Aggiornamento: a 1.000 km dall'intervento ieri ho fatto un viaggetto, una a/r di circa 200 km su una strada extraurbana senza superare i 3.000 giri....ebbene mi è sparito più di 1 litro di olio (con fumatona provocata oggi con la solita metodica)! Non è possibile!
Ritorno alla mia intima convinzione: tutto quest'olio arriva da qualche altra parte....mi incaponisco e mi studio il meccanismo-percorso del ricircolo dei vapori dell'olio motore, c'è un tubicino che esce subito dopo il debimetro e che entra sul coperchio delle punterie (si chiama ancora così?) ed in uscita un altro tubicino che dal coperchio si dirige in un raccordo che esce dal corpo della valvola farfallata e va ai collettori di aspirazione. Il meccanismo è semplice, ma da lì arrivano solo i vapori? Decido di scoprirlo e realizzo con un barattolo di vetro ed il suo coperchio di metallo un bypass: sul coperchio faccio 2 buchi circolari dai quali faccio uscire 2 tubicini che vanno uno all'uscita del coperchio punterie e l'altro al raccordo prima del collettore di aspirazione, così qualsiasi cosa di diverso da vapori decanterà sul fondo del barattolo, che posiziono comodamente davanti alla centralina dell'ABS. Avevo fretta di provarlo, proprio stasera dopo averlo fatto, e percorro come ieri ad una media di 3.000 giri ( circa 105 km/h) una cinquantina di km.... ritorno a casa ed apro il cofano.....il barattolo si è riempito di olio, per la precisione di 300 ml!!!!
il motivo? Lo chiedo ora agli amici esperti del forum, domani andrò comunque dagli amici meccanici, con il dubbio di aver fatto fare sul motore un lavoro inutile.....per non dire altro...
:decoccio:
Come si diceva tempo fa, l'olio non è adatto, non solo a questo motore, ma neanche alle temperature che abbiamo qui in questo periodo....Dunque è normalissimo che ne evapora tanto....
Poi fai un altro controllo, che mi pare di averti già detto: Controlla se esce fumo e puzza del tipo gas di scarico dai tubi vapori olio...fai la stessa prova dall'astina dell'olio e dal tappo olio.....Se noti fumo, Accelera dal Corpo Farfallato con la mano e nota se ne fa di più accelerando o in rilascio.....Nel primo caso il sintomo potrebbero essere le fasce, nel secondo i guidavalvole in testata....
In ogni caso compra un 10W40 tipo Sint 2000, e cambialo.....con quello che costa...e continua a fare rodaggio per 6-7 mila km con questo....