Alfa 159 1.8 140cv : come va?

CHE DIRE......CHE SALTO DI QUALITà..
ACCELERA E CONSUMA COME UNA MACCHINA DI 20 ANNI Fà
MA COME SI Fà A ESPRIMERE GIUDIZI POSITIVI CHE NON SIANO ESCLUSIVAMENTE ESTETICI
COME SI Fà A DIRE CHE è UNA BOMBA!!
IL F.I.A.T COUPè DI 15 ANNI Fà CON 10 CV IN MENO FACEVA 7.1 DA 0 A 100 KM/H...
OK LE PRESTAZIONI NON SARANNO TUTTO....MA I DATI SONO DATI
E IL FATTO CHE NON SIANO MIGLIORATI MI LASCIA PERPLESSO..

Aggiungo che dovete considerare le normative anti inquinamento... con rapporti più corti, avrebbe coperto lo 0-100 in 7sec. scarsi molto facilmente... ma con rapporti corti era fuori normativa E5 e quindi si è puntato più sulla velocità massima che sullo scatto... e poi considera tutti i sistemi di sicurezza sopra già elencati, e tutti gli optional che all'epoca erano inesistenti...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Aggiungo che dovete considerare le normative anti inquinamento... con rapporti più corti, avrebbe coperto lo 0-100 in 7sec. scarsi molto facilmente... ma con rapporti corti era fuori normativa E5 e quindi si è puntato più sulla velocità massima che sullo scatto... e poi considera tutti i sistemi di sicurezza sopra già elencati, e tutti gli optional che all'epoca erano inesistenti...

Forse stai confondeno il nuovo 1750 turbobennzina da 200 cv Euro 5 con il 1.8 benzina aspirato da 140 cv Euro 4, a cui questo trhead è riferito. Se quest'ultimo fosse euro 5, sarebbe ancora piu' lento. L'unico pregio di questa motorizzazione consiste nel fatto che è possibile gasarlo senza problemi, anche se (come ripeto sempre nel trhead https://forum.clubalfa.it/gpl-addit...-trhead-di-riferimento-postiamo-tutto-26.html) dovrebbe essere alfa romeo ad inserire una versione gpl in listino, come fanno tutte le case automobilistiche che vogliono vendere automobili, anzichè cercarci noi l'installatore.

Ciao a tutti.
 
Ti giuro che pensavo si parlasse del 1750 TBi in questa discussione... forse hanno cambiato il titolo perchè io quotai una risposta che era sul nuovo motore!!!

Edit:
Ho riletto la discussione ed ho proprio risposto ad una domanda sul nuovo 1750 TBi... solo per motivare l'adozione dei rapporti lunghi del cambio... E' stata una risposta OT.
 
Ultima modifica:
Se pensate di acquistare quest'auto per installarci un impianto GPL per risparmiare, vi sbagliate di grosso.

Ho la vaga impressione che neppure il 1.8 140 cv della 159 sia facilmente "gassabile".

Ho trovato un forum in cui i proprietari si lamentano del fatto che le punterie delle valvole non sono idrauliche, bensì *meccaniche*, per cui ogni 30000 km è necessaria la registrazione delle valvole al "modico" costo di 400 euro.

OmniAuto.it - Forum > Alfa 159 1.8 140cv (e Croma?)

Il risparmio del gpl va a farsi benedire...te lo paghi in manutenzione.

Di questo le case produttrici di impianti non ne parlano ;-)

Ciao a tutti.
 
Ciao a tutti

io volevo comprare una 1.8 usata per poi montare un'impianto a gas, ma dato che nella mia zona proprio non se ne trovano ho optato per il 1.9 JTDm.

Comunque ho avuto modo di provarne una e, a parte il sound che è tutto tranne che Alfa (quanto mi manca la Giulietta 1.6:smiley_029:), le prestazioni sono accettabili, anche se l'auto non è un fulmine,d'altronde la maggiore coppia del JTDm si fa sentire , specialmente in ripresa.

A conti fatti se qualcuno vuole una 159 , fa molti km l'anno , e si accontenta di un motore che faccia il proprio onesto lavoro senza pretese di sportività , gli consiglio la 1.8 con un buon impianto GPL ( i migliori sono Landi e BRC ).

PS : per i maniaci delle prestazioni , non tutti comprano Alfa perchè vogliono la velovità max stratosferica o lo 0-100 bruciante, certi la comprano per l'eleganza della linea, per l'ottima stabilità e per avere una berlina ( o SW ) che si distingua dalla massa , in questa stramaledetta Italia che si lamenta di come va l'economia , e poi compra auto straniere!!!!:mad::mad::mad:
 
  • Like
Reactions: Gascan
Se pensate di acquistare quest'auto per installarci un impianto GPL per risparmiare, vi sbagliate di grosso.

Ho la vaga impressione che neppure il 1.8 140 cv della 159 sia facilmente "gassabile".

Ho trovato un forum in cui i proprietari si lamentano del fatto che le punterie delle valvole non sono idrauliche, bensì *meccaniche*, per cui ogni 30000 km è necessaria la registrazione delle valvole al "modico" costo di 400 euro.

OmniAuto.it - Forum > Alfa 159 1.8 140cv (e Croma?)

Il risparmio del gpl va a farsi benedire...te lo paghi in manutenzione.

Di questo le case produttrici di impianti non ne parlano ;-)

Ciao a tutti.

Sul fatto che dovrebbero essere le case a proporre i motori già gasati mi trovi pienamente d'accordo ; difatti mi chiedo perchè l'Alfa non proponga la 159 con il 1.8 bi-fuel, dato che come entry level sarebbe un buon affare.

Sul fatto che montare l'impianto a gas non convenga avrei qualcosa da ridire , perchè il gioco valvole non va per forza regolato ogni 30.000 km , nel senso che è sufficiente tenerlo controllato , alla modica spesa di 40-50 € ( guarnizione punterie + manodopera per il lavoro ).
Poi va da sè che l'impianto conviene solo se si fa un certo chilometraggio annuo , e che le sedi delle valvole si consumano maggiormente tirando il motore in continuazione.
E poi , anche se dovesse capitare di far regolare il gioco delle valvole ( UNA volta nel corso della vita dell' auto, massimo DUE, perchè e quasi impossibile che capiti più spesso, a meno di guidare proprio come dei maiali ) la regolazione del gioco delle valvole viene a costare sui 300 - 500 € , ed è una spesa più che accettabile dato il risparmio del 40-45% rispetto ad andare a benzina , fermo restando il fatto che quando si compra una macchina e si installa un impianto a gas di solito si tiene la macchina a lungo.

PS : le informazioni che ho riportato derivano dall'esperienza personale, i miei hanno avuto un'Alfa a gas per 10 anni, io ho avuto una Opel a gas per 6 anni, e non abbiamo mai avuto bisogno di far regolare il gioco delle valvole!!!
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti! Rispodendo direttamente alla domanda di come va questa alfa 159 1.8 16v 140cv MY09 devo dire che sono 2 settimane che l'ho presa e ne sono molto soddisfatto! Vengo da una 156 SW 1.9 JTD 115cv che inizialmente avendo il turbo a 2000g/m prende la coppia e sembra che tiri di + ma facendo le stesse strade e tirando le marce sulla 159 a 3500g/m (dove ha la coppia massima) raggiungo velocità superiori alla mia cara vecchia 156:p Poi non parliamo di come è cambiata radicalmente la macchina partendo dall'insonorizzazione interna fino ai dettagli + piccoli che si possono apprezzare solamente avendocela sotto mano! Considerate che io ho fatto la scelta di passare al benzina perchè sono sotto i 10.000km l'anno. Se volete altri pareri sono a vostra disposizione:p CIAO A TUTTI
 
  • Like
Reactions: Gascan
anch'io possiedo una ALFA 156 1.9JTD 115cv e sto per acquistare una 159 1.8 140cv.
Come sono i consumi? Sono indeciso se far mettere l'impianto a GPL come mi ha proposto il venditore Alfa.
Me lo farebbero direttamente loro mantenendo la garanzia della casa.

Io faccio sui 16000kn/anno.
E il sound com'è?
 
Ciao!! Che coincidenza fai il mio stesso cambiamento! Guarda i consumi in città sono tra gli 8,5/10 con un litro ma adesso considerando che è nuova e che cmq facendo brevi percorsi non si scalda "tantissimo" non è da prenderlo come riferimento assoluto (con la 156 in città facevo cmq 14km al litro andando calmo). Facendo tratti + lunghi tipo superstrada entro i limiti ti posso dire che ho inserito il cruise control a 120/130km/h e facevo sui 14/13 km al litro! (considera che ho solo 350km ancora è "troppo nuova" per prenderlo come valore assoluto). Il discorso del GPL non è male come te lo hanno proposto anche se io aspetterei magari 1 anno per provarla così, poi al limite, se non ci si rientra con i costi, si fà quel passaggio! Il sound è molto buono ci sono 8 casse di serie e si sentono decisamente bene molto meglio della 156 che ne aveva 6 (mancavano i teewter sugli sportelli posteriori) poi ho messo il pacchetto blue&me e con la pennetta usb è tutto molto + comodo! :)CIAO
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, per sound intendevo il rumore del motore.
Si sente bene che è un benzina? Sai sono purtroppo abituato al rumore tipo trattore del mio diesel....
L'impianto GPL me lo farebbero in garanzia il concessionario con 1000 euro di differenza.

Ciao!! Che coincidenza fai il mio stesso cambiamento! Guarda i consumi in città sono tra gli 8,5/10 con un litro ma adesso considerando che è nuova e che cmq facendo brevi percorsi non si scalda "tantissimo" non è da prenderlo come riferimento assoluto (con la 156 in città facevo cmq 14km al litro andando calmo). Facendo tratti + lunghi tipo superstrada entro i limiti ti posso dire che ho inserito il cruise control a 120/130km/h e facevo sui 14/13 km al litro! (considera che ho solo 350km ancora è "troppo nuova" per prenderlo come valore assoluto). Il discorso del GPL non è male come te lo hanno proposto anche se io aspetterei magari 1 anno per provarla così, poi al limite, se non ci si rientra con i costi, si fà quel passaggio! Il sound è molto buono ci sono 8 casse di serie e si sentono decisamente bene molto meglio della 156 che ne aveva 6 (mancavano i teewter sugli sportelli posteriori) poi ho messo il pacchetto blue&me e con la pennetta usb è tutto molto + comodo! :)CIAO