Alfa 159-Consumo anomalo interno gomme anteriori

2) la convergenza ha un effetto sulla campanatura? se si in che modo?
No, sono due regolazioni completamente diverse...

4) il gommista ha detto che la ruota anteriore destra ha la regolazione bloccata, ma sul foglio che mi ha consegnato, qui allegato, leggo che il valore di convergenza della ruota anteriore destra è peggiorato. come è spiegabile?
Non si può parlare di convergenza destra o sinistra, la convergenza delle ruote è unica e coinvolge tutte le due ruote.
Di mezzo c'è la posizione del volante che può risultare piegato da un lato o dall'altro.
La semiconvergenza di destra è peggiorata perchè probabilmente è intervenuto sulla posizione del volante.
5) sull'assale posteriore la campanatura e convergenza sono stati corretti, mentre sull'assale anteriore sono errati. Ritenete che i nuovi valori di convergenza e campanatura dell'assale anteriore siano migliori o peggiori di quelli precedenti. Potete spiegare anche il motivo della risposta che darete? Grazie.

Non vedo l'allegato....
 
Ciao M@urizio, ti ringrazio per la risposta.
ti rispondo per punti:
2) so che sono due regolazioni distinte, ma pensavo che potessero essere impattate entrambe nel caso di dado di regolazione in grado di intervenire su due assi simultaneamente. prendo atto della tua risposta. grazie.

4)ok, ha senso che il meccanico abbia cambiato la posizione del volante, ma in questo caso mi sarei aspettato che avesse eseguito la regolazione per riportare la convergenza entro i valori di fabbrica. Sei d'accordo?

5) rivedi il mio post, ora ho caricato correttamente l'immagine
 
4)ok, ha senso che il meccanico abbia cambiato la posizione del volante, ma in questo caso mi sarei aspettato che avesse eseguito la regolazione per riportare la convergenza entro i valori di fabbrica. Sei d'accordo?
Se non vedo male la convergenza totale rimane entro i valori di tolleranza indicati anche se io l'avrei lasciata a -0,4.
Io però non ho visto le tue gomme, lui sì, pertanto potrebbe essersi adeguato al loro stato di usura e compensato chiudendo leggermente la convergenza.
Purtroppo non ti resta che attendere il responso della strada....
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se non vedo male la convergenza totale rimane entro i valori di tolleranza indicati anche se io l'avrei lasciata a -0,4.
Io però non ho visto le tue gomme, lui sì, pertanto potrebbe essersi adeguato al loro stato di usura e compensato chiudendo leggermente la convergenza.
Purtroppo non ti resta che attendere il responso della strada....
Rivedi il rapporto. Il valore finale è +0,4 mentre il valore di fabbrica è -1,9 con tolleranza 0,9.

Inoltre aggiungo che le gomme anteriori sono state messe nuove.
 
M@urizio e poi non ho capito perché i valori di campanatura sono cambiati con l’intervento. Forse ci sfugge qualcosa. Escludi che cambiando la convergenza possa cambiare la campanatura sulla 159? Escludo che la mia auto monti le boccole eccentriche per la campanatura, che ho visto in vendita online come accessorio opzionale, a più di 200€.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
M@urizio e poi non ho capito perché i valori di campanatura sono cambiati con l’intervento. Forse ci sfugge qualcosa. Escludi che cambiando la convergenza possa cambiare la campanatura sulla 159?
Non posso assicurarti la certezza ma se l'auto è originale la campanatura rimane la stessa.
Comunque capita di frequente che facendo leva sulla tiranteria o molleggiando l'auto il valore della campanatura si possa modificare, nonstante non si intervenga sulla regolazione.

Escludo che la mia auto monti le boccole eccentriche per la campanatura, che ho visto in vendita online come accessorio opzionale, a più di 200€.
Credo che il gommista attento se ne sarebbe accorto.