Ciao ragazzi, scrivo da Palermo.
Io avevo prenotato a Dicembre 2008 un test drive presso il sito della Alfa Romeo per provare una 159 benzina....una motorizzazione qualsiasi: il 1.8,1.9 o 2.2.
L'Alfa mi telefonava dicendomi che non c'era neppure un concessionario a Palermo e provincia che avesse una 159 benzina da farmi provare: hanno tutti i turbo diesel.
Spero che in questo nuovo anno me la facciamo provare perchè anch'io vorrei un' Alfa 159 gassata ed anche se il prezzo dei carburanti è ridiventato "umano" (1.05euro per il gasolio, 1.1 euro per il benzina) sono auto che bevono molto.
Io spesso percorro la statale PA-AG per motivi di lavoro e sono orientato per il 2.2jts, che a leggere i dati mi sembra molto brillante pure essendo un aspirato. Nella PA-AG la ripresa è tutto !!! ...se ti si piazza davanti un camion, hai poche centinaia di metri per sorpassarlo e dopo magari c'è una bella curva ... e se c'è un'auto sull'altra corsia ci pensi 10 volte prima di sorpassare (dove il sorpasso è lecito farlo!). A leggere il post di Marcello159, il 1.8 mi sembra un chiodo:
159 1.9 jtdM 16v 150 gasolio:
provata 0-100 – 9,6 s…….velocità max 206 km/h
1591.8 16v 140cv benzina:
provata 0-100 - 10,6s……velocità max 195 km/h"
Da questi dati presumo che abbiano ridotto le marce, sacrificando la vel. max, per NON avere una ripresa sopra gli 11 sec: sarebbe stato troppo imbarazzante!
Spero che quest'anno installino i nuovi motori turbo-benzina: la 159 è bella, ma la Opel Corsa che fa 0-100 in 7.2 sec. fa riflettere....neppure la MITO! E l' Opel costa un po' di meno della 159!
Mi rendo conto che fra auto così diverse non si dovrebbero fare paragoni (non sono neppure 5 porte!), ma io guardo al prezzo ed alle prestazioni..i soldi che spendi non hanno un colore diverso per un'auto o un'altra!...e mi pare che ci sia gente che abbia comprato la 159 1.8 perchè non si poteva permettere le motorizzazioni superiori accontentandosi di prestazioni scarse rispetto ad altre auto pur di avere la 159... in definitiva l'hanno comprata per il design di Giugiaro!
Spero che, se usciranno i nuovi turbo-benzina, le 159 abbiano un'accelerazione intorno agli 8 secondi....visto il peso.
Ciao.