Alfa 159 1.8 140cv : come va?

Vi posto 2 pagine del manuale della 159, con le generalità del motore e una più specifica della testa. vale anche per le versioni my08 per capirci.
Poi sto lavorando per fare un manuale intero per la 159 1800 intanto (poi per tutte le altre), per poi metterlo a disposizione del club.
 

Allegati

  • generalità motore 1800.jpg
    generalità motore 1800.jpg
    71.1 KB · Visualizzazioni: 307
  • testa e cilindri 1800.jpg
    testa e cilindri 1800.jpg
    88.7 KB · Visualizzazioni: 302
Grande sempre preciso e puntuale in settimana la vado a vedere e vediamo che salta fuori....credo che piu o meno abbiamo letto le stesse cose in merito sto cercando di approfondire quanto più possibile l'argomento anche perchè sembra che 159 1.8 venga diciamo scoperta ora per via del caro diesel e si iniziano a trovare testimonianze anche parecchio lusinghiere su questo entry level della 159
 
Sai a me piace essere sincero e schietto sempre, soprattutto perchè è giusto consigliare ed essere altresì consigliati.

Detto questo ti posso dire la mia storia per quanto riguarda la scelta,
Allora tutto è cominciato perchè le Alfa mi fanno morire, per molte cose, per la storia, per i ricordi che ho delle auto di mio padre, per la sportività.
Al debutto della 159 ho detto questa è la mia auto, ho cercato di mettere via qualcosina per realizzare questo sogno, al momento di decidere che motore prendere ho dovuto scegliere questo 1800 per i miei parecchi km, per i problemi del blocco del traffico frequente e giusto delle città che frequento più spesso per necessità.
Però prima di procedere ho voluto provare diverse motorizzazioni, la 1800 la 1900jts e la 1900 jtdm16v, devo dire che il gasolio ha dalla sua la turbina, ma tra i due benzina non vi era quasi differenza se non fosse a marce basse 1' e 2' dove il motore deve vincere il peso, ma ti dirò che si sente poco.

La scelta la sai, sono contento della mia scelta perchè il motore ora come ora risponde bene e non consuma eccessivamente come faceva appena presa.

Ad oggi se mi chiedessero la prenderei di nuovo così come è.
Anche se tempo addietro avrei pensato prima di rispondere per motivi di difetti di carrozzeria ora risolti.

Non spetta a me dirti se prenderla o meno fai la tua scelta con calma, io sono qui se vuoi qualche altra notizia sulla macchina.

Aspetta, ascoli-piceno è vicino a te? conosco uno che ha la 159 a gpl
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Ascoli non è proprio vicinissimo,cmq vedrò sul dafarsi chiederò se il prezzo è interessante di provarla così da capire la diff tra l'allungo del 1.8 e la ripresa del mio jtd, ovviamente fermo restando la grande attrattiva del GPL
 
Tutto ok Pollicino Grazie oggi ho risolto degli affari che avevano la precedenza su questa cosa che al momento è di secondaria importanza visto che la 159 fa ancoar il suo lavoro,cmq tra questo fine settimana e la prox sicuramente vi terrò aggiornati sulla 159 Sw..sarà dura però strappare una prova su strada....ma io non demordo
 
A me non hanno fatto problemi per la prova su strada..
Hai ancora un ottima auto...la mitica 156 come quella che aveva mio padre.:decoccio:
 
ragazzi aiutatemi tutti mi dicono che anche la 190o jts è una ciofega... però a me il diesel non piace... datemi un consiglio!!! saluti a tutti
 
Grazie mille anche la 156 ringrzia infatti i dubbi che ho è proprio perchè Lei è praticamente perfetta..sarebbe solo per l'attuale convenienza tra GPL e Diesel e il costo manutentivo che credo sia sensibilmente piu basso
 
La 1900 jts è una ciofeca? mi torna nuova....
Non ascoltare chiacchere e chiedi una prova su strada..

Fabry saluta da parte mia la 156..quella di mio padre mi manca
 
  • Like
Reactions: Gascan
X