alfa 159 Cambio cinghia servizi

brancasat

Alfista principiante
3 Giugno 2009
31
1
9
56
ve
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
sportwagon
Ciao a tutti!
sono "quello" dell'idroguida :p che se l'è procutata e se l'è montata da solo :D
Adesso però è arrivato il momento dei "servizi e/o distribuzioni".
Intendo dire che la bestiola (159 sw jtdm 150cv+x promati in ecu) fra poco compirà i 5 anni e sulla "groppa" c'ha già 102800Km :rolleyes:
A questo kilometraggio infatti viene consigliato di:
1) Cambiare l'olio del cambio (ho il qtronic)
2) Cambio cinghia servizi con annessi relativi cuscinetti + pompa acqua (xke la pompa??? :smiley_001:)
3) Cambio cinghia distribuzione.
Bene!
Per il cambio olio qtronic ho fatto dal conce dato che col qtronic dicono che è un po un casino :confused: e comunque ho chiesto che si facesse anche il LAVAGGIO quindi a consuntivo dei 180€ di fattura c'erano pure i 4lt di olio e la bestiola ha gradito assai questo cambio.
Mi rimane fuori il discorso cinghie (ripeto.. non capisco perchè nella servizi si deve cambiare anche la pompa dell'acqua o come dice qualcuno addirittura l'alternatore :eek:.. capisco che la pompa acqua è importante... ma l'alternatore se salta per un po vai ancora... mha!:smiley_001:)
Premetto che ad oggi il motore "suona" come un violino e va come un orologio.. quindi nulla che faccia pensare a qualsiasi tipo di problema... ma prima che qualcosa faccia crak meglio pensarci su 100 volte!
Sta di fatto che io riesco a procurarmi i pezzi di ricambio ad un costo di "officina" da un magazzino fiat/alfa/lancia e quindi già qui è un bel risparmio.
Volevo però sapere se la procedura di sostituzione per esempio della cinghia servizi + cuscinetti (tendi e anti strappo) + pompa acqua la potevo eseguire da solo.
Premesso che come attrezzatura standard (quindi NON specifica per motori alfa!) ne ho e che il cambio idroguida me lo sono fatto da solo in 2 ore (+ birra con amico che mi ha dato una mano) procurandomi i pezzi sempre dallo stesso magazzino , chiedo a chi ha piu esperienza di me se sia +/- complicato eseguire la sostituzione della cinghia servizi (ed eventualmente anche quella di distribuzione a sto punto dato che dopo breve ispezione a sx del motore mi par di capire che la distribuzione stà dietro alla servizi coperta da carter.. quindi tolta quella si cambia rapidamente anche l'altra).
Se c'è qualche meccanico o qualcuno che ne sa piu di me , gentilmente mi dia una sua opinione e/o procedura da seguire..
Sono in contatto con il magazzino xke mi faccia avere per ora i prezzi dei ricambi e poi passo all'ordine.
Ovvio che una valida alternativa è quella di portarmi in casa i ricambi e farmeli sostituire dal conce (ci rimetto solo le ore di lavoro che sono almeno 8*40=320€ dato che mi diceva il conce che ci vuole 1 giornata :smiley_001: forse per aspettare che l'acqua del motore si raffreddi ;))
CHI SA PARLI!!:lachen001:
ah ah :D
siete grandi davvero... ed è per questo che mi rivolgo qui dato che per altri problemi (oltre all'idroguida) ho risolto grazie a tutti voi.
Un saluto.
Bras.
 
Ultima modifica:
Nessuno che mi sappia dare qualche info?
Daiii... sicuramente fra di voi c'è un luminario ;)
Sono fiducioso! non mi fa paura un "no" sia chiaro!
Chiedo appunto perchè so che qui ci sono sicuramente persone piu esperte di me!
Saluti
Bras.
 
senti e meglio che la porti in officina perche la procedura e molto complicata ed basta un errore per mandare il motore a puttane e poi bisogna avere le attrezzature addate poi vedi tu io ho lavorato in officina da ragazzo ed era difficile prima figurati ora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sta di fatto che io riesco a procurarmi i pezzi di ricambio ad un costo di "officina" da un magazzino fiat/alfa/lancia e quindi già qui è un bel risparmio.
Volevo però sapere se la procedura di sostituzione per esempio della cinghia servizi + cuscinetti (tendi e anti strappo) + pompa acqua la potevo eseguire da solo.

ciao Brancasat, allora come hai risolto alla fine?.....quando cambi la distribuzione, (almeno sui Twin Spark benzina era così) è buona norma sostituire sempre la pompa dell'acqua in quanto dopo i km percorsi non ti assicura una tenuta ottimale, e se salta mentre sei in giro con la tua bella panterona sono dolori. Pieghi le valvole e mandi fuori fase il tuo bel motore...quindi dico per 50 o 70 euro che può costare la pompa dell'acqua del 1.9 JTDM che dici meglio spendere 70 euro in più o ritrovarsi col motore da cambiare?. Assolutamente una volta che tiri giù le cinghie, le stesse vanno sostituite con quelle nuove, soprattuto la cinghia dentata della distribuzione primaria: (anche se per esempio, hai appena fatto la distribuzione nuova, quindi hai appena rimontato il tutto e montato la cinghia nuova, e anche solo dopo un giro di prova a motore acceso, se per caso (sfiga vuole), c'è qualcosa che non va, e succede che devi smontare di nuovo tutta la distribuzione, la cinghia nuova che hai messo su mezz'ora prima la devi buttare e provvedere a prenderne una nuova). una volta messa su, la cinghia NUOVA assume la piega dei ruotismi e per un certo senso si "allunga", CIOè SI ADATTA ALLA TENSIONE DEL SISTEMA DISTRIBUTIVO DEL MOTORE....