Ciao a tutti...ho seguito un po la discussione e anche io vorrei montare lampadine a led, ma non per il "classico problema delle lampadine alfa",quella e una cazzata il problema del bruciare le lampadine si risolve, lo sempre risolto tanto e vero che in 3 alfa avute è stata la prima cosa che ho risolto e in 4 anni non ne ho cambiata manco una....mettendo la lampadina a led con questo difetto il problema e solo rimandato e non risolto, prima ho poi si bruciano anche quelle. In più con la resistenza in parallelo si aggiunge calore ad altro calore quindi un altro problema, e non si risolve quello dei consumi. A questo si aggiunge il fatto che un conto e la lampadina, che di fatto e si una resistenza, ma sotto vuoto, un altro e la resistenza in parallelo che dissipa un calore molto diverso e più intenso ben diverso da quello dissipato dalla lampadina....il discorso consumi e assorbimenti...prendiamo in esempio la 147, e da li che sono partito e devo finire il lavoro...nella 147 della mia compagna ho tutto led senza una sola resistenza...ho modificato il body e aggiunto un modulo riprogettato per lo scopo...e ancora molto sperimentale ma per il momento fa il suo dovere...e nella 159 e più laborioso purtroppo ma non impossibile. Lo scopo di questo progetto e ingannare il segnale i 3 segnali provenienti dai mosfet interni ai chip. Ho preso le uscite da ogni chip, quindi freccia, luci di posizione,targa,anabaglianti e abbaglianti e deviato i segnali su in modulo esterno, questo modulo reinterpreta i segnali dei chip e facebdo credere che la lampada possa essere ok, interrotta o in corto quindi non compromettendo gli errori che arrivano in caso di un problema. Quindi accade questo la lampadina classica anabagliante H4 assorbe 55watt, x2 sono 110 a 12 volt e 130 watt circa a 14volt che il body elabora e le tolleranze sono minime quindi con un assorbimento dimezzato,un corto o una interruzione producono 3 messaggi di errore diversi di cui 2(interruzione e corto) sono elaborati ogni 45 secondi circa anche a motore spento, il terzo solo al comando luci accese segnalando l',anomalia senza accendere i fari per i primi 2 errori. Quindi un modulo di appoggio che intercetta le uscite dei mosfet di ogni gruppo montando lampadine a led reinterpreta i segnali "errati" generati dalle lampade con meno assorbimento inviado al body quelli giusti così da non segnalare anomalie o inviare il segnale corretto quando una anomalia si verifica per non perdere la funzionalitá su body....tutto questo ha un perchè, e sono i consumi, perchè come spiegato prima due lampade ad incandescenza (solo sezione anabaglianti presi in esame) generano un assorbimento di 110watt a12v e circa 130 a 14v, 2 lampade a led con resistenza in parallelo producono lo stesso risultato producendo calore diverso e in un punto non protetto del faro. Ora l'alternatore 130 watt non te li regala mica, produce attrito e quindi maggiori consumi ( le luci accese anche di giorno non sono un caso). Ora a parte la migliore visibilitá tutto il resto cambia veramente poco se non peggiorare le cose con il tempo....e da qui che ho iniziato questo progetto ma purtroppo sulla 159 i segnali sono diversi e non ho un body per fare esperimenti e al momento e a dir poco costoso in più il body non e proprio accessibile su entrambe le auto....ergo per me non ha senso mettere lampadine a led senza ridurre i consumi