Alfa 156 Strano malfunzionamento servofreno

Kabuby

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2009
13
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1
ve
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 115 CV
Salve a tutti,
il depressore ha aspirato olio dal motore e con mio sommo gaudio:mad:
ho appena fatto sostituire il depressore, servofreno, cilindretto frizione e pompa frizione e freni. Il servofreno è stato sostituito
con un ricambio usato, visto il costo del nuovo...

Ritirata la macchina, dopo aver percorso una decina di km mi accorgo
cheil freno diventa duro e ad un certo punto il motore 1.9JTD 115CV
comincia a vibrare si inballa e non va più avanti. Mi fermo spengo e
riaccendo e torna tutto normale. Questo succede ogni 10, 15 Km.

Riportata la macchina dal meccanico mi dice che probabilmente il
servofreno non funziona, e creando troppa depressione frena anche il motore. Cice che se il pezzo proviene da un' auto
incidentata forse all' interno qualcosa si è storto.
Il rivenditore del pezzo invece mi ha consigliato di far controllare
le valvoline.

Vorrei essere sicuro di cosa fare prima di far rismontare tutto di nuovo...
:mecry:
 
primo e normale che ci sia olio nel depressore!
altrimenti non pompa e si inchioda pure!
da dove le e uscita la cazzata che crea troppa depressione e blocca il motore!
piuttosto se il tuo gran meccanico ha messo della pasta siliconica sulla guarnizione del depressore e questa e andata a ostruire il passaggio olio e normale che questo non crei piu depressione e tenti di inchiodarsi con consenuente blocco motore!!
anzi se e successo cosi e gia un miracolo che non si sia spaccata la cinghia distribuzione o l'asse a camme!!!
se fossi in te non metterei piu in moto l'auto!!!
 
Ciao, per essere più preciso l' olio è quello dei freni che è entrato
nel servofreno e poi è finito nel depressore se non ho capito male.
Ho guardato lo schema dell' impianto. Al motore è attaccato
il depressore da cui esce un tubo che poi si divide in due, una parte
è l ' egr e va alla testa, l' altra si collega alla valvola di non ritorno
e poi al servofreno. Adesso dico io se il freno diventa duro è perchè
il servofreno non lavora come dovrebbe, ma se il motore si imballa
come fa il servofreno a frenarlo.
Il mio sospetto è che il depressore aspiri troppo
 
Ma scusate....il depressore è collegato all'albero a camme, e non deve aspirare olio motore, che andrebbe a finire nel servofreno guastandolo. Se il depressore è guasto fa filtrare l'olio motore.
Questo mi è stato spiegato dal meccanico, e ho visto con i miei occhi(aprendo il servofreno) che la membrana era rotta, ed il tutto era pieno di olio motore sporco.
Cambiai anche la valvolina di non ritorno sulla tubazione che va dal depressore el servofreno.
 
il depressore gira insieme all'asse a camme e deve essere lubrificato dall'olio motore
se non lo e si grippa bloccando il tutto
 
il depressore gira insieme all'asse a camme e deve essere lubrificato dall'olio motore
se non lo e si grippa bloccando il tutto
Giusto l' olio lubrifica gli ingranaggi, man non deve essere dentro la
cannetta dell' aria
 
l'olio non deve arrivare nel tubo aria
ma se dopo acer cambiato il depressore ha i proplemi di motore che cerca di bloccarsi e puntamenti per me chi lo ha montato ci messo la pasta siliconica sulla guarnizione andando a tappare il foro di lubrificazione ed e molto pericoloso se si inchioda il depressore spacca tutto!!!!
 
beh, son 4 dadi e via....ci va poco a controllare.
Basta anche solo staccare il tubo e sentire se c'è depressione.
 
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Secondo voi è possibile che il servofreno rotto faccia in modo che le
pinze frenino da sole senza schiacciare il pedale, oppure che
rimangano ancora frenate dopo aver rilasciato il pedale?