Consiglio sostituzione kit distribuzione + cinghia servizi

Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
645
21
36
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Salve in questo periodo devo rifare la distribuzione, ho rimandato per troppo tempo, la mia GT non ha molti Km ma la cinghia avendo 7 anni ho paura che si possa rompere di qui a poco :smiley_029:
Quindi vorrei farla sostituire da un meccanico (generico ma in gamba), ma leggendo sul forum casi di rotture dopo poco aver rifatto la distribuzione sono andato in palla...
Ho già contattato il mio autoricambi di fiducia, mi ha fatto un preventivo per un kit con cinghia contitech (continental) e pezzi di marca pari all'originale.
Nel preventivo oltre alla cinghia (ma non sò quale codice predere perchè mi hanno detto che il 16V può avere 2 cinghie che differiscono da un solo dente in più o in meno), il tendicinghia fisso, il tendicinghia mobile e la pompa dell'acqua.
Sapete dirmi quale marca è migliore, fatta con materiali più resistenti (metallo invece che plastica) o è quella di primo equipaggiamento? Lo chiedo perchè nella mia precedente autovettura presi i tendicinghia INA che erano quelli di primo equipaggiamento...poi sarò fissato ma il mio autoricambi vende 10 cinghie distribuzione per motore jtd 16V alla settimana (per esempio), l'Alfa nella mia città forse 1, sarà per colpa dei prezzi alti ma comunque credo che se la gomma della cinghia possa invecchiarsi (infatti 120.000Km o 5 anni) sia più facile che in Alfa mi rifilino una cinghia più datata piuttosto che l'autoricambi che fornisce 10 officine e non 1.
Inoltre cambierei tutto il liquido refrigerante con 4l di acqua distillata e 3 di paraflù o rutthen da diluire (il colore dovrebbe essere rosso e non rosa giusto)? Devo aggiungere qualcosa?

Per la cinghia servizi cosa dovrei sostituire oltre a questa? Io nel preventivo ho fatto mettere solo la cinghia, il tendicinghia regolabile e il tendicinghia fisso, ma volevo sapere se serve sostituire anche la puleggia conduttrice e condotta...che aumenterebbe non di poco il prezzo. Lo chiedo perchè nel caso del collega MCAlfista, la cinghia servizi come può rompersi con così poco chilometraggio? Colpa del meccanico o qualche tendicinghia o puleggia ha ceduto?

Ciao e grazie a tutti :)
 
io direi di non farti troppi scrupoli etc...
Prendi i ricambi originali anche se spendi qualche € in più e vai sul sicuro!

anche io ero della tua opinione, ho rifatto la distribuzione dopo 8 anni.. e 85'000Km sul JTD 16v
alla fine il mio amico meccanico mi ha suggerito di prendere il Kit all'Alfa, anche per una questione di tranquillità sulle componenti!

il fatto che restino in giacenza, stai tranquillo.. quello che al limite logora nel tempo la cinghia è il perenne stato tensionale! quando è scarica... stai tranquillo che son fatte per durare non certo per rovinarsi invecchiando in magazzino!
poi se si comincia a farsi questi scrupoli diventa difficile andare avanti :)

PS. cmq basta andare all'alfa con il numero di telaio e ti definiscono loro univocamente quale kit ricambio devi comprare ;-)
 
io direi di non farti troppi scrupoli etc...
Prendi i ricambi originali anche se spendi qualche € in più e vai sul sicuro!

anche io ero della tua opinione, ho rifatto la distribuzione dopo 8 anni.. e 85'000Km sul JTD 16v
alla fine il mio amico meccanico mi ha suggerito di prendere il Kit all'Alfa, anche per una questione di tranquillità sulle componenti!

il fatto che restino in giacenza, stai tranquillo.. quello che al limite logora nel tempo la cinghia è il perenne stato tensionale! quando è scarica... stai tranquillo che son fatte per durare non certo per rovinarsi invecchiando in magazzino!
poi se si comincia a farsi questi scrupoli diventa difficile andare avanti :)

PS. cmq basta andare all'alfa con il numero di telaio e ti definiscono loro univocamente quale kit ricambio devi comprare ;-)
Capito, grazie per la risposta e la tua esperienza! Purtroppo il discorso del kit originale è legato al fatto di effettuare la distribuzione in Alfa, altrimenti comprandola e montandola da un meccanico generico non avrei diritto a nessun rimborso in caso di rottura e avrei speso molto di più. Sull'altra auto, come già scritto, l'autoricambi affermava che in origine montava i cuscinetti e pompa INA e infatti ho riscontrato questo sulla pompa dell'acqua originale che era identica a quella che acquistai, con la differenza che affianco allo stesso marchio c'era anche il logo della casa automobilistica.

LA cinghia contitech l'ho utilizzata sulla precedente vettura e 2 volte sulla passat di mio padre (adesso monta la terza cinghia da quando ha comprata) quindi credo di essere sicuro per questa scelta. Il mio dubbio per la distribuzione riguarda soprattutto la scelta della marca per la pompa dell'acqua, il tendicinghia mobile e fisso. Non vorrei acquistare un cuscinetto o pompa che possono gripparsi (ho letto che alcuni tendicinghia sono in plastica altri in metallo).


Mentre per la cinghia servizi è sufficiente sostituire la cinghia e i tendicinghia o anche la puleggia condotta e conduttrice?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nessuno sà aiutarmi sulla marca del tendicinghia fissa e mobile e della pompa H2o del kit originale Alfa?

Grazie ciao