Vorrei integrare questa discusione,per altro piu che esaustiva e grazie alla quale ho smontato la mia cappelliera (156 1 serie),per fare un appunto a quanto fin'ora detto.
Al momento ho grosso modo fatto il lavoro fatto da lambis mettendo delle guarnizioni sotto i punti di contatto cappelliera/lamiera ed ho eliminato quindi le vibrazioni generate da questo gioco.
Non contento ho inoltre tolto la copertura superiore presente ne bagagliaio e il panno fono isolante tra cappelliera e la copertura su citata,riuscendo cosi a far arrivare nell'abitacolo un suono piu limpido e meno cupo dal bagagliaio,ma aimè mi sono ora scontrato con un altro inconveniente:la cappelliera ora ha delle grosse escursioni nella sua parte centrale quasi come fosse un tamburo (o come direbbero i piu esperti..un radiatore passivo).
A questo punto credo la soluzione migliore sia data dal un mix lambis ,skizzato (se mi consenti un po troppo radicale
....ma per alcuni versi ti do ragione
),cioe oltre a porre delle guarnizione antivibrazioni nei punti di contatto,cercare di tagliare la cappelliera per dare sfogo alle presioni d'aria del sub,soprattutto nella parte centrale piu soggetta a "tambureggierellare" e rendere rigida la nuova cappelliera tagliata,per mezzo di staffe di legno o metallo e poi rivestirla con materiale adatto,personalmente andrei di materiale fonoinvisibile in modo da far arrivare il suono del sub meno distorto possibile e non ultimo il sub non avendo piu barriere acustiche da superare deve pompare nel bagagliaio molto meno generando gia di per se meno vibrazioni che altrimenti andrebbero a disturbare anche altre parti plastiche nell'abitacolo,vedi ad esempio specchietti porte etc...
Al momento sono in fase di studio progettazione sul dove tagliare la cappelliera e sul come e con cosa rivestirla...tra l'altro sto cercando di comprare una cappelliera usata,per poterla ditruggere ben bene
,non appena avro fatto questo ulteriore step vi postero i risultati