Alfa 159 - sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

ciao a tutti! con un 2.4 di 159 ci sono troppe differenze meccaniche come cambio (3 alberi quindi dimensioni diverse semialberi compresi) i millerighe dei giunti sono piu spessi e i mozzi sono diversi perchè arrivano da gm anzi che fiat poi supporti e quant'altro! con un 2.4 di 159 devi adeguare tutta l'elettronica filtro dpf e tutto quel che gira attorno a questo discorso.la disposizione delle utenze meccaniche (alternatore clima idroguida) è troppo diversa e corri il rischio di incontrare sorprese in fase di monteggio. poi se posso darti un parere personale il 2.4 jtd della 156 da 175 cv è ben + spinto di quello da 200 della 159! se hai possibilità provale entrambe e vedrai che mi darai ragione!


....Sono d'accordo...nel senso che il 2.4 200CV è stato montato su un macigno di macchina (la 159 appunto) ed avendo il DPF è abbastanza moscio.....

In ogni caso mettendo il 175 CV della 156 hai i seguenti vantaggi:

- Il montaggio è più facile, dunque minori costi di manodopera;
-L'elettronica dovrebbe essere simile: nel senso che l'elettronica lato vettura dovrebbe essere già compatibile con il 175CV (ma è da verificare con esattezza);

-Montando il 175 CV e rimappando te ne vai a 200 in un attimo; poi ovviamente mentre spendi una cifra tale io metterei mano anche alla turbina, dunque otterrei ancora di più.....:D
 
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

ASPETTATE
ragazzi il motore da mettere e il 2.4 della 159 e lo devo mettere sempre su una 159 però che monta il 1.9
mi dite che quindi anchela culla del motore e diversa ?cioè dove sono i supporti?

riguardo il DPF la mia gia lo monta se non sbaglio?!
 
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

ciao! è un operazione che ti compromette giuridicamente una vettura molto recente! secondo me è una pazzia comunque devi avere una vettura intera dove poter recuperare tutte la meccanica e il cablaggio elettrico! è un lavoro infinito nn so fino a che punto valga la candela! la "culla" motore è identica ma ripeto serve tutta la meccanica completa! sarebbe l'ideale trapiantare da una vettura intera all'altra!
 
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

ASPETTATE
ragazzi il motore da mettere e il 2.4 della 159 e lo devo mettere sempre su una 159 però che monta il 1.9
mi dite che quindi anchela culla del motore e diversa ?cioè dove sono i supporti?

riguardo il DPF la mia gia lo monta se non sbaglio?!

....Si può fare allora abbastanza semplicemente...prima se non erro avevi detto che dovevi montarlo sulla 147....

la culla del motore è uguale, in tal caso lasciando il cambio del 1.9 avresti una scheggia sotto mano....Portala da un bravo meccanico, non tutti sono disposti a fare questi lavori.....
 
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

....Si può fare allora abbastanza semplicemente...prima se non erro avevi detto che dovevi montarlo sulla 147....

la culla del motore è uguale, in tal caso lasciando il cambio del 1.9 avresti una scheggia sotto mano....Portala da un bravo meccanico, non tutti sono disposti a fare questi lavori.....

:decoccio:
no
ho la 159 1.9jtdm 150cv
mi sono fatto un giretto tra i sfasci e ho trovato il 2.4 jtdm e pensavo di comprarlo per metterlo e ho posto qst domanda, logicamente e da prendere tutto il cablaggio elettrico con le centraline, ma volevo lasciare infatti il mio di cambio cioè qll della 1.9
la mia domanda era se dovevo prendere anche la culla del motore se i supporti cambiano, una persona che fa qst operazione penso che non tiene conto se e a legge o no altrimenti compra direttamente il 2.4
 
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

ASPETTATE
ragazzi il motore da mettere e il 2.4 della 159 e lo devo mettere sempre su una 159 però che monta il 1.9
mi dite che quindi anchela culla del motore e diversa ?cioè dove sono i supporti?

riguardo il DPF la mia gia lo monta se non sbaglio?!
Se vuoi fare una cosa fatta bene sostituisci dai dischi, sospensioni delle ruote insieme agli assi, cambio, motore con i suoi attacchi, perchè solo il motore tu meti in crisi il cambio scaricando lo sforzo dell'esubero di cv sui cuscinetti dell'albero primario,una volta sgranati i cuscinetti, inizia a spostarsi l'albero riducendo la superficie in presa dei denti, distrugge la coppia conica anche solamente in 30.000 kmt.
 
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

grazie andrea chiarito il concetto
 
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

in effetti non ne vale la pena prendere ua condana per una stupidaggine del genere...
ho qst manie se si possono chiamare cosi, tempo fa avevo montanto sulla mia cinquecento sporting un motore 1.2 multipoint della punto 75, ti lascio immaginare motore lucidato piu scarico diretto filtro aspirazione sportivo e poi una piccola cosa segreta :grinser026::grinser026: e gia si volava per il mezzo che era
potrebbe essere una buona via quella della fotocopia ma al collaudo se chiedono l'originale che faccio?!e poi eventualmente un giorno mi fermano e ne trovo uno che ne capisce mi becco ugualmente qualcosa.

perche dovrei cercare un 1.9 come quello che ho gia'?
mettendo il motore si mette poi tutto cablaggi e il resto centraline ecc ecc altrimenti non va




:decoccio:
ma il 156 2.4 di cv ne ha 175 ed e 20v
invece il 2.4 della 159 cioè della macchina che ho i ne ha 200cv
per qst ero indirizzato su qst perche avevo una partenza superiore di cv
eventualmente dovrei mettere il 2.4 dela 159 dovrei mettere tutto completo di culla motore e supporti se non sbaglio dunque?!

Sulla 500 io conosco bene della gente che fa raduni di queste, per andare all'ultimo raduno nazionale, che è andato anche in televisione, si sono portati dietro due carattrezzi :D:D per paura di rimanere a piedi, perchè come dici anche te sono pompate al limite ed il suo divertimento, io credo che ci può stare :cool:

Sulla fotocopia del libretto io intendo presentarsi alla motorizzazione come prova che esiste una vettura del genere, per poter ottenere l'autorizzazione, ti levi un bel pò di beghe e poi quella che hai è il modello che usano i carabinieri come gazzella dalle mie parti, come ti vedrebbero sei sgamato a vista :eek: , comunque sai te cosa farci, ciao e grazie sul concetto, almeno ti ho fatto notare un particolare meccanico.
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

Se vuoi fare una cosa fatta bene sostituisci dai dischi, sospensioni delle ruote insieme agli assi, cambio, motore con i suoi attacchi, perchè solo il motore tu meti in crisi il cambio scaricando lo sforzo dell'esubero di cv sui cuscinetti dell'albero primario,una volta sgranati i cuscinetti, inizia a spostarsi l'albero riducendo la superficie in presa dei denti, distrugge la coppia conica anche solamente in 30.000 kmt.

esatto : così arrivi ad avere una vera 159 2.4

però io dalla via che tiri giù il motore farei anche qualche modifica, con il motore giù sono molto semplici da fare :D :p;)