Ringrazio ancora gli amici che partecipano alla discussione, in particolare chi mi dà ancora qualche speranza!
La 156 ha fatto poco meno di 500 km dall'intervento, fermarsi “subito dopo” la fumata non mi è mai stato possibile, tanto meno aprire cofano per smontare a motore caldo tutto il necessario per arrivare alle candele, dovrebbe succedermi a poca distanza dall'officina e finora non è mai capitato, ma vista la situazione non dispero (argh!) che possa capitare. A testata aperta ho avuto modo di notare che il cielo del terzo pistone (da sinistra) era decisamente più scuro, ma ora questo dovrebbe lasciare il tempo che trova. Prima dell'intervento usavo (mi era stato suggerito...) un Valvoline (non ricordo il tipo) per motori “anziani”, cui era stato aggiunto anche un additivo ceramico che mi aveva dato l'impressione di aver migliorato di un po' le prestazioni, ma senza risolvere il problema della fumatona, ora dopo l'intervento gli amici meccanici hanno messo un Total full sintetic 5 W 30 che mi ha lasciato un attimo perplesso, ma come ripeto, io globalmente ne so sempre molto meno di loro....
L'ipotesi dell'olio nella marmitta è molto plausibile, mi chiedo sempre da ignorante quale strada usi per arrivarci incombusto.
A costo di essere noioso ripeto in quali condizione arriva la fumata: dopo un certo numero di km effettuati ad andatura costante (almeno 120 km/h, ma ora anche meno), se mi capita di rallentare, nella ripartenza con una decisa affondata sull'acceleratore si impunta per qualche frazione di secondo, si riprende subito dopo e “nello stesso momento” (quindi ancora ad un basso numero di giri) dallo scarico comincia ad uscire la parte più consistente di una colossale nuvola di fumo bianco che diminuendo via via di intensità dura ancora diversi secondi.
E' proprio impossibile che dall'aspirazione possa arrivare dell'olio? Forse sarà una bestemmia, lo chiedo anche perché oggi sganciando la curva che sta prima del debimetro (l'ho fatto per curiosità, non avevo nessuna esigenza operativa) in un incavo ho notato un piccolo deposito (equivalente a forse 2-3 gocce) di olio, è normale?
Un saluto ed un grazie a tutti!
Roberto
La 156 ha fatto poco meno di 500 km dall'intervento, fermarsi “subito dopo” la fumata non mi è mai stato possibile, tanto meno aprire cofano per smontare a motore caldo tutto il necessario per arrivare alle candele, dovrebbe succedermi a poca distanza dall'officina e finora non è mai capitato, ma vista la situazione non dispero (argh!) che possa capitare. A testata aperta ho avuto modo di notare che il cielo del terzo pistone (da sinistra) era decisamente più scuro, ma ora questo dovrebbe lasciare il tempo che trova. Prima dell'intervento usavo (mi era stato suggerito...) un Valvoline (non ricordo il tipo) per motori “anziani”, cui era stato aggiunto anche un additivo ceramico che mi aveva dato l'impressione di aver migliorato di un po' le prestazioni, ma senza risolvere il problema della fumatona, ora dopo l'intervento gli amici meccanici hanno messo un Total full sintetic 5 W 30 che mi ha lasciato un attimo perplesso, ma come ripeto, io globalmente ne so sempre molto meno di loro....
L'ipotesi dell'olio nella marmitta è molto plausibile, mi chiedo sempre da ignorante quale strada usi per arrivarci incombusto.
A costo di essere noioso ripeto in quali condizione arriva la fumata: dopo un certo numero di km effettuati ad andatura costante (almeno 120 km/h, ma ora anche meno), se mi capita di rallentare, nella ripartenza con una decisa affondata sull'acceleratore si impunta per qualche frazione di secondo, si riprende subito dopo e “nello stesso momento” (quindi ancora ad un basso numero di giri) dallo scarico comincia ad uscire la parte più consistente di una colossale nuvola di fumo bianco che diminuendo via via di intensità dura ancora diversi secondi.
E' proprio impossibile che dall'aspirazione possa arrivare dell'olio? Forse sarà una bestemmia, lo chiedo anche perché oggi sganciando la curva che sta prima del debimetro (l'ho fatto per curiosità, non avevo nessuna esigenza operativa) in un incavo ho notato un piccolo deposito (equivalente a forse 2-3 gocce) di olio, è normale?
Un saluto ed un grazie a tutti!
Roberto