Alfa 156 Sostituzione pompa ABS ... fai da te

infatti....per questo è un macellooooo D: non si risolverà mai sta storia D:

infatti....per questo è un macellooooo D: non si risolverà mai sta storia D:

Claudio Mauro, calmati.

E' preoccuoante, ma non è irrisolvibile. Se ti fai una passeggiata a Roma, la trovi un'officina Alfa che ti risolve il problema, anche a Roma Sud, e da Napoli sono solo 200km.

La prima cosa che dovresti fare, a mio avviso, è provare una vettura come la tua (stessa versione) per vedere se lo sforzo al pedale è molto diverso.
Come dice M@urizio, negli impianti ABS la frenata dovrebbe essere piuttosto "forte", proprio per far entrare il dispositivo antibloccaggio, che può solo diminuire o interrompere la frenata più volte al secondo.

Il freno "duro" solitamente va bene per le vetture senza ABS. Le utilitarie fanno eccezione perché il loro target spesso sono donne che guidano in città, e con loro è meglio che frenino forte, visti i tempi di risposta (alti) e le forze muscolari disponibili (basse). Non me ne vogliano le signore, ma è così. :grinser002:

Se il pedale è così duro da costringerti a spingere tantissimo per inchiodare, allora PRIMA di controllare l'ABS devi verificare pastiglie, tubazioni e servofreno, magari il tubo stesso che prende depressione dal motore.

Quanto alle elettroniche, solo un elettrauto esperto può trovare la manomissione presto e bene...io al posto tuo mi accerterei prima della corretta funzionalità meccanica e poi mi farei una passeggiata in un'autoofficina autorizzata.
Un paio di buoni indirizzi qui a Roma posso darteli io, se vuoi. Ma in Italia c'è gente che ci capisce (poca, ma c'è), forse non serve allontanarsi tanto.

Coraggio, non è grave ;)

IA

• Like
Reactions: kormrider
ti ringrazio tanto...forse hai attenuato un po questa rabbia che ho per il fatto che anche le utilitarie di cacca frenino meglio della mia amata alfa :( te lo giuro...è stata una cosa bruttissima quando mio padre all'improvviso disse cazzo la macchina non frena più!!!...infatti si sentiva che pompava sul freno ma andava a vuoto....non so sarò stupido...ma è stato un po come se lei mi avesse tradito....è ancora più nervoso perchè cattive mani hanno toccato le interiora della mia alfina :(

- Informazione Pubblicitaria -
La tua alfina si riprenderà. ;)

Dalle attenzione e fai le prove di cui sopra, più informazioni hai e meglio è.

Vedrai che risolvi...e comunque qui nel forum c'è gente che ti può aiutare, come hanno fatto con me diverse volte.

Fai sapere come va!

Ciao

IA

Ultima modifica:
ho letto un pò ma a ZioNIno il pedale è talmente duro che deve usare il freno a mano...fortunatamente a me non è così.Forse allora è una mia impressione...forse il servofreno è giusto ma tutto il resto non va...tragedia...:mad:

ClaudioMauro, cercati una vettura simile alla tua e prova.

Sennò non se ne esce ;)

Le tragedie nella vita sono ben altre (pensa a Marchionne e a tutti i club Lancia)...

IA

• Like
Reactions: kormrider
ahahahah xD comunque c'è una novità...mio padre mi ha detto che il miserabile prima di dire che dovevano staccare l'abs disse di averlo sostituito con uno usato....e si prese pure 250 euro per nulla perchè poi lo dovette staccare lo stesso...mo quello che dico io...come faccio a sapere che è vero che me l'ha sostituito? mo sto ******* non è che mi ha messo oltretutto anche un abs di un altra 156 che non era compatibile con la mia??? questo incompetente mi ha manomesso l'auto per nulla!!!

X