Alfa 156 Ts Fumo bianco dallo scarico, ma tanto tanto tanto!

Aggiornamento: a 1.000 km dall'intervento ieri ho fatto un viaggetto, una a/r di circa 200 km su una strada extraurbana senza superare i 3.000 giri....ebbene mi è sparito più di 1 litro di olio (con fumatona provocata oggi con la solita metodica)! Non è possibile!
Ritorno alla mia intima convinzione: tutto quest'olio arriva da qualche altra parte....mi incaponisco e mi studio il meccanismo-percorso del ricircolo dei vapori dell'olio motore, c'è un tubicino che esce subito dopo il debimetro e che entra sul coperchio delle punterie (si chiama ancora così?) ed in uscita un altro tubicino che dal coperchio si dirige in un raccordo che esce dal corpo della valvola farfallata e va ai collettori di aspirazione. Il meccanismo è semplice, ma da lì arrivano solo i vapori? Decido di scoprirlo e realizzo con un barattolo di vetro ed il suo coperchio di metallo un bypass: sul coperchio faccio 2 buchi circolari dai quali faccio uscire 2 tubicini che vanno uno all'uscita del coperchio punterie e l'altro al raccordo prima del collettore di aspirazione, così qualsiasi cosa di diverso da vapori decanterà sul fondo del barattolo, che posiziono comodamente davanti alla centralina dell'ABS. Avevo fretta di provarlo, proprio stasera dopo averlo fatto, e percorro come ieri ad una media di 3.000 giri ( circa 105 km/h) una cinquantina di km.... ritorno a casa ed apro il cofano.....il barattolo si è riempito di olio, per la precisione di 300 ml!!!!
il motivo? Lo chiedo ora agli amici esperti del forum, domani andrò comunque dagli amici meccanici, con il dubbio di aver fatto fare sul motore un lavoro inutile.....per non dire altro...

:decoccio:


Come si diceva tempo fa, l'olio non è adatto, non solo a questo motore, ma neanche alle temperature che abbiamo qui in questo periodo....Dunque è normalissimo che ne evapora tanto....

Poi fai un altro controllo, che mi pare di averti già detto: Controlla se esce fumo e puzza del tipo gas di scarico dai tubi vapori olio...fai la stessa prova dall'astina dell'olio e dal tappo olio.....Se noti fumo, Accelera dal Corpo Farfallato con la mano e nota se ne fa di più accelerando o in rilascio.....Nel primo caso il sintomo potrebbero essere le fasce, nel secondo i guidavalvole in testata....

In ogni caso compra un 10W40 tipo Sint 2000, e cambialo.....con quello che costa...e continua a fare rodaggio per 6-7 mila km con questo....
 
Solo per precisione... un olio non evapora in funzione della viscosità, anzi direi che in termini di consumo l'evaporazione è proprio l'ultimo delle cause di consumo...

Se non si fosse capito un 0W - 30 non è detto "evapori" più di un 10W-60.

Non si deve confondere l'evaporazione con il consumo di lubrificante causato da probabili noie meccaniche.:cattive62nono:

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Grazie a tutti per le opinioni, in particolare a m@urizio per la spiegazione tecnica, che gli chiedo di completare rispondendo a questa domanda tecnica fatta da un ignorante :confused: : quali strade usano i vapori dell'olio in un motore in condizioni ottimali per passare dalla coppa al coperchio delle punterie?

:decoccio:
 
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: quali strade usano i vapori dell'olio in un motore in condizioni ottimali per passare dalla coppa al coperchio delle punterie?
Senza entrare nei particolari, ti rispondo dicendo che i vapori usano il percorso inverso a quello che fà l'olio una volta che ha lubrificato (e raffreddato) punterie e cammes... :)

:decoccio:
 
Peccato, a volte sono proprio i particolari che mi attraggono:D! Insomma un movimento frenetico in un senso unico alternato!
 
Peccato, a volte sono proprio i particolari che mi attraggono:D! Insomma un movimento frenetico in un senso unico alternato!
Ecco appunto hai capito... :)

Questo movimento comporta che il lubrificante scendendo incontra i gas in salita, miscelandosi, perciò quando troverà la depressione del collettore se ne andrà anche una parte d'olio...

Esistono dispositivi per evitare il fenomeno ma se i il flusso di gas è consistente, non è facile arginare la frenesia.. :lol2:

:decoccio:
 
Aggiornamento: ho riportato la 156 in officina, hanno smontato il coperchio delle punterie non trovando niente di anormale, la prova di compressione effettuata con una specie di manometro ha riportato per tutti e quattro i cilindri il valore 12 su una scala graduata di cui non trovavo l'unità di misura, ma che faceva rientrare il valore verificato tra quelli attribuiti a motori "sportivi".
Escludendo a questo punto problemi di tenuta fasce adesso la sparo grossa: può essere che ci sia qualche ostruzione nel passaggio di aria attraverso il condotto normale dell'aspirazione, per cui il motore recupera tutta l'aria di cui ha bisogno attraverso il tubicino del ricircolo creando così' una depressione tale da risucchiare anche parte dell'olio che comunque transita sotto il coperchio delle punterie??

BUM! :smiley_001:

:decoccio:
 
Aggiornamento: ho riportato la 156 in officina, hanno smontato il coperchio delle punterie non trovando niente di anormale, la prova di compressione effettuata con una specie di manometro ha riportato per tutti e quattro i cilindri il valore 12 su una scala graduata di cui non trovavo l'unità di misura, ma che faceva rientrare il valore verificato tra quelli attribuiti a motori "sportivi".
Escludendo a questo punto problemi di tenuta fasce adesso la sparo grossa: può essere che ci sia qualche ostruzione nel passaggio di aria attraverso il condotto normale dell'aspirazione, per cui il motore recupera tutta l'aria di cui ha bisogno attraverso il tubicino del ricircolo creando così' una depressione tale da risucchiare anche parte dell'olio che comunque transita sotto il coperchio delle punterie??

BUM! :smiley_001:

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Il valore 12 sono bar la pressione in compressione è ok....addirittura il 1.6 TS arriva a 14!!!!

Quello che scrivi è praticamente impossibile....Personalmente, come già detto più volte, cambierei quest'olio e metterei un 10W40 almeno per i prossimi 6-7 mila km....
 
può essere che ci sia qualche ostruzione nel passaggio di aria attraverso il condotto normale dell'aspirazione, per cui il motore recupera tutta l'aria di cui ha bisogno attraverso il tubicino del ricircolo creando così' una depressione tale da risucchiare anche parte dell'olio che comunque transita sotto il coperchio delle punterie??
Capita anche questo anche se non mi pare il tuo caso... :grinser002:



:decoccio:
 
OK, forse siamo vicini alla soluzione ma non mi voglio sbilanciare, e voglio lasciare un po' di suspence :D, ho solo bisogno di una ulteriore informazione: leggendo qua e là nel forum ho scoperto che sotto il beccuccio che si trova proprio dopo il corpo farfallato sul collettore di aspirazione (e che come abbiamo abbondantemente disquisito serve al recupero dei vapori dell'olio) sul quale si innesta il tubicino proveniente dal coperchio delle punterie è presente una valvola, di costruzione decisamente semplice ed il cui funzionamento è regolato da una banale molla, almeno questo mi è sembrato di notare anche da disegni recuperati sul web.
Orbene, chi potrebbe illustrarmi con certezza la sua funzione?
E' normalmente chiusa o normalmente aperta?
Nel primo caso quale è il motivo che ne porta l'apertura, una eccessiva pressione dei fumi all'interno del motore oppure una decisa depressione nel collettore di aspirazione?
O nel secondo caso.....in quale occasione si dovrebbe chiudere?

:decoccio:
 
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