infatti....per questo è un macellooooo D: non si risolverà mai sta storia D:
Claudio Mauro, calmati.
E' preoccuoante, ma non è irrisolvibile. Se ti fai una passeggiata a Roma, la trovi un'officina Alfa che ti risolve il problema, anche a Roma Sud, e da Napoli sono solo 200km.
La prima cosa che dovresti fare, a mio avviso, è provare una vettura come la tua (stessa versione) per vedere se lo sforzo al pedale è molto diverso.
Come dice M@urizio, negli impianti ABS la frenata dovrebbe essere piuttosto "forte", proprio per far entrare il dispositivo antibloccaggio,
che può solo diminuire o interrompere la frenata più volte al secondo.
Il freno "duro" solitamente va bene per le vetture senza ABS. Le utilitarie fanno eccezione perché il loro target spesso sono donne che guidano in città, e con loro è meglio che frenino forte, visti i tempi di risposta (alti) e le forze muscolari disponibili (basse). Non me ne vogliano le signore, ma è così. :grinser002:
Se il pedale è così duro da costringerti a spingere tantissimo per inchiodare, allora PRIMA di controllare l'ABS devi verificare pastiglie, tubazioni e servofreno, magari il tubo stesso che prende depressione dal motore.
Quanto alle elettroniche, solo un elettrauto esperto può trovare la manomissione presto e bene...io al posto tuo mi accerterei prima della corretta funzionalità meccanica e poi mi farei una passeggiata in un'autoofficina autorizzata.
Un paio di buoni indirizzi qui a Roma posso darteli io, se vuoi. Ma in Italia c'è gente che ci capisce (poca, ma c'è), forse non serve allontanarsi tanto.
Coraggio, non è grave
IA