Alfa 159 - Sostituzione filtro dell'aria

Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

Il bmc come gli altri filtri sportivi che necessitano di oliatura possono rovinare il debimetro non tanto per le particelle che passano ma ppropio per l'olio degli stessi che se messo in quantità esagerate viene aspirato e imbratta il filamento del debimetro.
IO pe rnon rischiare ho messo e vi consiglio un filtro sportivo in poliestere (tipo quello della sprintfilter) che grazie al poliestere ha un maggior poter filtrante, grazie all'effetto elettrostatico, ha una maggior portata daria e sopratutto non necessita di oliatura.
 
Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

Il bmc come gli altri filtri sportivi che necessitano di oliatura possono rovinare il debimetro non tanto per le particelle che passano ma ppropio per l'olio degli stessi che se messo in quantità esagerate viene aspirato e imbratta il filamento del debimetro.
IO pe rnon rischiare ho messo e vi consiglio un filtro sportivo in poliestere (tipo quello della sprintfilter) che grazie al poliestere ha un maggior poter filtrante, grazie all'effetto elettrostatico, ha una maggior portata daria e sopratutto non necessita di oliatura.

max per la rigenerazione c'è una precisa procedura proprio per evitare l'olio in eccesso infatti per seguiri alla lettera e miinuziosamente le istruzioni allegate nel kit di rigenerazione ci ho messo 4 ore completare il lavoro e ti assicuro che se segui fedelmente i tempi e i modi di pulitura e oliatura del filtro vedrai che l'olio viene assorbito interamente dal cotone e pur toccandolo con le mani non rimani unto....
 
Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

cavolo 4 ore?!! preferisco sempre allora il mio poliestere che lo lavo e quando asciutto lo rimetto senza problemi
Vi allego una scheda dello sprintfilter giusto per informazione. Io mi sto trovando bene anche se è il primo ed unico filtro sportivo che ho provato.
 

Allegati

  • sprintfilter.pdf
    1.6 MB · Visualizzazioni: 1,119
Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

cavolo 4 ore?!! preferisco sempre allora il mio poliestere che lo lavo e quando asciutto lo rimetto senza problemi
Vi allego una scheda dello sprintfilter giusto per informazione. Io mi sto trovando bene anche se è il primo ed unico filtro sportivo che ho provato.

Eh si max perchè conta che dopo la pulizia bisogna farlo asciugare, senza usare ne phon ne aria compressa, poi passare 2 "righe" di olio su ogni singola piega del filtro e calcolando che per la 159 è cilindrico quindi puoi immaginare quante pieghe ci sono e poi una volta finito bisogna tenerlo su una superficie piana per un oretta circa in modo che l'olio in eccesso cola per terra e nello stesso momento viene assorbito interamente dal cotone...passata un oretta circa pulisci la parte in gomma che sarà piena di olio in eccesso colato e dovresti ritrovarti con il filtro tutto rosso senza chiazze bianche asciutte e ovviamente essendo stato tutto assorbito anche tenendolo in mano non ti ungi....
 
Riferimento: Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

ciao a tutti sarei interessato all'acquisto del filtro bmc si trova facilmente?quanto costa?grazie 1000.
 
Riferimento: Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

ciao a tutti sarei interessato all'acquisto del filtro bmc si trova facilmente?quanto costa?grazie 1000.

io per la 159 l'ho pagato 50 euro su ebay
 
Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

come detto da alfista cc smontare il filtro e' una cosa abbastanza semplice, anche io ho tolto solamente le viti sulla parte passeggero dx e il pannello di sotto con una leggera pressione si piega, facendo lavorare bene sul box del filtro aria, si svitano le otto viti del tappo filtro aria, si sfila il vecchio e si rimonta il nuovo, un consiglio a tutti........ montate il filtro bmc che costa 70 € e non lo cambiate piu, ogni 15 o 20 k km basta solo rigenerarlo (lavandolo con un prodotto neutro che vendono dove prendete il filtro e oliarlo per evitare che le parti piu piccole di polvere entrino nell'impianto di aspirazione) cosi otterrete vantaggi economici perche non dovete piu comprarlo e in tempi duri dove il gasolio è alle stelle consuma anche meno. non tantissimo ma meno. buona alfa a tutti
 
Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

Io ho comprato il k&N per la 159,ma ancora lo devo montare...nella scatola però non c'erano istruzioni per la rigenerazione....boh!
 
Io ho comprato il k&N per la 159,ma ancora lo devo montare...nella scatola però non c'erano istruzioni per la rigenerazione....boh!

Il kn nn è oliato...basta lavarlo asciugarlo e rimontarlo
Nel bmc la guida per la rigenerazione è solo nel suo kit di pulizia venduto a parte...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfista,mi spiace contraddirti ma il k&n è oliato. Il colore rosso del filtro è dovuto al trattamento con l'olio (di colore rosso appunto). La prima vota che viene lavato il rosso se ne va con lo sgrassante. Io il kit a casa ce l'ho. È composto da sgrassante e olio spray. Se vi occorre il codice del kit per la pulizia ve lo posto.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori