Alfa 159 JTDm - Strano singhiozzo a bassi giri, poi si spegne - Problemi ERG

erny78

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2009
3
0
1
ag
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
2.4
Alfa 159 2.4 jtdm problemi vari

Salve a tutti,
è da pochissimo che mi sono iscritto e vorrei chiedervi un parere su alcuni problemi che ha la mia Alfa 159 2.4 jtdm.
La vettura ha 72.000 KM circa, tagliandata ogni 10.000 spesso succede che in 5 ed anche in 6 marcia verso i 2500 3000 giri in piena accelerazione comincia a singhiozzare a tremare il motore come se non riuscisse ad accelerare come si deve, questo alla velocità di circa xxx - xxx km/h.
Cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 159 2.4 jtdm problemi vari

Divi cambiare elettrovalvola egr
 
Re: Alfa 159 2.4 jtdm problemi vari

O, come consigliato dalla casa madre, tapparla.
 
Re: Alfa 159 2.4 jtdm problemi vari

un secondo solo, cerchiamo di far chiarezza.
Casa madre Alfa Romeo non dice esplicitamente di tappare l'EGR.
Prima di giungere alla parzializzazione meccanica di questa valvola attraverso la famosa flangia, c'è da seguire una procedura assistenziale che è la 10801491RA.
Vai in un centro assistenza autorizzato Alfa oppure in una concessionaria ed esponi il tuo problema.
Sicuramente attueranno la procedura di cui sopra.
Prima di inseire la flangia ce ne sono di cose da controllare come la codifica degli iniettori e soprattutto sul 2,4 mjet la tipologia di collettore aspirazione.
 
Re: Alfa 159 2.4 jtdm problemi vari

Vi ringrazio per le risposte che avete dato, almeno adesso mi sono fatto un'idea.
Volevo solo chiedervi un'altra cosa:
Ma allora questo, chiamiamolo disturbo che ha la macchina è del tutto normale oppure no?
E poi se avete bisogno di altre informazioni, non in campo motoristico, visto che non ne capisco molto, Ciao e grazie ancora.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 159 2.4 jtdm problemi vari

ho avuto lo stesso problema è mi hanno sostituito 3800€ di pezzi. potrebbe essere la turbina o come la mia le valvole. se vuoi mi puoi contattare in privato che ti lascio il mio numero che ti spiego meglio.
 
Salve a tutti ! circa un anno fa a Ottobre ho comprato la mia 159 1.9 150cv e aveva 54000 km . dopo circa un paio di mesi mi sono accorto che di tanto in tanto a bassi giri con un filo di accelleratore mi dava 2 o 3 singhiozzi,come se volesse spegnersi e accendersi in un attimo ! come un mancamento ! ora da un 2 mesi circa ho rimappato la centralina ,la macchina va che una bomba solo che da qualche giorno a questa parte mi sono accorto che mentre cammino ad un'andatura tranquilla ma costante all'improvviso si spegne e mi si accende avaria motore. poi mi fermo ,tolgo e rimetto la chiave e poi riparte ! a qualcuno di voi è successo ? cosa potrebbe essere ? da premettere che anche quando era originale singhiozzava e un paio di volte mi si è accesa l'avaria motore e non ho mai capito perchè !
 
Anche per questo io sconsiglio di rimappare la centralina. Ora non sai se dipende dalla rimappatura oppure è un problema della macchina in ogni caso falla controllare con l'examiner
 
Io direi...senza capirci granchè, ma essendoci passato...
EGR
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eppure ho pulito l' EGR perchè anche io avevo pensato questo !!! sembrava avessi risolto per un po ma poi di nuovo cosi. Examiner dice che è un sensore,precisamente quello sul Reil ma un altro mio amico con lo stesso problema dice che ha cambiato un pezzo sulla pompa della nafta ! dovrò provare a mettere la centralina originale e vedere che fa !