: centralina ABS defunta. Poi è passato alla notizia peggiore: costo della sola centralina, circa 1000 € (completa di pompa 2000 €). Capirete che la cosa non mi è piaciuta molto. Cosa stranissima è che la mattina la centralina funzionava correttamente (con tanto di test di frenata), per poi entrare in errore appena si scaldava! insomma, conoscendo il mio meccanico, mi sono fatto il calcolo che si sarebbe preso almeno 200 € per la sostituzione oltre al prezzo della centralina, che nel caso migliore (da sfascio) sarebbe costata altre 2-300 €. quindi, qui viene il bello, ho deciso di sostituirla da solo prendendone una da una 156 JTD che riportava lo stesso numero sul corpo della pompa ABS, ma differiva dalla mia per un numero sul codice della centralina stessa. In pratica, la mia aveva codice 273004483 mentre l'altra codice 273004383. Ho cercato su internet per capire eventuali differenze ma non ho trovato nulla, quindi ho deciso di procedere da solo alla sostituzione: risultato è che il contakilometri ha ripreso a funzionare correttamente (testato con navigatore satellitare per il confronto) e in frenata (inchiodando) sento nuovamente il pedale tremare. Ora procederò ad una diagnosi elettronica e cercherò di capire se tutte le ruote rispondono bene (quella differenza di codice non mi fa stare proprio tranquillo) , però vi assicuro che cambiare la pompa ABS non è per niente difficile, presuppone solo un po di pazienza (circa 1-2 ore), delle chiavi inglesi aperte e una chiave a cricchetto. Comunque, se qualcuno è interessato posso sempre descrivere nella sezione adatta il procedimento che ho usato per sostituirla. A presto, TheFonzy