Salve in questo periodo devo rifare la distribuzione, ho rimandato per troppo tempo, la mia GT non ha molti Km ma la cinghia avendo 7 anni ho paura che si possa rompere di qui a poco :smiley_029:
Quindi vorrei farla sostituire da un meccanico (generico ma in gamba), ma leggendo sul forum casi di rotture dopo poco aver rifatto la distribuzione sono andato in palla...
Ho già contattato il mio autoricambi di fiducia, mi ha fatto un preventivo per un kit con cinghia contitech (continental) e pezzi di marca pari all'originale.
Nel preventivo oltre alla cinghia (ma non sò quale codice predere perchè mi hanno detto che il 16V può avere 2 cinghie che differiscono da un solo dente in più o in meno), il tendicinghia fisso, il tendicinghia mobile e la pompa dell'acqua.
Sapete dirmi quale marca è migliore, fatta con materiali più resistenti (metallo invece che plastica) o è quella di primo equipaggiamento? Lo chiedo perchè nella mia precedente autovettura presi i tendicinghia INA che erano quelli di primo equipaggiamento...poi sarò fissato ma il mio autoricambi vende 10 cinghie distribuzione per motore jtd 16V alla settimana (per esempio), l'Alfa nella mia città forse 1, sarà per colpa dei prezzi alti ma comunque credo che se la gomma della cinghia possa invecchiarsi (infatti 120.000Km o 5 anni) sia più facile che in Alfa mi rifilino una cinghia più datata piuttosto che l'autoricambi che fornisce 10 officine e non 1.
Inoltre cambierei tutto il liquido refrigerante con 4l di acqua distillata e 3 di paraflù o rutthen da diluire (il colore dovrebbe essere rosso e non rosa giusto)? Devo aggiungere qualcosa?
Per la cinghia servizi cosa dovrei sostituire oltre a questa? Io nel preventivo ho fatto mettere solo la cinghia, il tendicinghia regolabile e il tendicinghia fisso, ma volevo sapere se serve sostituire anche la puleggia conduttrice e condotta...che aumenterebbe non di poco il prezzo. Lo chiedo perchè nel caso del collega MCAlfista, la cinghia servizi come può rompersi con così poco chilometraggio? Colpa del meccanico o qualche tendicinghia o puleggia ha ceduto?
Ciao e grazie a tutti
Quindi vorrei farla sostituire da un meccanico (generico ma in gamba), ma leggendo sul forum casi di rotture dopo poco aver rifatto la distribuzione sono andato in palla...
Ho già contattato il mio autoricambi di fiducia, mi ha fatto un preventivo per un kit con cinghia contitech (continental) e pezzi di marca pari all'originale.
Nel preventivo oltre alla cinghia (ma non sò quale codice predere perchè mi hanno detto che il 16V può avere 2 cinghie che differiscono da un solo dente in più o in meno), il tendicinghia fisso, il tendicinghia mobile e la pompa dell'acqua.
Sapete dirmi quale marca è migliore, fatta con materiali più resistenti (metallo invece che plastica) o è quella di primo equipaggiamento? Lo chiedo perchè nella mia precedente autovettura presi i tendicinghia INA che erano quelli di primo equipaggiamento...poi sarò fissato ma il mio autoricambi vende 10 cinghie distribuzione per motore jtd 16V alla settimana (per esempio), l'Alfa nella mia città forse 1, sarà per colpa dei prezzi alti ma comunque credo che se la gomma della cinghia possa invecchiarsi (infatti 120.000Km o 5 anni) sia più facile che in Alfa mi rifilino una cinghia più datata piuttosto che l'autoricambi che fornisce 10 officine e non 1.
Inoltre cambierei tutto il liquido refrigerante con 4l di acqua distillata e 3 di paraflù o rutthen da diluire (il colore dovrebbe essere rosso e non rosa giusto)? Devo aggiungere qualcosa?
Per la cinghia servizi cosa dovrei sostituire oltre a questa? Io nel preventivo ho fatto mettere solo la cinghia, il tendicinghia regolabile e il tendicinghia fisso, ma volevo sapere se serve sostituire anche la puleggia conduttrice e condotta...che aumenterebbe non di poco il prezzo. Lo chiedo perchè nel caso del collega MCAlfista, la cinghia servizi come può rompersi con così poco chilometraggio? Colpa del meccanico o qualche tendicinghia o puleggia ha ceduto?
Ciao e grazie a tutti