Alfa 156 Sostituzione pompa ABS ... fai da te

ciao kormrider come posso fare a vedere se mi ha tolto il sensore della pompa freno? se è come dici tu è normale che la spia gialla abs non si accenda nemmeno con la chiave girata senza accendere il motore??

appunto per questo dico io, se quando accendi il quadro non si accende la spia Abs vuol dire che è stata esclusa da qualche parte, avrà staccato qualche connettore, e io non so dirti quale....devi rivolgerti in Alfa Romeo.
 
Avra mica staccato la lampadina?

E un trucco vecchio che usavano qua per passare il controlla annuale ma adesso controllano tutte le spie e non lo fanno piu.
 
ciao kormrider come posso fare a vedere se mi ha tolto il sensore della pompa freno? se è come dici tu è normale che la spia gialla abs non si accenda nemmeno con la chiave girata senza accendere il motore??
Probabilmente molto semplicisticamente avrà staccato il connettore sulla centralina idraulica dell'ABS e tolto il fusibile da 60 A...

Un qualsiasi elettrauto mediamente preparato ti saprà dare indicazioni in merito, se vai in Alfa tanto meglio.

A proposito il tachimetro/contachilometri funziona?


:decoccio:
 
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sisi funziona il tachimetro, cmq il connettore sulla scatola abs è collegato ed il fusibile pure ed è sano....da dove diamine l'ha staccatoooooo :mad: mi dovete credere...sono anni che va avanti sta storia...e qui a napoli tutti i meccanici sono ladri...sanno solo fregarti i soldi senza farti alcun lavoro...e nn solo i semplici meccanici ma anche quelli autorizzati alfa Romeo....
 
sisi funziona il tachimetro, cmq il connettore sulla scatola abs è collegato ed il fusibile pure ed è sano....da dove diamine l'ha staccatoooooo :mad: mi dovete credere...sono anni che va avanti sta storia...e qui a napoli tutti i meccanici sono ladri...sanno solo fregarti i soldi senza farti alcun lavoro...e nn solo i semplici meccanici ma anche quelli autorizzati alfa Romeo....


Carissimo Claudio, non ti rimane che uscire fuori regione, al limite fai una "scappata" in Puglia dall'officina Torelli!;).....qui al nord, dalle mie parti, conosco un meccanico (originario è di Avellino) ha l'officina a Castellanza (VA) Albano Andrea si chiama, uno come pochi, è in gamba assai sulle Alfa e in generale....perdonami eventuali errori geografici (eppure in geografia ero bravo), Avellino è nella tua Regione credo....prova a fare un salto da quelle parti, visto che da Avellino son venuti fuori dei bravi meccanici...
 
Ultima modifica:
sai cos'è? che ormai meccanici in mezzo a questa situazione non ne voglio mettere più! mi hanno fregato soldi..taaaanti soldi che se non era per l'affezione che ho per questa macchina me ne sarei comprata un'altra...quindi se si tratta di connettori staccati o fili spezzati vorrei vedere di farlo io...penso che solo io in tutto il mondo ho avuto sti problemi così grandi con i freni dell'alfa 156...
 
e la cosa che mi fa innervosire ancora di più è se metti in confronto l'impianto frenante di una punto vecchia e l'impianto della mia 156 è di gran lunga superiore quello della punto....cioè per fare una frenata mediamente decente bisogna premere fortissimo il pedale del freno...
 
e..cioè per fare una frenata mediamente decente bisogna premere fortissimo il pedale del freno...
La potenza ed efficacia di un sistema frenante non si misura dallo sforzo al pedale... :grinser002:




:decoccio:
 
maurizio infatti ho detto che per fare una frenata mediocre bisogna premere il pedale con tanta forza proprio per farvi capire il problema
 
maurizio infatti ho detto che per fare una frenata mediocre bisogna premere il pedale con tanta forza proprio per farvi capire il problema
Più che un difetto dell'ABS (che non escludo) mi sembra più un problema di servofreno...

L'ABS non aumenta la potenza della frenata anzi in alcuni casi la riduce per non far strisciare le gomme...


:decoccio:
 
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