Sai a me piace essere sincero e schietto sempre, soprattutto perchè è giusto consigliare ed essere altresì consigliati.
Detto questo ti posso dire la mia storia per quanto riguarda la scelta,
Allora tutto è cominciato perchè le Alfa mi fanno morire, per molte cose, per la storia, per i ricordi che ho delle auto di mio padre, per la sportività.
Al debutto della 159 ho detto questa è la mia auto, ho cercato di mettere via qualcosina per realizzare questo sogno, al momento di decidere che motore prendere ho dovuto scegliere questo 1800 per i miei parecchi km, per i problemi del blocco del traffico frequente e giusto delle città che frequento più spesso per necessità.
Però prima di procedere ho voluto provare diverse motorizzazioni, la 1800 la 1900jts e la 1900 jtdm16v, devo dire che il gasolio ha dalla sua la turbina, ma tra i due benzina non vi era quasi differenza se non fosse a marce basse 1' e 2' dove il motore deve vincere il peso, ma ti dirò che si sente poco.
La scelta la sai, sono contento della mia scelta perchè il motore ora come ora risponde bene e non consuma eccessivamente come faceva appena presa.
Ad oggi se mi chiedessero la prenderei di nuovo così come è.
Anche se tempo addietro avrei pensato prima di rispondere per motivi di difetti di carrozzeria ora risolti.
Non spetta a me dirti se prenderla o meno fai la tua scelta con calma, io sono qui se vuoi qualche altra notizia sulla macchina.
Aspetta, ascoli-piceno è vicino a te? conosco uno che ha la 159 a gpl