Alfa 159 - Consigli per Illuminazione fari posteriori a led

A questo punto mi viene un dubbio, di che lampada stiamo parlando? Io avevo intuito fosse una posizione posteriore...

Io ritenevo fosse una 5W o sbaglio? :confused:


:decoccio:

:decoccio:
 
A questo punto mi viene un dubbio, di che lampada stiamo parlando? Io avevo intuito fosse una posizione posteriore...

Io ritenevo fosse una 5W o sbaglio? :confused:


:decoccio:

:decoccio:


Forse ti sei confuso con un mio precedente post : io ho scritto che le lampade in questione sono fatte come quelle che ho usato per le posizioni posteriori/stop, non che fossero tali.
In realtà io parlavo delle frecce anteriori e posteriori, che sono delle P21W:D

Visto che le foto non le vedete,provo a ripostarle, le lampade di cui parlo io sono quelle della foto a sinistra.
 

Allegati

  • Lampade a 18 SMD.jpg
    Lampade a 18 SMD.jpg
    26.2 KB · Visualizzazioni: 243
  • lampade 5 SMD arancioni.jpg
    lampade 5 SMD arancioni.jpg
    15.2 KB · Visualizzazioni: 254
Ultima modifica:
Forse ti sei confuso con un mio precedente post : io ho scritto che le lampade in questione sono fatte come quelle che ho usato per le posizioni posteriori/stop, non che fossero tali.
In realtà io parlavo delle frecce anteriori e posteriori, che sono delle P21W:D

Visto che le foto non le vedete,provo a ripostarle, le lampade di cui parlo io sono quelle della foto a sinistra.
Adesso è tutto chiaro e si vedono anche le foto... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao gente ... anche io voglio metterle a led ma non ci capisco niente ...... :(
come si mettono le resistenze? e che led devo prendere :p
 
Di lampade a LED adatte ne trovi a quintali su eBay.

Le lampade che ti occorrono sono quelle che elenco di seguito:

_ posizioni-stop posteriori : P5/21W, dette anche BAY15D
_ frecce, retromarcia e retronebbia : P21W, dette anche BA15S
_ posizioni anteriori e luci targa : W5W, dette anche T10

Se posso darti un consiglio, prendi quelle con LED SMD ( sono a forma di quadratini )

Le resistenze che occorrono le ho già indicate, controlla i post precedenti.

Per collegare le resistenze tagli i fili prima del portalampada e le fissi con dei morsetti.
 
ma quelle con led smd durano? io ho messo quelel che hai postato nella seconda foto (ovviamnete con attacco ba9s) ed è gia la 2° volta che non mi durano piu di un 5-6mesi (anche con le alogene non ero seoggetto a bruciature premature), ho sentito che è perchè scaldano un pelo ed essendo tanti led cosi vicini senza dissipatore di calore ed all'interno del faro caldo piano piano cedono un led alla volta.
Dici che possono essere invece gli sbalzi di voltaggio? se è davvero per il calore volevo provare i led superflux (detti anche piranha) che scaldano molto molto meno anche se non luminosi come gli smd 5050
 
- Informazione Pubblicitaria -
La scarsa durata è dovuta più alla qualità della componentistica usata ed agli sbalzi di tensione, non penso si scaldino abbastanza da "arrostire".
 
di sicuro, però so che risentono molto del calore, certo che se sono cosi delicata la durata dichiarata di 50000 va a farsi benedire..
 
Dipende da che lampade monti, se prendi quelle cinesi da 5 € la coppia , la durata è un terno al lotto.

Ma dipende anche dagli sbalzi di tensione : ad un LED è sufficiente una sovratensione del 10% per riportare danni.

Oltre alle resistenze, io metto sempre in antiparallelo alle suddette lampade anche un diodo Zener : in questo modo, in caso di eventuali sovratensioni, lo sbalzo non va oltre il 5%.

È anche vero che i LED superflux ( o piranha che dir si voglia ) hanno un'affidabilità maggiore, a fronte di una resa luminosa appena inferiore; ma trovarle in giro non è così facile.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao

Se vuoi che il body computer non segni avaria luci devi per forza mettere una resistenza adeguata PER OGNI LAMPADA.

Io ho cambiato le luci di posizione e le stop con delle lampadine a LED, e ho installato le seguenti resistenze:

_ 150 ohm 5 W per le posizioni (vanno benone anche per le anteriori)
_ 12 ohm 20 W per gli stop.


In teoria basterebbero delle resistenze con wattaggio più basso visto che le potenze dissipate sono rispettivamente 1 W e 10 W, ma dato che le resistenze, se portate al limite, scaldano parecchio, meglio abbondare.

La flebile luce che si nota anche a fari spenti è dovuta alla piccola corrente di controllo dello stato delle luci : con le normali lampade ad incandescenza non basta per farle accendere, mentre con i LED è sufficiente per accenderli debolmente, in quanto hanno un consumo di corrente molto inferiore; comunque, dopo alcuni minuti che spegni la macchina e la parcheggi si spengono del tutto,per non far scaricare la batteria.

Per quanto riguarda le frecce io non le metterei a LED, perchè mettere i LED ha senso per le posizioni, perchè consumano molto meno di quelle ad incandescenza e non si bruciano, dato che le posizioni sono quasi sempre accese, e con gli stop, dato che si accendono più velocemente delle lampade ad incandescenza.
Le frecce si mettono di rado, e per giunta lampeggiano!
Ovviamente questa è una mia opinione soggettiva, ognuno ha le sue idee;)

Per le resistenze delle frecce non so dirti con certezza perchè non ho mai verificato la cosa, però penso che quelle per gli stop (vedi sopra) dovrebbero andar bene.

PS : se vuoi un consiglio, ti conviene modificare anche il terzo stop applicandogli sopra una Led strip, tanto per non fare una scarpa e una ciabatta. Dato che vuoi cambiare gli stop con dei LED, tanto vale fare anche quello,no?:D



Spero di esserti stato utile:decoccio:

Ma il terzo stop non è formato da led ?
 
X