Alfa 159 1.8 140cv : come va?

• Autore discussione Autore discussione robbie
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mamma mia ma ci devi dar dentro bene allora per fare solo 13 con un diesel.

be no spetta......
il computerino segna 14,3....
in ferie che facevo autostrada e strade statali mi ha segnato anche 16,6 di media....
ma ripeto non ci vado proprio piano....:D

Io ho acquistato a gennaio scorso la 1.8 140Cv , be come tutti sanno il motore è di derivazione GM praticamente lo stesso montato sulla zafira, con qualche modifica sul'aspirazione, solo per renderla piu' compatibile ai parametri degli alfisti, (tipo rombo motore ).. La mia è stata una scelta voluta per far installare dopo un po' di Km l'impianto GPL della Landi (omegaplus). Certo lo sprint non è quello di una auto sportiva ma vi assicuro che anche a Gpl mi da grandi soddisfazioni..

• Mi piace
Reazioni: Gascan
X pollicino.. che impianto hai fatto installare sulla tua auto??? perchè i consumi che leggi a benzina non dovrebbero essere gli stessi a gpl ma all'80%. Almeno questo vale per il mio impianto che è stato tarato alla perfezione da un tecnico della Landi venuto appositamente per la mia vettura..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ciao ragazzi io dovrei prendere la 159 sw 1900 jts, qualcuno di voi ha un'esperienza di questa macchina... prestazioni, consumi...come va?
non va male ma non vale i soldi che costa....resta comunque dietro un gasolio....
se vuoi prestazioni c'è il 2.2 jts ma risulterà invendibile....
se vuoi risparmiare e comunque "ascoltare un benzina" senza troppe pretese il 1.8....
pollicino ne è soddisfatto.....

X pollicino.. che impianto hai fatto installare sulla tua auto??? perchè i consumi che leggi a benzina non dovrebbero essere gli stessi a gpl ma all'80%. Almeno questo vale per il mio impianto che è stato tarato alla perfezione da un tecnico della Landi venuto appositamente per la mia vettura..

Io ho fatto installare un impianto Tartarini dal mio meccanico di fiducia autorizzato Alfa Romeo il quale me lo ha consigliato, lui monta landi e tartarini.
Il Tartarini ha il pregio di avere più modulabilità sulle tarature e molte opzioni che sinceramente non usi neanche, alla fine i due impianti sono quasi uguali.
I consumi che leggo nel mio impianto sono gli stessi te lo confermo perchè ho fatto il pieno di gpl ho resettato il tripA poi finito il pieno ho fatto di nuovo il pieno e visto i km percorsi e mi sono calcolato la media, ho controllato la media del computer ed era pressochè la stessa. fai anche tu questa prova...

Il fatto del galleggiante Benzina è un pò un pacco però se la AEB ha fatto un emulatore ben venga, altrimenti aspetti di fare rifornimento e torna tutto ok.

: good . :

Tra i possessori della 159 1.8 qualcuno sa con certezza se il motore ha le punterie idrauliche o no?? questo perchè leggendo in rete ho scoperto che mettendola a GPL/metano si renderebbe necessaria la loro manutenzione a 30.000km con un costo di circa 300/400 Euro e dopo circa 3 regolazioni qualche proprietario addirittura avvisa della sostituzione della testa,ciò vanificherebbe tutto il vantaggio ottenuto con GPL o metano....

Punterie meccaniche con ritorno a molla.
Anche io ho letto in giro ma se guardi non si parla di motori Alfa, il problema che legi in giro è dovuto al materiale costruttivo della testata.
Per la 159 non c'è questo problema, ogni 30000 con il tagliando devi far controllare il gioco anche se la lasci a benzina ed il costo è di 20 euro ovvero quello della guarnizione che ogni volta è bene sostituire, il costo che dici tu si ha quando è ora di cambiare le valvole, ma se le tieni controllate non c'è problema.
Il mio meccanico che è un amico tra l'altro, mi ha detto di stare tranquillo che non si incorre in questi problemi.
Se hai letto gli stessi forum che ho letto io per quanto riguarda questo problema avrai sicuramente letto che questa marca di auto, presentava i primi problemi di battiti e scarso rendimento del motore già a 10000 km, io ne ho 11000 e la macchina fila sempre meglio anche come prestazioni.

Questa è la mia pur misera testimonianza..