Alfa 159 - JTDm 2.4 Avviamento difficoltoso

Re: JTDm 2.4 Avviamento difficoltoso

assolutamente non lo fare combineresti un guaio che ti costerebbe un sacco di soldi.
Scusa non ho capito cosa non dovrei fare . Alzare il minimo o staccare il tubo di presa dell'EGR ? Se l'EGR aspira aria pulita anziche gas combusti non e' forse meglio ? Non credo possa avere ripercussioni sul FAP.Teniamo presente che l_EGR lavora solo fino ai 1800 giri circa e a bassi carichi ,mentre mi risulta che la rigenerazione del FAP avviene a temperature piu alte e con carichi motore piu elevati.
 
Re: JTDm 2.4 Avviamento difficoltoso

Scusa non ho capito cosa non dovrei fare . Alzare il minimo o staccare il tubo di presa dell'EGR ? Se l'EGR aspira aria pulita anziche gas combusti non e' forse meglio ? Non credo possa avere ripercussioni sul FAP.Teniamo presente che l_EGR lavora solo fino ai 1800 giri circa e a bassi carichi ,mentre mi risulta che la rigenerazione del FAP avviene a temperature piu alte e con carichi motore piu elevati.


ciao mi spiego meglio creando un'apertura sull'aspirazione tutte le impurità verrebbero aspirate compreso polvere o addirittura picoole pietroline che ti potrebbero causare danni grossi, immagina girare senza filtro dell'aria nell'aspirazione, entrerebbe di tutto. una soluzione ci sarebbe sarebbe quella di far saldare un tubo all'aspirazione dell'egr con un piccolo filtro in modo che l'aria aspirata si pulita baipassando l'apirazione dal fap, potrebbe funzionare, mi procurero una vecchia valvola egr, e proverò a fare questa modifica potrebbe anche funzionar
 
Re: JTDm 2.4 Avviamento difficoltoso

ciao mi spiego meglio creando un'apertura sull'aspirazione tutte le impurità verrebbero aspirate compreso polvere o addirittura picoole pietroline
Beh, pensavo fosse ovvio che va messo una specie di filtro ,mica lo vorrai lasciare cosi .Quello che va discusso e' il principio di funzionamento ovvero se adottando una simile soluzione non vado a complicare qualche altra cosa che poterbbe darmi problemi in seguito.
Ciao
 
Re: JTDm 2.4 Avviamento difficoltoso

ciao a tutti,
la mia BREA 2006 diesel ho lo stesso problema:

la mattina a freddo parte a 3 per pochi secondi (borbotta) e poi si rimette a posto. solo la mattina fa anche fumo bianco all'accensione.
Poi funziona bene tutta la giornata.

Portandola al concessonario (non alfa) dove l'ho comprata, me l'hanno portato dal pompista che ha smontato tutti gli iniettori li ha rettificati.
ma il problema persiste lo stesso ed ha detto che vuole cambiare anche le puntellerie degl'iniettori e la devo portare lunedi prossimo :(

Oggi, per la prima volta mi è apparso il segnale AVARIA MOTORE (portare l'auto in officina) mentre la scorsa settimana (PRERISCALDAMENTO CANDELETTE NON DISPONIBILE)

sono disperato onestamente ed anche incazzato nero...sto pensando di riportare l'auto indietro al concessonaria per farla vendere.

questa situazione si risolve come avete spiegato di sopra oppure è un altra cosa?
grazie per le risposte
 
Re: JTDm 2.4 Avviamento difficoltoso

Qui fino al 31 sono tutti fermi.Portero la macchina in concessionaria in seguito e ti faro sapere come va a finire.Dopo aver letto il tuo post ,comincio a preoccuparmi....Ciao.
 
Re: JTDm 2.4 Avviamento difficoltoso

l'ha ritirata mio padre da un concessonario alfa e mi hanno fatto questi interventi (mi ha telefonato poco fa)

1 - sostituito 2 candelette
2 - pulizia rail ed EGR
3 - aggiornamento centralina

spesa 160€ ed ha detto che ora va bene ed il problema è sparito.
non vedo l'ora di provarla... ritorno domani dal lavoro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: JTDm 2.4 Avviamento difficoltoso

per il momento và una bomba, perfetta!! e sono supercontento ^_^