Alfa 159 jtdM 2.4 in prova spero per poco..cosa faccio?

s1m0n3

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2011
7
0
1
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.4 jtdM
Ciao a tutti, in questi giorni sto guidando, in previsione di acquisto (entro fine mese),una fantastica Alfa 159 2.4 jtdM da 200cv....mamma...è bellissima e cattivissima e sono caldissimo per l'acquisto.
La macchina è del 2007 con 80.000 km
Cerchi 18"
Blu notte
Navi con telefono ecc. ecc.
Carrozzeria ok tenuta bene.
Interni ok, non rovinati/consumati.
Testa rifatta il mese scorso presso concessionaria Alfa per un tappo saltato via in autostrada.
Questa sera l'ho portata dal meccanico di fiducia per la prova.:
La macchina va molto bene, silenziosa, il cambio buono e pronto,nessun scricchiolio delle plastiche,quindi giudizio positivo.
Il mio meccanico apprezza le 159 classiche per il motore,ma su questa non si sbilancia per il futuro..non la conosce bene,ha chiamato un pompista che gli ha detto che qualche problemuccio in genere lo possono avere come motorizzazione..quindi non si sente caldo per spingermi all'acquisto.
Mi chiedono 8.000€,partendo dal presupposto che so a chi è stata in mano,che non ha nessun interesse a vendermela perchè la da dentro alla stessa cifra in concessionaria,ma io sono a piedi di auto e me la lascia pure a patto che sia sicuro che mi vada bene e che la faccia controllare e la provi per bene,cosa che sto facendo..
Arrivo al dunque:
A freddo i primi 2 o 3 minuti sussulta e tende a spegnersi...o si spegne addirittura..poi perfetta..sempre.
Ho letto che molti hanno problemi simili..ma nessun topic che alla fine dica "ho risolto!!"..ora..io non posso comprare una macchina che non rimane accesa..anche se me ne sono innamorato...
Avete qualche suggerimento..?domani chiamo in Alfa dove hanno rifatto la testa per sentire..,ma ho imparato che le esperienze personali sono le migliori da ascoltare..grazie in anticipo!
Simone:decoccio:

Ora arrivo al dunque
 
Ciao, posseggo da un anno e mezzo una 159 2.4 del 2005, l'ho presa da un concessionario, un cliente l'aveva lasciata in conto vendita. La macchina aveva percorso 45000 km, ora ne ha 70000.
Ho avuto diversi problemi che vado ad elencare: a freddo si spegneva come la tua, a caldo il minimo oscillava a tal pounto da farla sembrare un peschereccio, continui seghettamenti in marcia dovuti alla valvola egr (sostituita 2 volte), spesso andava in recovery per il dpf intasato.
Ho risolto tutti i problemi elencati facendo pulire il collettore di aspirazione, chiudendo la valvola egr da softwere, non spegnendo mai il motore quando sta rigenerando_Ora sono molto soddisfatto, un piacere guidarla, è un salotto ed è molto silenziosa, uno dei pochi "nei" in citta' consuma molto. :decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie,sei l'unico che mi ha risposto nonostante vedo che ci sono parecchie persone esperte per questo modello.
Nel frattempo ho restituito la macchina al proprietario, ho chiamato anche la concessionaria che però non mi ha fatto più sapere nulla.
Grazie a questa risposta sono ancora più convinto dell'acquisto.
Potreste dirmi che allestimento è il modello che sto acquistando?Ha il navi con telefono , interni in alcantara credo..
grazie
 
presumo sia una exclusive..perche il navigatore e' presente su quell allestimento...
 
- Informazione Pubblicitaria -
presumo sia una exclusive..perche il navigatore e' presente su quell allestimento...
Distintive, la exclusive ha la pelle il nav fari bi-xenon sensore pioggia/luce sensori parcheggio posteriori....


Il problema dell'avvio con sussulto non è un problema solo della tua ma è abbastanza frequente io avevo fatto un'aggiornamento della centralina ed è migliorata.
 
Grazie,ragazzi!
Allora 3 giorni sono stati pochi per studiare l'auto nei minimi particolari...
La mattina che sono passato dal meccanico, prima che aprisse ho avuto modo di giochicchiare con i comandi e posso dire per certo che:
vi sono i sensori parcheggio posteriori
vi sono i sensori pioggia e luce.
Non posso dire nulla sui i bixenon perche' non li so riconoscere, nonostante abbia guardato i fari per verificare se erano allo xeno.
Che mi dite?
N.B
Ma chi ce la fa ad aspettare fino a fine febbraio?!?!?!?!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie,ragazzi!
Allora 3 giorni sono stati pochi per studiare l'auto nei minimi particolari...
La mattina che sono passato dal meccanico, prima che aprisse ho avuto modo di giochicchiare con i comandi e posso dire per certo che:
vi sono i sensori parcheggio posteriori
vi sono i sensori pioggia e luce.
Non posso dire nulla sui i bixenon perche' non li so riconoscere, nonostante abbia guardato i fari per verificare se erano allo xeno.
Che mi dite?
N.B
Ma chi ce la fa ad aspettare fino a fine febbraio?!?!?!?!
Per vedere sa ha gli xenon basta fare attenzione quando gli accendi perchè fanno un'oscillazione dal basso in alto, infatti sono autolivellanti.....
 
X