Alfa 159 jtd 1900 16v "far controllare motore"

carmelogugliotta

Nuovo Alfista
18 Agosto 2016
3
1
4
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1900 JTD 16 V
Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Carmelo e possiedo una 159 1900 jtd 16V del 2007. Probabilmente ho elogiato troppo la mia panterona e da qualche mesetto sto impazzendo... Premetto che stiamo parlando del motore 939 A2000 e comincio dall'inizio:
spia avaria motore accesa...penso sia il fap e proseguo, la macchina cammina normalmente, non in recovery...
dopo poche centinaia di metri mi manca l'acceleratore e dopo qualche secondo inizia a ricamminare normalmente. La porto in officina...diagnosi...e viene fuori avaria sensore albero a camme...sostituito e nulla di fatto. Allora sarà il sensore giri...sostituito ma nulla di fatto...cambio officina...diagnosi ulteriore e l'errore è "alimentazione sensore 1 e conseguentemente sensore albero a camme"... pensiamo tutto possa dipendere dalle spinette degli iniettori ma il pompista mi conferma il funzionamento è regolare.
No si riesce a capire da cosa possa dipendere visto che è stata controllata la sincronizzazione e la distribuzione sembra essere coordinata...i vari sensori pressione e rail e tutti glia ltri sembrano funzionare bene, la tensione elettrica è nella norma (13,8 V), il sensore pedale frizione...quest'ultimo sostituito in quanto sembrava che l'avaria motore si presentasse a seguito di un utilizzo eccessivo del pedale della frizione, in centro abitato e a motore caldo, boooo.
A queto punto possiamo parlare di cablaggio o di centralina?
Ultima cosa...in alcuni examiner veine fuori l'errore P0261 che credo coincida con alimentazione sensore 1.
Vi prego, aiutatemi... grazie.
 
Ciao Carmelo benvenuto! Non perdere tempo e soldi con interventi per tentativi e vai in concessionaria dove individueranno esattamente il problema. Ti ricordo che la tua Alfa ha il DPF e non il FAP
 
Ciao, hai sicuramente ragione ma sicuramente la concessionaria mi farà pagare un mare di soldi per poi ritrovarmi con un altro porblema più in là...comunque sono stato in officine serie con svariati tipi di examiner. Sto impazzendo...grazie.
 
Se tu fossi andato direttamente in concessionaria non avresti speso inutilmente soldi per sostituzioni inutili. Quindi a conti fatti forse in concessionaria spendi di meno, hai il lavoro in garanzia e risolvi sicuro. Poi non capisco perché dovresti ritrovarti con un'altro problema....
 
Comunque è una macchina di quasi 10 anni benché con pochi km (140000), sicuramente farò come mi consigli.
 
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