Ciao
Se vuoi che il body computer non segni avaria luci devi per forza mettere una resistenza adeguata PER OGNI LAMPADA.
Io ho cambiato le luci di posizione e le stop con delle lampadine a LED, e ho installato le seguenti resistenze:
_ 150 ohm 5 W per le posizioni (vanno benone anche per le anteriori)
_ 12 ohm 20 W per gli stop.
In teoria basterebbero delle resistenze con wattaggio più basso visto che le potenze dissipate sono rispettivamente 1 W e 10 W, ma dato che le resistenze, se portate al limite, scaldano parecchio, meglio abbondare.
La flebile luce che si nota anche a fari spenti è dovuta alla piccola corrente di controllo dello stato delle luci : con le normali lampade ad incandescenza non basta per farle accendere, mentre con i LED è sufficiente per accenderli debolmente, in quanto hanno un consumo di corrente molto inferiore; comunque, dopo alcuni minuti che spegni la macchina e la parcheggi si spengono del tutto,per non far scaricare la batteria.
Per quanto riguarda le frecce io non le metterei a LED, perchè mettere i LED ha senso per le posizioni, perchè consumano molto meno di quelle ad incandescenza e non si bruciano, dato che le posizioni sono quasi sempre accese, e con gli stop, dato che si accendono più velocemente delle lampade ad incandescenza.
Le frecce si mettono di rado, e per giunta lampeggiano!
Ovviamente questa è una mia opinione soggettiva, ognuno ha le sue idee
Per le resistenze delle frecce non so dirti con certezza perchè non ho mai verificato la cosa, però penso che quelle per gli stop (vedi sopra) dovrebbero andar bene.
PS : se vuoi un consiglio, ti conviene modificare anche il terzo stop applicandogli sopra una Led strip, tanto per non fare una scarpa e una ciabatta. Dato che vuoi cambiare gli stop con dei LED, tanto vale fare anche quello,no?
Spero di esserti stato utile:decoccio: