Alfa 156 - Tremolio Pannello posteriore

Discussione in 'Interni' iniziata da Lambis, 25 Gennaio 2009.

  1. devi considerare gli spazi che hai a disposizione....non vorrei che la spugna in quel punto acquisisca l'umidità del lunotto e ti faccia la muffa...ahahahaa
    qualche striscetta di gomma dovrebbe andare bene, ad es una vecchia camera d'aria di bicicletta...
     
  2. ahahah, beh, non ci avevo pensato... comunque anche le guarnizioni sono di gomma... e non c'è neanche bisogno di trovare un modo per attaccarle perchè sono autoadesive, e poi sono belle spesse, sicuramente più della gomma della bici... ma per smontare il pannello devo per forza smontare i coperchi degli airbag posteriori? ho paura di combinare qualche casino..
     
  3. non è detto forse la tiri fuori senza dover smontare i fianchetti...
    lho messa li nel caso ti fosse tornata utile...
     
  4. grazie mille... anche se spero di non averne mai bisogno... meglio evitare di mettere mano dove ci sono gli airbag...
     
  5. allora, ho smontato la cappelliera... ho dovuto smontare l'inferno... sedili, coperchi airbag... altrimenti non usciva fuori... ho tolto tutte le parti di plastica che aderivano col pannello, e tra le plastiche e il pannello ho messo quelle guarnizioni che dicevo prima... nei punti in cui toccava il pannello con la lamiera, invece, ho steso per lungo 3 strisce di guarnizioni... adesso, volevo fare una cosa... volevo togliere quelle curvature che sembrerebbero gli alloggiamenti per gli altoparlanti ovali, e sostituirli con le retine per gli altoparlanti, senza altoparlanti... in modo tale da sollecitare meno il pannello per evitare scricchiolii, e di avere il sub più presente in auto (anche se già così, si fa sentire molto :lol2::lol2:)... e poi magari far ritappezzare il restante del pannello, ormai consumato dal sole e con qualche macchia, magari con della pelle nera...
    qualcuno sa il codice per queste retine? sapete quanto costano?
    sarà possibile farle rifoderare dal mio tappezziere in pelle?
    su ebay ho visto qualcosa del genere, ma volevo farla io...
    cosa ne pensate se la facessi nera in pelle?
     

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  6. Ho Risolto Il problema del Tremolio, ed ho fatto le foto per fare una miniguida, ditemi se è abbastanza esaustiva:decoccio::decoccio:
     

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  7. io l ho eliminato direttamente il pannello dietro e ho ricoperto con della moquette identica a quella che che cè nella tappezzeria dell'auto per non far sembrare brutto. ora devo dire che si sente molt meglio. ti consiglio di non rimontarlo più!
     
  8. scusami, hai una foto del lavoro? per rendermi l'idea dell'effetto... e come hai fatto con lo stop centrale?
     
  9. Vorrei integrare questa discusione,per altro piu che esaustiva e grazie alla quale ho smontato la mia cappelliera (156 1 serie),per fare un appunto a quanto fin'ora detto.

    Al momento ho grosso modo fatto il lavoro fatto da lambis mettendo delle guarnizioni sotto i punti di contatto cappelliera/lamiera ed ho eliminato quindi le vibrazioni generate da questo gioco.

    Non contento ho inoltre tolto la copertura superiore presente ne bagagliaio e il panno fono isolante tra cappelliera e la copertura su citata,riuscendo cosi a far arrivare nell'abitacolo un suono piu limpido e meno cupo dal bagagliaio,ma aimè mi sono ora scontrato con un altro inconveniente:la cappelliera ora ha delle grosse escursioni nella sua parte centrale quasi come fosse un tamburo (o come direbbero i piu esperti..un radiatore passivo).

    A questo punto credo la soluzione migliore sia data dal un mix lambis ,skizzato (se mi consenti un po troppo radicale :) ....ma per alcuni versi ti do ragione :D ),cioe oltre a porre delle guarnizione antivibrazioni nei punti di contatto,cercare di tagliare la cappelliera per dare sfogo alle presioni d'aria del sub,soprattutto nella parte centrale piu soggetta a "tambureggierellare" e rendere rigida la nuova cappelliera tagliata,per mezzo di staffe di legno o metallo e poi rivestirla con materiale adatto,personalmente andrei di materiale fonoinvisibile in modo da far arrivare il suono del sub meno distorto possibile e non ultimo il sub non avendo piu barriere acustiche da superare deve pompare nel bagagliaio molto meno generando gia di per se meno vibrazioni che altrimenti andrebbero a disturbare anche altre parti plastiche nell'abitacolo,vedi ad esempio specchietti porte etc...

    Al momento sono in fase di studio progettazione sul dove tagliare la cappelliera e sul come e con cosa rivestirla...tra l'altro sto cercando di comprare una cappelliera usata,per poterla ditruggere ben bene :),non appena avro fatto questo ulteriore step vi postero i risultati
     
  10. Giatrus, Sarò schizzato, ma, pur avendo riempito il pannello di guarnizioni per evitare il tremolio, non sono riuscito comunque a risolvere quel problema... ho anche modificato il perno centrale, per poterlo stringere maggiormente, e tenere il pannello in tensione, ma il pannello si deforma comunque... il problema principale è che quel pannello è pieno di punti deboli, ed è estremamente sensibile a vibrazioni, non è ancorato saldamente ed è soltanto appoggiato e tenuto da 4 gancetti in plastica dietro ai sedili posteriori...io non ho ancora bucato il pannello, perchè ormai ho poco tempo libero e non ho voglia di smontare di nuovo tutto il dietro dell'auto...

    Se per caso hai la 156 prima serie (senza airbag posteriori per intenderci) puoi andare ad una demolizione e procurarti un pannello con le retine già incluse, magari lo irrigidisci in qualche modo... a me una demolizione lo ha regalato, ma avendo io gli airbag posteriori, non è compatibile...

    Se ti serve una mano, e posso esserti utile, lo faccio con piacere... e se riesci a trovare una soluzione, magari condividila, può tornare utile anche a me :D
     
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