Alfa 156 - temperatura acqua sale troppo velocemente

gianluca petro

Alfista Intermedio
28 Novembre 2008
233
34
46
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
Ciao alfisti,-
La mia 156 2.0 TS del 99,a sorpresa ieri a cominciato a salire velocemente di temperatura e quando la strada si libera scende piano anche a velocita° sostenuta.Di soliti in condizioni normali si mantiene sempre sui 75 gradi,e sale solo in caso di lunghe code,la ventola comunque entre in funzione sempre dopo i 90 gradi come sempre. 6 mesi fa ho sostituito il termostato e ogni mese rabbocco con un po di antigelo dalla tacchetta min a quella max. Non sara mica che se ne sta andando la guarnizione della testa o la pompa dell acqua il termostato e nuovo. grazie in anticipo.

Re: temperatura acqua sale troppo velocemente

Potrebbe essere tutto normale...la lancetta non DEVE scendere con velocità proporzionale a quella che TU tieni in strada...è il termostato che fa ricambiare l'acqua ad intervalli temporali più o meno regolari...L'IMPORTANTE E'...

1) Che la temperatura dopo un certo tragitto più o meno lungo non sia mai sotto o molto sotto i 70° (Potrebbe essere termostato che resta semi o tutto aperto a seconda dalla fredezza dell'acqua...)

2) Ovviamente che nelle code o in città in generale...ed a maggior ragione su strada scorrevole...che la temperatura non superi di molto i 90° e che non abbia persistenza nel farlo...a 110° dovrebbe già suonarti un campanello d'allarme...(Potrebbe essere termostato che rimane chiuso...anche parzialmente)...in quel caso rischi un disastro del motore...

A me quello che hai descritto pare normale...anch'io su strada sto sui 70°-80° e sui 90° in città...anch'io termostato nuovo...a dire la verità preferire su strada avere SEMPRE 90° e non 70°-80°...controllerò chiedendo al meccanico...

• Mi piace
Reazioni: kormrider

Grazie Grippato per la risposta,forse sono io che sono un po' troppo fissato,ma dopo che 3 anni fa alla mia 156 si è fusa la terza bronzina,e nonostante la garanzia ho dovuto sganciare piu' di 1000 euro per montare un motore usato,subito mi allarmo,ciao!

Da ciò che hai descritto, la tua macchina sembra un orologio svizzero... Non hai nessuna anomalia, anzi!!

Solo un appunto per tranquillizzarti:
- Il rabbocco che fai, non dipende essenzialmente da un consumo causato da una eventuale pizzicata della testata, ma semplicemente da attriti interni che ovviamente, su un motore di 10 anni hanno una entità superiore che su un motore nuovo. Il liquido evapora per effetto degli attriti interni, dissipando una energia che và anche un pò a compromettere sul rendimeto del motore e sulle sue prestazioni (stiamo parlando di cali piccolissimi...)! Per ovviare a tale consumo del liquido antigelo, dovresti dotare il tuo motore di un olio lubrificante leggermente, e ripeto leggermente più viscoso, per lubrificare meglio i manovellismi facendo diminuire l'energia dissipata.

Per il resto, la valvola termostatica fà il suo lavoro egregiamente se il sistema oscilla sempre sui 90°C.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto