Alfa 156 - Sostituzione cinghia di Trasmissine-- QUANDO FARLO?

3dmarius

Nuovo Alfista
19 Marzo 2014
2
0
1
Pa
Regione
France
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark
Salve a tutti, contento di far parte della grande famiglia Alfa.
Mi chiamo Mario, e posseggo una magnifica Alfa 156, che da pochissimo ha raggiunto il traguardo dei suoi 100.000 Km. (auto comprata nel 2005 da un egregio signore che la utilizzava solo in città, immatricolata nel 1998 aveva solo 30.000 km!!).

Quindi, potete ben immaginare quanto guido:lol2:..
Auto tenuta sempre in perfette condizioni, utilizzata per spostamenti brevi in città, pochi grandi viaggi, si contano le volte che ho superato i 140 ( (5/6 volte forse).

Revisioni regolari, sostituzione dei pezzi usurati con nuovi,cambio olio recente, insomma cammina e funziona ancora bene.

Il mio dubbio è, dato che quest'estate dovro fare un lungo viaggio ( circa 6 ore andata, tappa ed altre 5 ore.. e relativo ritorno), devo sostituire o no la fantomatica CINGHIA DI TRASMISSIONE?

Confido nella vostra esperienza, e vi ringrazio per le risposte.
 
Assolutamente si. Sui TS 16v la sostituzione di distribuzione (cinghia + tendicinghia + cinghia servizi + pompa acqua) va fatta ogni 60 mila km / 4 anni.
 
ha raggiunto il traguardo dei suoi 100.000 Km. (auto comprata nel 2005 da un egregio signore che la utilizzava solo in città, immatricolata nel 1998 aveva solo 30.000 km!!).
Credo che sia arrivato il momento di sostiturla, precauzione dovuta principalmente a due ragioni, gli anni e i percorsi principalmente effettuati in città.

Quanto al viaggio che devi fare non si può considerare lungo (per un'Alfa) e comunque la cinghia è sollecitata maggiormente nella marcia stop and go con frequenti accelerazioni, presumo che il tuo viaggio si svolga prevalentemente in autostrada a velocità pressochè costanti...

Usa la funzione "cerca" troverai un sacco di consigli/opinioni in merito alla sostituzione della cinghia di distribuzione...


:ernaehrung004:
 
Ho sempre fatto la distribuzione a 100.000 km , perche cosi mi avevano sempre detto,
e sempre ho pensato che cosi fosse ora sono a 285.000 km, problemi zero,
devo ritenermi un miracolato........:p
 
Grazie a tutti.
Mi sà che sostituisco e via!
Meglio un po d'attenzione, che dover pagare dopo.
Adesso cerco un centro che faccia la sostituzione, vi terro al corrente del prezzo.
 
Io sulla mia 147 l'ho cambiata sui 110.000km ora sono a quasi 150.000km essendo appassionato un po' della sportività l'ho tirata ovviamente a caldo e anche durante i viaggi, vivo a Roma quindi traffico costante ecc ecc, io però come tanti alfisti credo che la manutenzione sia alla base della vita delle nostre alfa quindi sostituiscila e vedrai che per altri e tanti km non avrai problemi, 11 ore di guida con annessa sosta senza contare che non superi mai i 130km/h per un alfa sono come fare una lunga passeggiata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buonasera,
io l'avrei sostituita appena acquistata :D
ad ogni modo, cambia! :D
la tua nasona di ringrazierà