Alfa 159 - gioco su differenziale,cambio rumoroso,clack clack in accellerazione

Re: Alfa 159 - gioco su differenziale,cambio rumoroso,clack clack in accellerazi

Chiedo scusa allora credevo parlassi di giulietta :p

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

posso avere delle informazioni sul volano monomassa della valeo, riferimenti di questo meccanico, comunque un aiuto per risolvere questo benedetto problema, grazie
 
Re: Alfa 159 - gioco su differenziale,cambio rumoroso,clack clack in accellerazi

La cosa interessa molto anche me, sarebbe grandioso poter avere il codice del particolare del kit mondo massa e costi. E sopratutto risultati su prova vettura. Grazie mille. Ciao
 
Re: Alfa 159 - gioco su differenziale,cambio rumoroso,clack clack in accellerazi

sono nuovo, possiedo anche io alfa 159 2.0 136 cv con identico problema, posso sapere come posso contattare l'officina autorizzata, grazie.
Certo che puoi sapere chi ha risolto il mio problema,ma ti anticipo che l'officina si trova a Milano. Cmq se il tuo problema è lo stesso del mio: sappi che il volano bimassa che mi hanno sostituito aveva del gioco di fabbricazione che mi dava ad ogni stacco di frizione un po più deciso, un colpo di rumore metallico che avvertivo proprio sotto la scocca, all'altezza del tunnel del cambio, quasi sotto il cruscotto. In sostituzione mi hanno montato un monomassa ,che a detta del tecnico ,smorza le vibrazioni oscillatorie dell'albero di trasmissione quanto un bimassa. Non so' quanto sia vero ,però resta il fatto che dall'intervento di sostituzione il fastidioso rumore e gioco che sembrava essere di differenziale non c'è più! Se il tuo problema è qst, proverei a farmi rimettere il bimassa magari uno non difettoso perchè alcuni mi han detto che l'ultima tecnologia è sempre la migliore! Ti invio coordinate officina su privato.
Auguri!
 
Re: Alfa 159 - gioco su differenziale,cambio rumoroso,clack clack in accellerazi

Certo che puoi sapere chi ha risolto il mio problema,ma ti anticipo che l'officina si trova a Milano. Cmq se il tuo problema è lo stesso del mio: sappi che il volano bimassa che mi hanno sostituito aveva del gioco di fabbricazione che mi dava ad ogni stacco di frizione un po più deciso, un colpo di rumore metallico che avvertivo proprio sotto la scocca, all'altezza del tunnel del cambio, quasi sotto il cruscotto. In sostituzione mi hanno montato un monomassa ,che a detta del tecnico ,smorza le vibrazioni oscillatorie dell'albero di trasmissione quanto un bimassa. Non so' quanto sia vero ,però resta il fatto che dall'intervento di sostituzione il fastidioso rumore e gioco che sembrava essere di differenziale non c'è più! Se il tuo problema è qst, proverei a farmi rimettere il bimassa magari uno non difettoso perchè alcuni mi han detto che l'ultima tecnologia è sempre la migliore! Ti invio coordinate officina su privato.
Auguri!

ciao Juke, non dirmi che l'officina a cui ti sei rivolto è la Romeo Ferraris? o il Leggendario Balduzzi di Lodi??;)

Juke ma tu sei a conoscenza vero che su un motore diesel come il JTDM, l'importanza di un volano bi-massa è cruciale perchè riesce ad "annullare" gli effetti di risonanza rispetto ad un volano mono massa?? sai che le risonanze dovute a vibrazioni sono dannose per l'albero motore?....adesso a livello tecnologico ci sono case produttrici di volani bi massa che hanno fatto degli enormi progressi in questo settore, a prescindere la Valeo. il segreto sta nella struttura delle molle del bi-massa, se queste molle sono di materiale adatto e resistente non si hanno problemi, ed il volano deve essere ben bilanciato per quanto riguarda le forze di inerzia...
 
Re: Alfa 159 - gioco su differenziale,cambio rumoroso,clack clack in accellerazi

Ho capito, e quindi per risolvere questa cosa fastidiosissima che si fa?????
 
Re: Alfa 159 - gioco su differenziale,cambio rumoroso,clack clack in accellerazi

Ho capito, e quindi per risolvere questa cosa fastidiosissima che si fa?????


provo a risponderti io!..allora se sei in procinto di mettere mani al gruppo volano/frizione, potresti ordinare un kit frizione rinforzato della Fiorentini, e per quanto riguarda i volani rinforzati c'era una dettagliatissima discussione qui sul forum....eccola qui: https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...forzata-volano-monomassa-alfa-147-jtdm-3.html
 
Re: Alfa 159 - gioco su differenziale,cambio rumoroso,clack clack in accellerazi

Grazie, ciao
 
Re: Alfa 159 - gioco su differenziale,cambio rumoroso,clack clack in accellerazi

ciao Juke, non dirmi che l'officina a cui ti sei rivolto è la Romeo Ferraris? o il Leggendario Balduzzi di Lodi??;)

Juke ma tu sei a conoscenza vero che su un motore diesel come il JTDM, l'importanza di un volano bi-massa è cruciale perchè riesce ad "annullare" gli effetti di risonanza rispetto ad un volano mono massa?? sai che le risonanze dovute a vibrazioni sono dannose per l'albero motore?....adesso a livello tecnologico ci sono case produttrici di volani bi massa che hanno fatto degli enormi progressi in questo settore, a prescindere la Valeo. il segreto sta nella struttura delle molle del bi-massa, se queste molle sono di materiale adatto e resistente non si hanno problemi, ed il volano deve essere ben bilanciato per quanto riguarda le forze di inerzia...
Ascolta caro kormrider; prima di sostituire il volano il tecnico mi ha delucidato alla grande ,non solo sulla differenza tra i due volani ma anche sul fatto che soltanto con il volano rinforzato monomassa che mi ha montato la fiat autorizzava la sostituzione, sennò avrei dovuto rimontare il bimassa originale alfaromeo che purtroppo era problematico già da tempo anche per altri clienti. Io; più che accertare che dopo la sostituzione l'auto ma sopratutto il cambio è decisamente migliorato non posso fare.... prima il gioco che avvertivo sul tiro era impressionante per non parlare del rumore metallico in corrispondenza dello stacco frizione repentino. Poi voglio ricordare anche a te che la mia auto è ancora in garanzia alfaromeo e lo sarà anche per i prossimi due anni visto l'estenzione totale fatta al momento dell'acquisto.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 159 - gioco su differenziale,cambio rumoroso,clack clack in accellerazi

Ok. Grazie mille, ho deciso di cambiare tutto il kit Frizione con un kit frizione e volano Monomassa, la scelta ora è se Valeo oppure Fiorentini......voi che dite????